Tempo di Upgrade!
Scritto il 20 aprile 2012
Ecco un altro passo verso la bike perfetta…”The fucking perfect bike” come si dice dalle parti di Riva del Garda…
Complice il cambio di un compagno di uscite che mi “ha fatto venire l’acquolina” ecco che rimetto mano anch’io all’impianto frenante. Ho usato per anni sulla front gli Avid Elixir CR Carbon con pastiglie sinterizzate (a base metallica) quindi poco potenti e modulabili a freddo ma potentissimi quando vanno in temperatura, cambiando bike sono passato agli Elixir 5 con pastiglie organiche che hanno invece la caratteristica opposta di frenare in modo modulabile anche a freddo e tendere a perdere di efficacia surriscaldandosi…ora è il tempo di tornare sui miei passi…di cambiare le pastiglie direste voi?!?!? No rispondo io! Complice anche questo bianco degli Elixir 5 che ho sempre visto come un “pugno in un occhio” sulla mia “All Black” ecco che ho deciso per la nuova versione degli Elixir CR Carbon del 2012, ribattezzata Elixir 9 Carbon. Un nuovo progetto più che un solo cambio di nome.
L’impianto è qui accompagnato, nel mio caso, da due dischi Avid HSX da 180mm provenienti direttamente dal gruppo superiore Avid XX. Avevo un pò di titubanza a passare dai 160mm ai 180mm al posteriore dopo che diverse persone mi hanno parlato di una probabile perdita di modulabilità a fronte di blocchi frequanti della ruota in frenata…ma devo ricredermi: sono ritornato alla vecchia potenza dei CR ma con una modulabilità maggiore nella nuova versione. Poi di questi dischi HSX ho sentito parlare veramente bene: sono da XC ma li usano anche nelle gare di All Mountain con impianti frenanti a 4 pistoncini quindi devono essere comunque belli robusti…staremo a vedere, dopo le prime uscite e un periodo di assestamento/di regolazione il voto è più che positivo!!!E poi…ci stanno troppo bene sulla mia bike!
Ed ora cosa manca?!?!?…uhm…può mancare una sola cosa…la Hollowgram!
Commenta per primo