Nuova Cannondale 2013 Trigger
Scritto il 6 luglio 2012
Dopo averla anticipata nel filmato di presentazione della Lefty 2013, come promesso ora un pò di foto recuperate dal Web del nuovo modello di Cannondale nella categoria Overmountain (cioè con sospensioni ad escursione variabile), la Trigger! Si mormora su internet sia questa veramente una scelta coraggiosa da parte di Cannondale: presentare una nuova bike con ruote da 26 in questi tempi dove le più grandi case stanno presentando oramai solo modelli nuovi dotati di ruote da 29 pollici…soprattutto con sospensioni da “trail”…si mormora pure sia un vecchio progetto di due anni fà ripreso in mano…difficile crederci!
A prima vista può sembrare ad un occhio poco attento “semplicemente” una Jekyll in carbonio con lefty ma troviamo invece alcune particolarità che ne restringono invece il range di utilizzo.
Partiamo dall’escursione che qui, a differenza delle altre componenti del gruppo, Jekyll e Claymore che montano forcelle tradizionali ad escursione variabile, è invece fissa a 130mm all’anteriore con la nuova Lefty e variabile solamente al posteriore con range da 120 a 75 mediante l’utilizzo dell’innovativo ammortizzatore Fox DYAD RT2 a due camere (lavora in estensione al posto del classico funzionamento in compressione). E’ il fatto quindi di trovare una Lefty seppure di 130mm, al posto, ad esempio, di una Fox Talas o equivalente RockShox che mi fa pensare alla sua “limitazione” a percorsi in ambito Trail/Marathon/Escursionismo. Cannondale ha infatti smesso di montare Lefty da anni sulle sue All Mountain a causa del funzionamento che poco va d’accordo con gli urti importanti (e da utilizzatore di Lefty in 120mm non posso che confermare questo comportamento).
Il perno passante posteriore che era presente nella Jekyll ora si è semplificato qui e troviamo un normalissimo QR 9mm.
La presenza di ruote in carbonio sulla versione intermedia (Trigger 1) che poco si addicono a drop in mezzo alle rocce e mulattiere di montagna chiudono il discorso AM.
La cosa che però più incuriosisce è il funzionamento dell’ammortizzatore già visto su Jekyll che permette una duplice funzione: Elevate e Flow. La prima con escursione ridotta a 75mm che permette di arrampicare in salita senza difficoltà (non vedo però da nessuna parte il blocco totale della sospensione quindi viene da pensare che “bobbi” vistosamente mentre si pedala) e la seconda con escursione piena di 120mm e sag elevato al 40% per godere della discesa.
E’ di questi ultimi giorni la notizia che uscirà anche una versione con ruote da 29 pollici con telaio in alluminio e che sarà presentata ad Eurobike.
Fonte foto: bikemagic.com
Molto indeciso tra la trigger, 26 o 29 non saprei, e la rz one twenty con lefty. Utilizzo escursionistico, salire bene e scendere in sicurezza. Niente gare. Solo semplice e puro divertimento.
Ciao,
la trigger 29 è una All Mountain e con le ruote da 29 se hai tanto peso fai fatica a salire…la Trigger 26 è il miraggio e il desiderio nascosto di tutti gli escursionisti ma aimè a caro prezzo: la versione base sta a 4200€. Quello che ti consiglio invece è di valutare l’acquisto di una RZ XLR 3 che fa di listino a 2299€ ed ha già la Lefty…sta tutto comunque al budget che hai; in base a quello si decide poi il modello!
Grazie. Sto pensando alla xlr3 da un po’. La tua mi piace. Il budget non dovrebbe superare i 3000 €. Mi preoccupo un po’ per il peso, posseggo una bellissima front in titanio, e penso che dovrei cambiare qualcosa per migliorarla ulteriormente. Invecchio e vorrei viaggiare più comodo e sicuro.
La xlr3 non è male come allestimento ma neanche il massimo…diciamo che è un ottimo punto di partenza!Le ruote vanno subito cambiate secondo me con qualcosa di più performante tipo delle Mavic SLR o Mavic ST, poi in un secondo momento puoi cambiare gli altri componenti per limare il peso…tieni conto che hai sempre una bike trail full suspension da 120mm in alluminio, non ti puoi aspettare di abbassare il peso sotto gli 11kg tanto facilmente, altrimenti, se vuoi qualcosa di performante rimanendo sulle full ti consiglio di dare un occhio alla Scalpel Race 3, li hai alti margini di miglioramento sul peso ma è molto più rigida della RZ.Ciao
Non voglio una rigida nè una bici da xc. In ballottaggio con la xlr3 avrei una stumpjumper o la nuovissima e bellissima scott genius. Grazie del suggerimento per le ruote, in verità abbastanza scadenti.
Ciao
Ciao, secondo me sono dei modelli totalmente differenti e che non si possono confrontare…La Genius ha le ruote da 27,5 pollici o da 29 pollici…per avere un peso “decente” devi stare sulla versione 710 (12,7kg) che viene 4800 Euro…La stumpjumper è una All Mountain da discesa perchè ha come sospensione 150mm (contro i 120 delle RZ) e pesa nel modello che costa 2800 euro: la “Stumpjumper FSR Comp EVO” 12.75Kg…poi a questi pesi vanno sommati 300gr e più di pedali…Secondo me devi chiarire bene cosa vuoi farci…se ci vuoi fare anche della salita secondo me non deve pesare più di 12/12,2kg (compreso pedali); se ci vuoi fare principalmente discesa lascia stare la RZ e vai su bici con sospensione ad escursione maggiore di 120!Ciao!
Ho finalmente deciso. Xlr3 con ruote mavic slr. Pensi che dovrei cambiare anche l’ammortizzatore? Il mio utilizzo è prevalentemente escursionistico. Il problema è che ho qualche amico che sbava per le discese. Vorrei farle con un po’ di sicurezza in più rispetto alla mia front. Grazie
Ciao, bella scelta! Mi raccomando abbinaci delle belle ruote tubeless, la sezione dimenderà dall’uso che ne farai: 2.1 per utilizzo medio/poco sconnesso; 2.25 per utilizzo su medio/alto sconnesso.Ti consiglio le Schwalbe Rocket Ron. Poi, se è effettivamente come si vede sul catalogo il “Fox Float CTD Evolution” è già un ammortizzatore a “piattaforma stabile” tipo il Rockshox Monarch RT3. CTD = Climb, Trail e Descend = Fermo/ semi-fermo che non fa oscillare la bici e di permette in salita di arrampicare meglio sullo sconnesso/ tutto aperto per la discesa. Se è confermato che è questo puoi pure tenerlo, è un nuovo progetto di FOX e dovrebbe essere valido. Io ho il monarch RT3 e a livello teorico dovrebbe funzionare in modo simile, mi trovo molto bene. Poi fammi sapere le tue impressioni.
PS= c’è un blog su internet dove parliamo della Cannondale RZ e ti consiglio di visitarlo: http://nw.mtb-forum.it/community/forum/group.php?do=discuss&discussionid=1518&pp=10&page=171 se vai indietro nelle varie pagine troverai tante discussioni interessanti in merito alla RZ, poi puoi sempre iscriverti ed entrare nel “club” dei possessori dell’RZ! Ciao
ciao complimenti per sito.
Volevo apportare la mia esperienza, da frontista convinto, per esigenze di gruppo (e di sicurezza) sono passato a una full pedalabile: ho preso, sotto consiglio, una RZ one twenty 2 del 2010 usata (quella con la Fox) alla quale ho montato tutti i pezzi della mia ex RR8XC, ovvero ruote Mavic SLR, gruppo XT/XTR, freni Juicy Carbon e sella Gobi. Devo dire che in salita è una bomba, non me l’aspettavo così pedalabile, sono stracontento. In discesa naturalmente non è la Jecyll dei miei amici ma se la cava egregiamente e mi permette di osare dove con la front (Reba) non osavo, essere molto più sicuro, cadere molto meno e tornare a casa col sorriso sulle labbra tutte le volte.
Ciao
Ciao Sideman e benvenuto sul sito, ti ringrazio per i complimenti, sono sempre bene accetti! Che dire, sono tante le persone che si trovano bene sulla RZ, alcune ci fanno pure gare di marathon, un amico ci ha fatto la 24 ore di Roma (cè il link al suo sito con le foto a questa pagina http://www.bersekt.it/bike/grande-cannondale-rz-120-ma-ancor-piu-grande-roberto )…è una gran bici con un rapporto qualità prezzo molto elevato. Il problema è che in Italia i rivenditori non ne parlano bene puntando invece a vendere bici che per loro portano a più profitto: senti spesso infatti consigliare bici in carbonio ben più costose anche a persone che non hanno magari nemmeno velleità agonistiche…ben venga il passaparola allora e pure la prova dove si riesce! Ciao, grazie per il tuo prezioso intervento e torna a trovarmi sul sito!
Ho esplorato tutto il sito del tuo amico ed ho letto il post della 24 ore, figata.
Lui ha la mia stessa RZ ma la verde penso anno successivo (ma non modificata), devo dire che il cambio ruote con le SLR (che io ritengo il top) si sente eccome!!!
Ti ho visto nel club RZ di MTB-forum, sei un guru li dentro ah ah ah
un saluto
p.s.
i complimenti sono meritati
Ciao Sideman, l’RZ verde di Roberto che hai visto sul sito in realtà è un pò modificata…nel senso che ha sostituito integralmente il gruppo e le ruote montando tutto Shimano XT (rapporto qualità prezzo delle ruote elevatissimo come pure la scorrevolezza dei mozzi) con relative coperture tubeless native! Ma ci sei anche tu su Mtb forum?
Si ci sono pure io, stesso nick un migliaio e passa di post…
Allora ha le mie stesse modifiche, solo che io ho le SLR come ruote
ciao
ci vediamo sul forum
Ciao,
perdonate la domanda niubba: dovendo scegliere tra la 2 con la FOX34 e la 1 con la Lefty?
500€ di differenza sono giustificati?
Grazie
Marco
Ciao Marco e benvenuto sul sito!L’unica “2″ con forcella Fox 34 è la Jekyll…assomiglia la forma del telaio ma ha un’altra specialità nel sangue rispetto alla Trigger che presento in questo post…quella della discesa pura dato che ha 150mm di escursione…la trigger è più da escursionismo/divertimento e fa della leggerezza/manovrabilità il suo punto di forza!A te cosa piace fare?Solo discesa o anche lunghe salite prima?Ciao