Novità nelle trasmissioni di casa Sram
Scritto il 2 luglio 2012
Il nuovo Sram XX1 - trasmissione monocorona ad 11 velocità
Sram XX1 2013 - Il cambio posteriore
Sram XX1 2013 - Confronto con trasmissione standard
Sram XX1 2013 – I comandi
La prova sul campo effettuata da Toniolo di Mtb-forum.it
XX1 montato sulla Intense Tracer di Chris Hilton, product manager di SRAM
Si tratta di una trasmissione monocorona ad 11 velocità, con un pacco pignoni proprietario da 10-42 denti.
XX1 in dettaglio
L’XX1 sarà disponibile con una corona anteriore da 28/30/32/34/36/38 denti, che ha la caratteristica di avere un dente si e uno no più spesso degli altri, per evitare che la catena, quando torna sulla corona dal basso, possa cadere dalla corona stessa. Come potete vedere dalle foto, lo spazio dal terreno é notevole, così che l’XX1 non necessiti di bashguard. “Durante i miei giri insieme agli ingegneri SRAM nessuno di loro ha picchiato la corona contro uno dei tanti gradoni dei sentieri della zona, mentre io ho lasciato giù un bel po’ di vernice (e metallo) del bash del mio X0 da 36 denti”.
Anche la catena é proprietaria, visto che l’XX1 é il primo gruppo ad 11 velocità per mountain bike. Anche qui, non ho visto nessuno dei tre ingegneri con al catena caduta, e i sentieri a Moab non perdonano (motivo per cui testavano nella località dello Utah).
Molto interessante é il pacco pignoni. Questo ha una rapportatura 10-42, dove il penultimo rapporto é un 36. Si tratta di un unico pezzo, dove le corone non sono intercambiabili, in acciaio, tranne il 42 che é di alluminio. Incredibile ma vero, l’intero pacco pignoni pesa poco più di un XTR a 10v, e cioé 250 grammi! Il fissaggio sul corpetto é completamente diverso da quello che si é visto finora, dato che i denti sono presenti solo ad inizio e alla fine del pacco pignoni, come si può vedere bene nella foto qui sotto. Per spiegare meglio la differenza, i pignoni normali hanno i denti che si infilano nel corpetto per tutta la sua lunghezza, con la conseguenza di “mangiare” quest’ultimo, con il tempo. Inoltre, il corpetto necessario per il montaggio dell’XX1 deve avere un diametro minore per via del pignone a 10 denti.
Vista la particolarità del pacco pignoni, é necessario un corpetto dedicato per poter montare l’XX1, che per ora é disponibile solo per le ruote SRAM e DT Swiss. A breve seguiranno altri marchi.
Novità anche in ambito deragliatore posteriore. Oltre ad essere dotato di Type 2 con Cagelock per ammortizzare il movimento del deragliatore stesso e quindi il movimento catena (qui sotto nell’articolo la spiegazione di come funziona), l’XX1 lavora parallelo al terreno, indipendentemente al pignone su cui si trova. Questo elimina le oscillazioni laterali e quindi le cambiate indesiderate quando il terreno é molto scassato.
Il manettino del cambio è in carbonio, la sua tecnologia é la stessa che trovate nell’X0.
Il prezzo sarà allineato con il gruppo XX, quindi sui 1500 Euro circa (i prezzi seguiranno).
“Girando con i ragazzi di SRAM che lo stavano testando a Moab ho potuto notare che la catena, quando si trova sul 42 posteriore, ha una linea obliqua rispetto alla guarnitura. Alla mia domanda su come questo influenzi la durata della catena stessa mi é stato risposto che dopo 4 mesi di test quasi giornalieri la catena non mostra nessun segno particolare di usura”.
Il deragliatore posteriore, quando si trova sui pignoni piccoli, sporge molto e quindi sembra poter essere facile preda di rocce e roccioni. Se uno però usa un rapporto più agile, il deragliatore risulta ben protetto.
La tecnologia Type 2
Disegnato inizialmente per le famiglie X0 ed X9, il cambio Type 2 permette la massima stabilità per la trasmissione, anche sui fondi più tecnici. Con la tecnologia Roller Bearing Clutch, SRAM TYPE 2 riduce il movimento di cambio e catena senza sacrificare la precisione.
RBC – Roller Bearing Clutch Technology
La traduzione letterale è “frizione a cuscinetti a rulli”. Si tratta nella pratica di un dispositivo che permette alla gabbia del cambio di muoversi all’indietro ma oppone una forte resistenza quando la gabbia viene tirata in avanti, tenendo così tesa la catena. Questa resistenza, questo attrito è secondo SRAM costante su tutto l’arco lungo cui si muove la gabbia. Il sistema non necessita di manutenzione, è autolubrificato e precalibrato in fabbrica.
Cage Lock Technology
Il Cage Lock serve a semplificare la rimozione della ruota o della catena, bloccando il cambio con la gabbietta in posizione “estesa”. Per farlo si spinge la gabbia in avanti e la si blocca con la pressione di un bottone. A questo punto la catena non è più tenuta in tensione dal cambio e si può lavorare con facilità su di essa.
Specifiche
Cambio X0 Type 2
-Peso: 235g per la versione a gabbia media (30 più della versione standard)
-Compatibile con cassette fino a 36 denti
-Tre versioni: gabbia corta per DH; media per 2×10 e lunga per 3×10
-Tre colori: Argento, Nero, Rosso
Cambio X9 Type 2
-Peso: 250g per la versione a gabiba media (30 più della versione standard)
-Compatibile con cassette fino a 36 denti
-Tre versioni: gabbia corta per DH; media per 2×10 e lunga per 3×10
-Due colori: Grigio, Bianco
Fonte: mtb-forum.it e bikerumor.com
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