La Cannondale F29 Carbon di Anton Cooper ovvero LA taglia S
Scritto il 4 aprile 2013
Poco tempo fa è stata presentata la Cannondale F29 ufficiale di Anton Cooper… qualche considerazione in merito…
Come ben saprete non esiste una taglia S per le 29er top di gamma in carbonio di casa Cannondale…(segno che anche Cannondale stessa non crede alle 29er per basse stature?!?) il “problemone”, passatemi il termine, è sorto ora che si è aggiunto al team il piccolo fenomeno Anton Cooper che è alto 1,64cm…come fare quindi? “Han fatto presto”, qualcuno (di mia conoscenza ) ha detto (giustamente) vedendolo gareggiare per Cannondale…”gli han dovuto dare una bike 29er con telaio in alluminio, che figura” (unico attualmente disponibile con taglia S) ma a quanto sembra è stata solo una cosa temporanea per permettere lo sviluppo di un nuovissimo telaio in carbonio in taglia S, e chissà che non faccia capolino anche nel nuovo catalogo del 2014! Saprete anche come la penso in merito: per me le 29er non hanno senso sotto l’altezza di 1,80m figurarsi con persone intorno al metro e sessanta. Francamente la taglia S sui telai 29er top di gamma non me l’aspettavo proprio, non mi sarei meravigliato di vedere una 27,5 pollici con talaio in carbonio per “accontentare” (si fa per dire dato che Shurter ci ha pure vinto la coppa del mondo) le persone di bassa statura…”si può sempre prendere un telaio Carbon da 26 e metterci su delle ruote 650B” potrebbe dire più di una persona che conosco MA…vedendole dal vivo (per lo meno la Scalpel) ti rendi conto che è comunque un accrocchio: al posteriore la ruota va montata con copertoni di basso polliciaggio altrimenti al primo fango si gratta via mezza vernice del telaio causa passaggio risicato… la domanda principale quindi è: quanto vuol far fruttare ancora Cannondale quel bellissimo (per carità) progetto di P. Denk che è la Flash (ora F29) prima di mettersi di nuovo all’opera? Oramai son passati anni e…questi cavi interni al telaio che oramai hanno tutte le altre marche dove sono? Possibile che neanche progetti relativamente nuovi come la Trigger siano stati concepiti con un diametro intermedio di ruota? La Scott sta facendo una bella pubblicità della Genius 700 e si hanno pure le prime vittorie nel campo della DH…dai ragazzi, forza con queste 27 e mezzo!
Per tornare all’allestimento, si trovano tutte le novità del momento ad eccezione del famoso stem negativo (-20 gradi) prodotto da Leonardi. Poi una curiosità: i bloccaggi rapidi sulla ruota posteriore sono dei Mavic con il logo cancellato…ho capito che non hanno più Mavic tra gli sponsor ma sono così validi da non poter essere sostituiti con altri presenti sul mercato?!?
Ecco le specifiche tecniche:
fonte foto: bikerumor.com
very good
IO L’HO VISTO PARECCHIE VOLTE PEDALARE DAL VIVO E VI ASSICURO CHE E’ IMPRESSIONANTE. CREDO CHE o CON 26 o CON 27,5 o CON 29 CAMBIEREBBE BEN POCO.
Quando entra in gioco la statura del biker ci sono poche cose da fare…la prima è dotarlo di un telaio della giusta misura…poi vedere se il suo stile di guida e la sua potenza sono compatibili con lo standard scelto (in questo caso 29 pollici)…ha fatto queste valutazioni un paio di anni fa anche Shurter passando prima per la 29er e stabilizzatosi ora sulla 27,5 pollici…è l’attuale vincitore del campionato mondiale Mtb e in quanto a stile e potenza non è secondo a nessuno! La scelta dello standard è comunque importante per me! Ciao!