Guida alla scelta della taglia delle bike Cannondale
Scritto il 12 settembre 2012
Ecco una guida di massima alla scelta della taglia in base ad altezza e misura cavallo, tengo a precisare che cambia leggermente in base al modello e alla tipologia della specialità scelta a causa delle differenti geometrie e angolazioni dei telai quindi una verifica finale in sella alla nostra futura bike è d’obbligo prima di confermare l’acquisto!
Ciao, sono alto 1.85 con cavallo 89. Vorrei comprare una scalpel 29 e sono indeciso sulla taglia; L o XL?
Adesso ho una rz120 26 taglia L e soffro molto in discesa, sento tutto il peso sulle braccia, devo stare sempre fuori sella altrimenti mi sembra di cappottare in avanti ed inevitabilmente nelle discese veloci perdo aderenza con la ruota posteriore. Mi dai un consiglio per il nuovo acquisto.?
Ciao Sergio e benvenuto sul sito! Da quello che mi dici sei più da taglia L che da taglia XL…hai una RZ120 che ti fa soffrire in discesa?!?E ti prendi una Scalpel 29er?!?Come impostazione di guida sono molto simili, sulla RZ è corretto che ti sembrasse di avere molto peso sulle braccia in discesa dato che è una bici più da XC che da Trail/All Mountain…ma a questo punto non ti conviene montare un reggisella telescopico che abbassi in discesa e vedere bene pure la posizione e l’altezza del manubrio e/o con spessori sotto la pipa per spostare un po’ indietro il baricentro? Ciao!
Ciao,
ieri un amico mi ha lasciato in prova la sua cannondale SL4 2011.
Visto il prezzo interessante vorrei acquistarla ma… la taglia è M e io sono alto 183.
L’ho provata e mi sento bene in sella. Sulla carta però è “piccola”
Avete consigli?
Grazie
Ciao Francesco e benvenuto sul sito! La SL4 nella versione del 2011 è una ottima mtb per iniziare ma nulla di più, nel senso che non ti devi aspettare grandi doti di ammortizzamento nel fuoristrada ma nasce per l’asfalto e lo sterrato scorrevole…quindi se questo è il tuo campo di utilizzo ti darà delle grandi soddisfazioni! Ecco, semmai porta particolare attenzione nell’acquisto di un usato in quanto la versione che montava forcella RST Omega manifestava già dopo poche migliaia di km problemi di scorrevolezza degli steli della forcella…per quanto riguarda la misura, siccome non è solo l’altezza che fa la posizione in bici ma anche altre cose guarda prima di tutto come stai in sella e che il reggisella non sia troppo fuori dal telaio onde evitare spiacevoli inconvenienti durante le tue uscite…in base a queste osservazioni potresti anche prendere una M anche se sei più da L!Ciao!
Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio tecnico, io sono alto 187cm ed ho 90cm di cavallo, una taglia L di una Cannondale RZ 120 1 va bene per me o è piccola? Mi sono innamorato di questa bici e ne ho trovata una di questa taglia in un negozio ma non vorrei fare un acquisto errato.
La userei prevalentemente su sterrato ma in percorsi senza discese troppo impegnative anche se a volte mi piacerebbe affrontarle in qualche gara x-terra.
Grazie mille!
Ciao Giò e benvenuto sul sito! Sei proprio al limite con la misura…io sono pressapoco con le tue misure e diciamo che con la L ci sto…dato che comunque è una bici da divertimento che di solito si consiglia di usare con reggisella telescopico e quindi, volendo, anche se è un po’ più piccola ci può ancora stare…il problema nasce dal fatto che il reggisella inizia ad essere un po troppo fuori dal telaio…più che il cavallo mi dovresti dare l’altezza sella (distanza dal centro del movimento centrale alla sommità della sella – dove si appoggia il sedere); io con 75cm sono con reggisella così: http://www.bersekt.it/pulizie-di-primavera-rz-120/ e si sentono delle flessioni con il reggisella in carbonio…la tua distanza è di tanto superiore?Ciao!
Ciao, scusa se ti disturbo, ma anche io vorrei avere un consiglio su quale misura di telaio è più agevole a me.
sono alto 1.70 e un cavallo 79/80 cm
a me piace molto la Cannondale Jekyll o la trigger….quindi buona pedalabilità..e discreta in discesa…(all mountain)
grazie 1000
Ciao! Innanzitutto grazie x l’attenzione e per i consigli. Cercavo un consiglio anch’io in quanto sono alto 191cm con 96cm di cavallo. Ho preso una scalpel carbon taglia xl. La bici in questione ha attacco manubrio piega negativa di 110mm. Avendo le gambe molto lunghe quindi sella molto alta mi ritrovo avere il manubrio troppo avanzato e con un dislivello sella manubrio esagerato. Questo mi crea molti problemi sia di indolenzimenti collo sia di controllo della bici. In teoria da busto avrei una taglia L ma gambe da xxl. Domande: 1 ho sbagliato acquisto? 2 se metto attacco manubrio piega positiva 90mm ( opi è il più corto in casa cannondale) e manubrio riser 20mm arrivo a un dislivello sella manubrio di circa 6,5- 7 cm avendo manubrio così alto può compromettere la sicurezza e la guidabilità della bici?
Ciao Moreno e benvenuto sul sito! Per la tua altezza e soprattutto per il cavallo la taglia XL era per così dire una scela obbligata! Per quanto riguarda la posizione ti consiglierei di affidarti ad un esperto oppure al tuo rivenditore di fiducia comunque aumentando l’altezza del manubrio e magari allargando la dimensione della piega manubrio e sostituendola con un modello rizer ne gioverà sicuramente la tua guida, soprattutto nel controllo in discesa quindi per me procedi pure! Ciao!
Ciao
Sono alto 1, 75 vorrei acquistare una flash carbon 2 sono molto indeciso sulla taglia…..alcuni mi consigliano una l mentre altri insistono sulla m
Tu che mi dici?
Grazie
Ciao Alessandro e benvenuto sul sito!Confermo la M ma dipende anche dall’altezza della sella alla quale pedali di solito (quindi anche dalla misura del cavallo), guarda che non svetti troppo dal telaio! Ciao!
SCALPEL 29 carbon 2
Ciao Bersekt, devo acquistare una scalpel e sono alto 1,79 per 85 di cavallo
che misura mi consigli il mio negoziante dice una M (forse xche ne ha una pronta)
o e’ meglio la L un tuo consiglio visto la tua esperienza e gentilezza
Grazie
Maurizio
Ciao, anche io ho un dubbio “amletico” su una Cannondale, nello specifico una bad boy 8 con alfine del 2010 che ho trovato usata. Io sono 1.78 con cavallo 84 e la bici è una taglia L con verticale 51 e orizzontale teorico 60 (essendo slooping) e orizzontale reale 57.3…tu che dici?? Grazie in anticipo.
Ciao, sono alto 1,72 e pedalo a 60cm. Vorrei prendere una flasch carbon 3a non so che taglia cercare. Per favore, help
Ciao vorrei acquistare una F29 ma sono indeciso sulla taglia. Con queste misure che taglia mi consigli?
Altezza sella 619
Arretramento 110
Distanza tra punta sella e interno manubrio 625
Differenza altezza sella manubrio 60
Ti ringrazio anticipatamente
Davide
salve,
vorrei comprare una scalpel 29, per fare gare di marathon e gf. vorrei sapere quale è la taglia adatta.
le mie misure sono : altezza 177cm , cavallo 84 cm.ho le gambe lunghe rispetto al busto.
possiedo già una flash carbon in taglia L, con attacco da 90 cm negativo, mi trovo solo impacciato in salita (sopp. lunghe) per la lunghezza telaio ma in discesa va benissimo, la bici è una lama(va sempre dove voglio). me l’hanno consigliata perchè sulla M c’era troppo fuorisella e dava l’effetto ribaltamento.
ma la scalpel ha una giometria diversa e anche impostazione…
cosa mi consigliate?
grazie ciao
Ciao Maurizio e benvenuto sul sito!Mi scuso se rispondo solo ora ma ci sono stati disguidi in accesso al sito, nel caso dovessi ancora effettuare l’acquisto credo che ti consiglierei anch’io una M…anche se fosse un pelo piccola la preferirei per privilegiare la maneggevolezza. Ciao!
Ciao Stefano e benvenuto su bersekt.it! Mi scuso se rispondo solo ora ma ci sono stati disguidi in accesso al sito. Spero di poterti ancora aiutare. La Bad Boy è una bike destinata all’utilizzo stradale/svago e poco di più quindi se vuoi prendere una misura un pelino grande vai pure quindi con la L…Ciao!
Ciao Massimo e benvenuto su bersekt.it! Mi scuso se rispondo solo ora ma ci sono stati disguidi in accesso al sito. Sei chiaramente tra una M e una S…io farei un salto su una S dal tuo rivenditore per vedere come ci stai su…ciao!
Ciao Davide e benvenuto sul sito! Non specifichi la tua altezza….comunque vedendo le misure specifichi una differenza altezza sella di 6cm…lo sai che con la 29er e con quella altezza sella è probabile che non l’avrai più questa differenza?Ciao!
Ciao
Sono alto 1.83.
Grazie ancora per la tua consulenza.
Davide
Ciao wellington e benvenuto su bersekt.it!La M dava l’effetto ribaltamento? Ma parli a effetto visivo o pratico…si sa che a effetto visivo le 29er non siano un gran bel vedere ma dovresti scegliere una misura, secondo me, per come ti trovi sulla bike; sentire lungo un telaio non è una gran cosa, soprattutto su una 29er che già sono ingombranti di loro…prova una M…ma provala…questo è il mio consiglio. Ciao!
Ciao Davide, io proverei una M!Poi fammi sapere!Ciao!
Ciao e grazie per questo spazio! Sto per decidere l’acquisto di una tra queste due bici: Cannondale RZ One Twenty1 2012 (forc tradizionale) o Scott Spark 660 2013. Le geometrie di entrambe mi sembrano abbastanza sovrapponibili. Ti chiederei un consiglio: misura M o L? Sono alto 1,79 e altezza cavallo 81 cm e ne farei un uso tranquillo con pendenze e salite non eccessive.
Grazie mille!
Marco
Ciao Marco e benvenuto sul sito! Le geometrie sono simili…la componentistica no, la RZ con forcella FOX è nettamente migliore…quella forcella è migliore della forca sulla Spark. Io proverei con la misura M…poi prova a salirci su e vedi in quanto entrano in campo mille fattori oltre all’altezza…pure il tuo modo di guidare la bike! Ciao!
Perfetto, grazie ancora per la tua risposta!
Ciao! sto valutando per una cannondale trail sl4, ruote da 29, taglia L. Io sono alto 1.78, cavallo 79cm. Voi che ne pensate? Grazie
Ciao Davide e benvenuto su bersekt.it! Sei come misura tra la M e la L ma più verso la L…la soluzione è provare direttamente a montare in sella presso il rivenditore, infatti quando si è tra due misure entrano in gioco anche diversi fattori che fanno propendere verso una o l’altra misura: lo stile di guida (se si vuole la sella tanto più alta rispetto al manubrio), la lunghezza del busto e delle braccia…prova e fammi sapere cosa sceglierai!Ciao!
Ciao e grazie in anticipo per la tua gentilezza.
Sto acquistando la flash carbon 3 e sarei indeciso tra la taglia M o L essendo alto 1.80.
Provengo da una epic sworks 26 del 2010 taglia L che era a limite ma non male. Che mi consigli?
Grazie
ciao, io vorrei prendere una trail sl4 e sono alto 180 cm con cavallo 81 cm….la taglia in vendita è una m pensi che sia troppo piccola per me??? grazie mille
Ciao è grazie in anticipo per la risposta , sono alto 1.86 cm. e cavallo 86 cm. , mi hanno proposto una cannondale trail 29 sl 1 , taglia XL , vorrei sapere se è troppo grande per me ? Grazie
Ciao Stefano e benvenuto sul sito!Sei decisamente a cavallo tra la L e la M ma ti consiglierei di provare direttamente dal rivenditore a salire prima su una M!Per esperienza personale meglio stare su una taglia un pelino più piccola che su una troppo grande sulle 29er…ciao!
Ciao Emanuele e benvenuto sul sito!A livello teorico ti dovrebbe stare un pelino stretta ma essendo una 29er ti converrebbe provarla direttamente dal rivenditore e vedere come ti trovi su, più che altro che non hai un reggisella troppo fuori dal telaio!
Ciao Fabrizio e benvenuto sul sito!Secondo me vai a provare una taglia L…Di solito si consiglia una XL a persone alte sopra i 190 cm…non vorrei mai che poi ti trovi con una bici enorme da gestire…anche perché ha anche un peso superiore da portare avanti…soprattutto in salita!
Peccato che Cannondale produca solo full fino alla taglia XL con piantone sella di appena 50 cm… Io qualche anno fa ho acquistato in negozio una Rize taglia XL, allora ero ancora inesperto per quanto riguarda bici full con telai sloping (venivo da una front ) solo ora dopo parecchie uscite mi sono accorto che il telaio è per me troppo piccolo, ma ovviamente il rivenditore questo non me l’ha fatto notare. Se siete più alti di 1.90 cannondale non fa a caso vostro, cercate altre marche…
Ciao Federico e benvenuto!50 cm…poco di più della mia Rize 120 in taglia L…è giusta giusta per me che sono 185… Comunque le bici da All Mountain/ Trail non fanno testo, sono con telai più compatti delle normali per essere più maneggevoli e non cè la necessità di avere un grande dislivello sella-manubrio quindi rimani con una guida più rilassata-sella bassa. Infatti se prendi un telaio XC, tipo lo Scalpel in taglia XL il piantone è circa 54cm…Sui telai in alluminio di media gamma c’è anche una taglia Jumbo a richiesta…57cm di tubo sella…che bici hai preso poi prer sostituire la Rize?Ciao
Ciao grazie per il benvenuto! attualmente giro ancora con la Rize,ce l’ho da 5 anni ma non voglio venderla visto quello che l’ho pagata,ma nonostante la reputi un bici fantastica perchè polivalente un po di rimorso ce l’ho per non aver valutato attentamente valide alternative prime dell’acquisto dando magari maggior peso alla posizione in sella. Hai ragione che le bici da allmountain hanno una guida più rilassata ma io sono abituato a partire da casa in bici quindi prima di trovare percorsi adatti faccio come minimo una 20ina di km sul piano o comunque sentieri battuti. Forse quei due tre cm in più di stacco mi avrebbero giovato visto che sono alto 196 cm e pedalo con quasi l’intero reggisella fuori. Ora mi sto guardando un po attorno e in effetti ci sono telai da allmountain più grandi, come la Stereo della Cube che ha il telaio 22″ cosi come la Santa Cruz Tallboy carbon oppure la trek remedy.
Ciao io sono alto 1,90m con cavallo 90 cm… Ho trovato una flash carbon 1 del 2012 taglia L … Che dici posso prenderla??? Grazie
Ciao Manuele e benvenuto sul sito!Con le tue misure sei verso l’XL, l’unica è provarla per vedere che non svetti troppo il reggisella!
Salve sto valutando l avquisto di una flash 29 usata …. Taglia L …. Sono alto 184 cavallo 89 …. Che taglia e che attacco pipa manubrio mi consigli ? Grazie
Dopo aver alimentato la mia scimmia sulle spalle per diverse settimane sono più o meno giunto a una conclusione ma tra 3 modelli su cui mi sono soffermato vorrei chiedere il parere di chi ovviamente ne sa più di me.
Dopo un primo fugace amore per le hardtails front suspension mi son innamorato delle full e non essendo il mio budget così elevato da prendere una top di gamma (1000€ +/- 500), ho focalizzato la mia attenzione su 3 modelli sui quali volevo lumi:
La prima è una CANYON AL 6.0 con le seguenti specifiche e prezzo quantificato in 1399€+spedizione:
http://www.canyon.com/_it/mountainbi…ke.html?b=3281
La seconda è una MERIDA ONE-TWENTY 900 che dovrei prendere in negozio e ha un prezzo di 1499€, più elevato ma che probabilmente riuscirei a far scontare dal negoziante di qualche cosa:
http://www.meridabikes.it/full-suspe…ty-xt-900.html
Infine la terza, una CANNONDALE RUSH 29.2 che, sempre presa in negozio me la fanno 1300€ finita.
http://www.cannondale.com/ita/2014/b…h-29/rush-29-2
Premesso che sono alto 191cm, 90cm di cavallo, il tizio della merida mi proponeva una 19/21 (quindi una L?), così come da misuratore del sito canyon(mi portava 19″), mentre il tizio cannondale mi consigliava una XL.
Sia MERIDA che CANNONDALE sono 29er mentre la canyon è 27.5
AIUTATEMI PERCHE’ QUA SI DORME DAVVERO POCO ahahah
Spero in una risposta che dirima un po’ i miei dubbi, che al di là di marca e designer stanno proprio sulle caratteristiche montate su ciascuna bici e costando praticamente uguali preferirei prendere la migliore!!!
GRAZIE IN ANTICIPO
Salve, sono interessato a una flash carbon 3 2014 29″ , la bici è usata ,taglia M . sono alto 1.82 e cavallo di cm 86. secondo la tua esperienza puo’ andar bene? o il negoziante me la vuol vendere a tutti i costi per realizzare?
ciao sono 1,80 per 67 kg, cavallo 87,5 cm, circa.
Sto valutando l acquisto di una Cannondale scalpel (usata) qlcno mi dice , forse per vendermi la sua bici, che per me sarebbe meglio una taglia M.
Io sarei piu’ propenso alla L.
cosa ne dite?
grazie
Ciao sono alto 1.79 vorrei prendermi una bad boy 6 che misura devo scegliere? M o L?
Grazie
Ciao Nicolò, sei tra una M e una L…in questi casi meglio provarla dal vivo perchè fattore determinante la fa pure la posizione di guida a te congeniale e la lunghezza del busto e delle braccia!Ciao!
Ciao Matteo, direi che una taglia L ci sta tutta, per la lunghezza della pipa ed eventuale utilizo di un reggisella arretrato per aggiustare la posizione di guida si va troppo sullo specifico e sono prove che si fanno sul campo in base alla tua posizione di guida favorita e a lunghezza di busto e braccia!Ciao!
Ciao Federico, mi era sfuggito il tuo messaggio!Non è la Rize che reputo fantastica e polivalente ma bensì la RZ120 che è la sua diretta discendente prodotta però solo in alluminio…l’RZ ha un buonissimo rapporto qualità prezzo dato dal fatto che con circa 2500 euro scontati ti prendi una full con forcella Lefty dal peso contenuto e polivalente…la tua Rize che montava anche telai in carbonio poteva costare tranquillamene sopra i 4000 euro, e mi ricordo che montava ammortizzatori che non erano molto adeguati ad un utilizzo pianeggiante/sterrato compatto/asfalto in quanto anche da bloccati facevano “bobbare” la bike in fase di padalata facendo perdere energie…pure da seduti…avevo provato una Rize Carbon 2 prima di prendere la mia RZ e devo dire che la RZ l’ha superata egregiamente in questo!
Ciao Paolo!La Rush di Cannondale non la guardo neanche, è nata proprio male secondo me…la merida è montata male…stai meglio sulla Canyon: sono delle gran bici e con un rapporto qualità prezzo elevatissimo! Queste sono All Mountain/trail…te vieni dalla front…lo sai che questa è totalmente diversa come categoria vero? Qui la rigidità e la leggerezza di una front sono lontane il tutto per dar posto al confort e al controllo in discesa…in mezzo tra le due categorie ci sono le Marathon/trail…più leggere e portabili quindi anche in salita grazie anche ad una posizione di guida meno rilassata…non le hai considerate?
Ciao Carlo!Ti ho risposto anche via mail comunque riporto qui le mie considerazioni;Te saresti più da L ma se ci stai sopra anche la M può andare bene perchè più manovrabile:dipende tutto dalla posizione che assumi di solito sulla bike (anche da lunghezza braccia e busto quindi) e dal fatto che il reggisella non sia troppo fuori dal telaio perchè si stresserebbe molto in quel punto causando rotture…ti consiglio quindi di provare dal vivo la bici dal tuo rivenditore!Ciao
Ciao Stefano, al di là delle tue misure di altezza e cavallo, siccome te sei tra una M e una L, ti consiglierei (come ho già consigliato ad altri qui sul sito) di provare la bike in taglia più piccola (M, sostanzialmente perchè più manovrabile in quanto è una 29er) e di controllare innanzitutto che non svetti molto il reggisella dal telaio e una volta a bordo provarla. Il reggisella, per non dar noie strutturali ti consiglierei di inserirlo nel telaio almeno fino ad attraversare il traverso del telaio con il fulcro della bielletta dell’ammortizzatore…