Guida alla scelta della taglia delle bike Cannondale
Scritto il 12 settembre 2012
Ecco una guida di massima alla scelta della taglia in base ad altezza e misura cavallo, tengo a precisare che cambia leggermente in base al modello e alla tipologia della specialità scelta a causa delle differenti geometrie e angolazioni dei telai quindi una verifica finale in sella alla nostra futura bike è d’obbligo prima di confermare l’acquisto!
Ciao, vorrei prendere una fsi. Sono alto 1.80, cavallo 85,5 e pedalo a 75.7. Cosa mi consigli M ed L. In passato ho avuto una scalpel 26 M e mi sentivo molto corto.
ciao
grazie
ml
Ciao, mi chiamo Massimo. Il mio grande dubbio e la scelta di taglia per la mia nuova cannondale flesh carbon 1 2015 . Ho provato sia la m che la l, sono alto179 e il mio cavallo e 84. Nella prova mi sono trovato bene nella m solo in salita non troppo ripide e nello stretto, mentre con la l mi sento più allungato ma molto meglio sia in salite in piedi che nelle discese molto tecniche. Sono più propenso a prendere la l che ne dici?
Grazie,le tue info sono state veramente importanti per me. alla fine l’ho comprata in taglia M con un giusto controllo col velosistem. mi son trovato subito a mio agio. son contentissimo dell’acquisto che ho fatto. Grazie di cuore Bersekt
Ciao Marco, benvenuto su bersekt.it! Non so se alla fine l’hai già ordinata, non ho fatto in tempo a risponderti per problemi di lavoro, saresti da L ma io avrei provato prima a salire su una M dal rivenditore perchè se la L è troppo grande per te rischi di essere penalizzato nell stretto e nei cambi di traiettoria, si tende ad avere una 29er più piccola rispetto ad averne una troppo grande per favorire la manovrabilità, soprattutto se la useresti per gare!Ciao!
Ciao Massimo e benvenuto sul sito!Secondo me sei più da L…alla fine cosa hai preso?Ciao!
Ciao Carlo, grazie a te per essermi venuto a trovare su bersekt.it, sono felice che il mio aiuto ti sia servito a trovare la tua bici ideale!Ciao!
Ciao Bersekt sto prt comprare una flash 3 del 2010 taglia M , io sono alto 1,80 e ho un altezza del cavallo di 82 cm che dici può andare bene, ne farò un utilizzo leggero.
Grazie
L.
ciao Bersekt, la tua guida è molto chiara, ma se possibile vorrei un tuo parere. Ho per le mani un occasione, cannondale sl4 2013. La taglia è M, io sono alto 183cm, la bici la userei prevalentemente su strada, per lunghi tratti. La taglia può essere adeguata o non mi conviene rischiare?
Ciao Luigi e benvenuto sul sito!Mi era sfuggito il tuo messaggio!Dai dati che mi hai dato sembrerebbe che la taglia M possa andare bene ma essendo in gioco anche altri fattori (lunghezza busto e braccia, se hai una guida pià rilassata/verticale o race/allungata) ti consiglierei di provare a salirci su prima dal rivenditore!
Ciao Pasquale e benvenuto sul sito!Dai dati che mi hai dato semprerebbe che la taglia M sia un pelino piccola per te, ma siccome entrano in gioco anche altri fattori: lunghezza busto, braccia e posizione di guida (rilassata o race) ti consiglierei di provarla dal rivenditore prima dell’acquisto.
Buongiorno a tutti,
sto valutando l’acquisto di una CANNONDALE BADBOY 2, essendo alto 174cm mi consigliate misura M o L?
Grazie
Ciao Massimo e benvenuto sul sito! Dalle tue misure sei decisamente da M! Ciao!
ciao,sto valutando l’acquisto di una cannondale flash 26” usata taglia L con forcella Fatty
Sono alto 177 cm e ho una altezza del cavallo di 82 cm.
Può andare bene per me?
cosa pensi della bici per un utilizzo misto stradale e sterrato leggero?
Grazie
Ciao Bersekt, sto valutando l’acquisto di una cannondale scalpel 29 usata taglia M
Sono alto 1,79 e cavallo 85, pensi che possa andare x me? O è piccola…..
Come utilizzo gare xc/marathon…..
Cosa ne pensi della bike?
Può andare x il prestigio mtb 2015
Ciao grazie Stefano
Ciao.Ho un grosso dilemma.Ho già una flash da 29 del 2013 taglia M.Sono alto 1,70 con un cavallo da 77.Ora vorrei aqcuistare come seconda bici una scalpel sempre da 29 usata,ma non so come regolarmi.Tieni conto che io in bici ci sto delle ore.Con la flash mi trovo ( anche perchè quando l’ho presa la S non c’era ) ma mi sorge un dubbio.Ciao e grazie.
Ciao,
sono in forte dubbio, fino ad oggi ho avuto una cube da 26 taglia 20 (L), sono alto 1.87 e cavallo 88,mi è sempre sembrata piccola come bici e in discesa hosempre avuto il problema del ribaltamento, adesso sto acquistando una Flash Carbon 1 2013, sono molto propenso a prendere una taglia XL, seconto te sto facendo la scelta giusta???
Resto in attesa e ti ringrazio in anticipo
Saluti
DANILO
Ciao Francesco!Saresti più da M ma vedi come ti senti sulla bici…per strada-sterrato misto è una bomba!Ho usato la Fatty per anni ed è di una rigidità estrema!
Ciao Stefano e benvenuto!Secondo me puoi provare la M…la Scalpel 29 è una gran bici…occhio che non abbia cricche sul telaio e che abbia sempre fatto manutenzione la forcella onde evitare spiacevoli inconvenienti quando la andrai a fare tu (se cè qualcosa di rotto causato da mancata manutenzione sulla Lefty non sono proprio economici…)…per utilizzo XC/Marathon diciamo che è più da marathon…per XC puro è sempre meglio la F29…
Ciao Michele!Che ne dici di provare una S dai rivenditore?!?
Ciao Danilo e benvenuto!Io starei su una L…le taglie XL sono solitamente per persone sopra i 190cm…le misure sulle 26 non hanno nulla a che vedere con le 29er…provala!
Ciao,vorrei acquistare una scalpel Carbon 1 del 2015. Non avendo la pox di provare le 2 misure,volevo sapere quale misura mi consigliate tra M ed L.IO SONO 178 cm e 81,5 di cavallo. Grazie
Ciao, sto per acquistare una carbon team 29 taglia M usata, sono alto 177 e cavallo 83, è troppo piccola per me?
Grazie in anticipo
Walter
Salve, vorrei chiederti un tuo consiglio per la taglia di una Scalpel Hi-mod taglia S del 2012, potrebbe andarmi bene con un altezza di 169 ed un cavallo di 79
Ciao,
riprendo questo vecchio ma interessante articolo per sottoporti una domanda.
Mi hanno proposto lo scambio tra la mia enduro/am da 27,5 (taglia M) e una Scalpel carbon 3 2015 in taglia S. lo scambio mi interessa molto, perchè stavo giusto cercando una full più tranquilla da Marathon/Trail. Il dubbio è sulla taglia. Non ho mai avuto 29, ma in genere sono da M.
Le mie misure sono 171cm di altezza per 81cm di cavallo (misure esatte prese da negoziante durante una richiesta di preventivo).
non ho la possibilità di provarla poichè l’altro privato vive abbastanza lontano, per cui prima di muovermi volevo capire se la misura poteva andarmi bene.
grazie
Ciao volevo un consiglio sulla`acquisto di una cannondale f29 carbon 4 2015 sono alto 180 cm e ho il cavallo 84 cm e sono indeciso su una taglia M o L il tubo verticale in cm e` 43,5 per l M e 48,5 per la L!! cosa mi consigli
Ciao Bersekt, sto valutando l’acquisto di una mtb cannondale, sono alto 1,76 cm con cavallo di 86 cm! Cosa mi consigli? Grazie in anticipo
Buongiorno ,
un dubbio feroce : avrei voglia di prendere una Scalpel 2 usata nella misura M , sono alto 1.75 con cavallo 82 – tronco 63 – braccio 71 – spalle 42 – femore 60 – tibia 54
( ho avuto a che fare poco tempo fà , per una BDC , con un biomeccanico)…….le prove lette in rete mi mettono in allarme ….è esatta per me la misura M x la Scalpel , grazie
Ciao Gianfranco…sulla Mtb è un po’ diverso che sulla bdc…qui sulla carta non puoi risolvere i tuoi problemi di posizione…bisogna provare e vedere come ti senti in sella…da un marchio all’altro cambiando le geometrie può essere che tu ti trova meglio con M o L…io proverei una M su Scalpel poi vedi come ti trovi in sella dopo gli aggiustamenti…ciao!
Ciao Giuseppe!Mi chiedi per la misura?!?Sicuramente una M poi devi provare dal vivo naturamente!Ciao!
ciao sono 1,84 e vorrei comprare una CANNONDALE CARBON 1 FSI del 2015 in taglia XL.. Sarebbe veramente troppo grande?
Ciao Mirko…secondo me si…poi vige sempre il solito discorso: sali in sella e prova…Ciao!
Ciao Antonio…sei tra M e L…per altezza saresti da M ma dipende anche dalla lunghezza del busto e braccia…l’unica è provare a salire in sella…Ciao
Ciao Marco, mi è sfuggito il tuo commento…potrebbe andare bene la S…prova a contollare lo svettamento sella però: prova a misurare l’altezza sella attuale (dal centro movimento centrale a sopra la sella dove cè la seduta) e guardando le misure del telaio per la misura S sul sito calcola poi quanto sarebbe…se non ti da noie procedi!Poi fammi sapere!Ciao
Ciao Michele, mi è sfuggito il tuo commento…potrebbe andare bene la misura S ma dai un occhio allo svettamento sella (guardando il tuo attuale e confrontandolo con le misure del telaio sul sito cannondale). Ciao!
Ciao Walter, mi è sfuggito il tuo commento…mi pare che ci siamo con la M…provala per capire quanto svetta la sella e se ti puo andare bene…Ciao!
Ciao mi chiamo Michele ho un dubbio sulla scelta della taglia. Sono alto 180 per 87.7 di cavallo ..lunghezza braccio destro 62.7 ..sx 61.2.. larghezza spalle 41.5 ..lunghezza gamba dx 42.3 sx 42.1 ..
Faccio gare xc e marathon e posseggo una specialized elite taglia L(19) per passaggio a squadra diversa vorrei acquistare una cannondale fsi carbon 1. In passato ho già avuto una cannondale f29 però taglia M. In salita e nello stretto mi trovavo bene ma in discesa ero un disastro ,sempre per terra e non perché non mi butto anzi..
Il consoglio che vorrei oltre alla scelta della taglia e la differenza di guidabilita delle due bici. Sinceramente ho odiato la cannondale per questo motivo ..però ho letto che la fsi e diversa nelle geometrie. Ti ringrazio anticipatamente per il consiglio.
ciao sono alto 166,5; cavallo 81,8; tronco 54,5; braccio 70 e pedalo con un altezza sella di 71, vorrei acquistare una cannondale flash 29 ma che taglia S o M?
Ciao sono alto 191 con cavallo 92 avrei sottomano una jekyll3, premetto che faccio esclusivamente giri AM – enduro su sentieri molto stretti, tornantini tipici di alta montagna e mi piace pedalarmela bene in salita fin dove è possibile, che dici è la bici giusta per me? Grazie mille
Marco
Ciao, mi è stata proposta una cannondale slooping 29 taglia m, è molto bella una vera occasione. solo che sono alto solo 167, potrebbe essere piccola? potrei rimediare con una pipetta più corta? fammi sapere grazie! sei un mito
Ciao Diego!Lascia stare…ti serve palesemente una S…con le 29, se hai una taglia più grande fatichi il triplo e nello stretto non riesci a governarla a dovere…ciao!
Ciao Marco, ti ho gia mezzo risposto anche in mail! Il problema con quella bici è dato dal suo peso..quella in alluminio pesa…fai conto che quella da gara di Clementz in carbonio e con ruote in carbonio è 12 kg e mezzo…per uso enduro è perfetta…anzi..un pelino “scorbutica” a dirla tutta per il mio parere personale (un cavallo da tenere e governare mica una mangiasassi)…ma occhio che Enduro è maggior parte discesa…fatti le dovute considerazioni…14kg della versione in alu da portare in salita non sono pochi…avrà tutti i cinematismi e le geometrie che si vogliono ma si sentono tutti…ciao!
Ciao Antonio…secondo me sei da S…ma ti conviene salirci su da un concessionario per la prova in piazzale…conta anche la tua posizione di guida…ciao!PS: poi fammi sapere
Ciao Michele…il problema o il vantaggio (a seconda dei punti di vista) di Cannondale è che le bici da gara F29 o anche FSI caricano molto sull’anteriore e la lefty non aiuta molto in discesa con quella ridotta escursione (fa conto che persone che conosco tendono ad usarla bloccata in discese ripide per evitare di essere capottati in avanti (oppure la tenevano sempre aperta ma a molto alti PSI di pressione)) di conseguenza non aspettarti grandi stravolgimenti con la FSI…anzi, sulle taglie più piccole hai l’anteriore ancora più basso…diversa invece la Scalpel e ti trasmette più sicurezza in discesa ma siamo già quasi su un altra categoria (anche se Fumic la usa in gare XC con ottimi risultati). Se ti trovi bene su Specialized perchè non un nuovo modello di Speci? Ciao e fammi sapere poi cosa farai che sono curioso…anche se riesci a provare una FSI dammi feedback!Ciao