Foto e peso reale della Cannondale Scalpel 29er Carbon 2
Scritto il 15 novembre 2012
Ecco le foto e il peso reale della bellissima Cannondale Scalpel 29er Carbon 2 in taglia M, al momento l’unica 29er che mi attizza veramente. Certo che le soluzioni tecniche impiegate in questo modello hanno poco a che fare con la Scalpel 26 alla quale dicono di essersi ispirati ma mi sembra più un mix tra la RZ e la Flash. Anche lo schema della sospensione è praticamente quello dell’RZ e non quello della Scalpel che sfruttava bensì la flessione del carbonio nel punto di congiunzione del carro con il telaio, senza dover usare quindi punti di infulcro! Voi che ne pensate?
Penso che ogni volta che passo dal mio si vende (è in vetrina) mi viene voglia di lasciargli la mia rize e prenderla. Per una questione di comodità (o pigrizia) avrei preferito il monarch xx per avere il comando remoto. (come sulla carbon 1). Mi stupisce il peso neanche mezzo kg in piu della carbon 1(nonostante ruote e forcella in carbonio). A livello di componenti/prezzo penso sia la più equilibrata. Sarei curioso di provare la 2 e la 1 per verificare dove i 2200 euro di differenza e il carbonio si sentono (accelerazione, rigidità ecc.). Un appunto sul lato colore che mi piace a differenza della carbon 1.
Ciao Andrea e benvenuto sul sito! Anche secondo me, la Carbon 2 è la versione più equilibrata e, dai test che si vedono in rete e dalle discussioni presenti sui vari forum se ne evince che non è male nemmeno l’ammo con la terza posizione “pro-pedal” che favorisce l’arrampicamento in salite particolarmente dissestate…anche se come dici tu, anch’io sulla Rz mi sono trovato in più di una occasione a dover cercare con la mano l’ammo per cambiare l’impostazione e a rimpiangere l’immediatezza di un comando remoto anche per quella funzione…ecco, magari, più che un Rock Shox XX preferirei un Fox CTD (a tre posizioni) con comando remoto…il pro pedal secondo me è una genialata! Come colore niente da dire…bello vero, poi con l’allestimento giusto tipo quello di Fumic che vedi qui http://www.bersekt.it/bike/questa-si-che-e-una-scalpel-29er è da “sbavo”…Ciao!
Finalmente ho fatto due pedalate (purtroppo su asfalto non era una bicitest) sulla carbon 2. Reattiva anche se pesante sull’anteriore rispetto alla mia rz (per superare dossi o piccoli saltini è indispensabile se non si vuole piantarsi). Il sivende mi ha confermato che le 29 sono più difficili da alzare. Mi ero già prenotato per il test day attorno a marzo quando mi si presenta un occasione una scalpel carbon 1 2013 con due mesi di vita pare tutto ok a 4800(trattabili) senza pedali allestimento come da catalogo.. Ciò mi ha turbato non poco. Il prezzo mi pare buono. Tu che consiglieresti? Aspettare di provarla e prendere in caso la 2 nuova o prendere la 1 ora senza però averla provato su sterrato? Ti ringrazio e buone feste!
Volevo sapere se la scalpel carbon 1 29r 2013 e adatta per fare le cross country e se è reattiva in salita grazie
Ciao Santo e benvenuto sul sito! La Scalpel 29er Carbon 1 e’ una bici “marathon” pura, se quella e’ la tua specialitá e’ perfetta (fai conto che gli atleti del “Factory Racing Team” Fontana e Fumic la usano pure come bici da escursionismo/trail); se invece ti diletti con gare di tipo Xc e hai velleitá agonistiche e/o miri a un piazzamento io ti consiglierei di stare su una Flash /F29! Ciao, torna a trovarmi sul sito!!!
Ciao Andrea, io sono un tipo riflessivo (forse anche troppo), ogni mia scelta é frutto di studi e prove quindi non so se riuscirei ad acquistare una nuova bici a scatola chiusa senza averla quindi provata. Le 29er poi sono totalmente diverse nel comportamento dalle 26 quindi se vieni dalla Rz ci credo che tu abbia visto delle differenze: il fatto dell’anteriore pesante e’ una realtá data dalle ruote piú grandi (dalla loro mole superiore) e dall’avantreno che inevitabilmente risulta piú alto e non permette quindi il classico dislivello sella-manubrio (a meno di non usare attacchi manubrio artigianali tipo i Leonardi). Ma allora conviene il modello Carbon 1?!? Il prezzo che dici (pure trattabile) é buono in virtu del fatto che hai su le ruote Reynolds in carbonio delle quali si parla molto bene (piú di 1000€ di valore) e il gruppo completo x0 (ci puoi pure mettere i rotanti)…che dire poi della forca?!? Una lefty in carbonio…quindi qui la leggerezza in generale ti farebbe dimenticare sicuramente la mole che contraddistingue le 29er e ne avvertiresti solo i pregi…se ti piace pure il colore (un po’ diverso dalle solite Cannondale)…ci stai ancora pensando?!? Ma scusa, la domanda sorge spontanea comunque: dato che la bici é comunque usata, per quale motivo il rivenditore non te la dovrebbe far provare? Se te gli dici pure che sei intenzionato all’acquisto sarebbe un folle a lasciarsi perdere l’occasione…che motivazioni potrebbe avere? Ciao! Fammi sapere poi come va a finire!
Ciao e complimenti per il sito.
Ho appena comprato una scalpel 29 carbon 2 2013 usata.
Vorrei montare il contachilometri però non so come montare il sensore. Potresti darmi una dritta?
Grazie.
Ciao Daniele e benvenuto sul sito! Complimenti per l’acquisto, ti ringrazio per i complimenti sempre ben accetti, ci sono sostanzialmente 2 possibilità ufficiali per l’installazione del contachilometri su una bici equipaggiata con forcella Lefty: acquisti il suo porta sensore ufficiale dal rivenditore oppure ti doti di un ciclocomputer Garmin che non ha bisogno del sensore…ci sono altre alternative più o meno ufficiali che ho riunito in questo post: http://www.bersekt.it/bike/come-montare-il-sensore-del-ciclocomputer-sulla-lefty ! Per curiosità a quanto ti ha fatto il tuo rivenditore per la Carbon 2?
Grazie per il consiglio. La carbon 2 l’ho comprato da un privato a 3000 euro. La bici ha qulche mese di vita ed è praticamente nuova.
Salve, avrei bisogno di un consiglio sulla giusta tagila , devo ordinare la mia Scarpel carbon 2 29″ sono alto 1,76 e misuro 83 di cavallo. il mio rivenditore mi consiglia di prendere la misura M, voi che ne dite e giusta per me: Grazie in anticipo
Ciao a tutti ho scoperto solo oggi questo sito……… complimenti. Da settembre ho una Scalpel 1 x me rispetto alla mia vecchia 26 una bomba sia in salita che in discesa. Mio cucino ha una Scalpel 2 e la differenza principale con la 1 è data dalla scorrevolezza generale della bici e la risposta diversa della forcella in carbonio. Dalle nostre valutazioni la diversità di prezzo puo essere anche giustificata
Ciao Stefano e benvenuto sul sito! Scusami se ti rispondo solo ora ma a causa di problemi col sito non riuscivo ad accedere… Il tuo rivenditore ti ha consigliato correttamente ma ti suggerisco comunque di provare a montare in sella e vedere come ti trovi, magari su un modello che ha in esposizione, prima di confermare la misura! L’ideale sarebbe provarla sui percorsi che fai di solito…ma purtroppo non tutti i rivenditori hanno test bike! Ciao!
Ciao, purtroppo il rivenditore non ha un test bike… comunque ha ordinato la taglia M. Spero di trovarmi bene… Ti farò sapere..
Ciao, complimenti x il sito e per tutto quello che fai, ho intenzione di cambiare la mia bianchi methanol sl 9500 ma sono molto indeciso su quale bike aqcuistare… La mia scelta principale sarebbe una f26 carbon due ma strizzo l’occhio alla scalpel 29er carbon 2, dalle mie parti si corre su tracciati single track, grave con poca pendenza e dislivelli, sono un pó indeciso sull’acquisto della 29! Nn sono un tipo che cerca il minimo peso e la massima efficenza visto che per me andare in bici è solo divertimento! Saluti
Ciao Giancarlo e benvenuto sul sito! Ti ringrazio per i complimenti! Cè una bella differenza tra le bici che menzioni…Provieni da una hardtail…perchè non punti invece ad una bella Cannondale F29 carbon 3? Secondo la mia modesta opinione, investire su una 26 pollici al giorno d’oggi non è un gran affare…dopo i primi anni di transizione oramai i tempi sono maturi: il futuro è delle ruote grandi! E te lo dice un 26er convinto!….a meno che tu sulla F26 non preveda di metterci due belle ruote da 27,5 pollici (che tra l’altro sulla flash ci stanno benissimo). Che ne dici? Poi della F29 Carbon 3 sento parlare un gran bene da tutti (anche ex possessori di trail bike da 120mm come la RZ che ho io quindi…). Fattela far provare dal rivenditore! Ti ho convinto un po’ ?
Ciao, grazie della risposta ma il mio interrogativo resta tale:-( il fatto è che mi sono deciso a prendere una 29 ma non mi esalta molto la flash, sarei più propenso per la scalpe carbon 2l, proprio mi piace un sacco..torneró dal mio rivenditore per vedere se me la fà provare! Saluti e ha presto, ti aggiorno su cosa sceglieró.
Ciao Giancarlo, come ti dicevo, c’è un abisso tra una flash 26 (o F26) e una flash 29 (o F29), figurati se mettiamo a confronto una hardtail 26 con una full 29: è una esperienza completamente diversa (anche il tipo di pedalata) già solo passare da una front a una full…Prima secondo me devi chiarire bene cosa vuoi fare nei tuoi giri in bike. Se sono poco dissestati e non ci sono delle gran discese perchè passare ad una full? Una 29 hardtail per esperienza di guida si avvicini molto ad una full 26 pollici da 100mm…io ti dico che in discesa va pure verameeente meglio, va meglio della mia 26 full da 120mm…quindi dalla tua ad una f26 Carbon avresti dei benefici ma capisci che il gioco non vale la candela. Fa conto che la Scalpel 29er la usano i campioni Fontana e Fumic quando fanno escursionismo (anche spinto con salti e dirupi).
Io ti consigliavo di stare comunque su una 29 perchè 3700-4000 euro su una 26 pollici a mio modesto parere non vale più la pena di investirli… Se riesci comunque a farti una prova dal rivenditore te lo consiglierei, soprattutto sui tuoi percorsi preferitii! Ciao.
Allora, sono andato dal mio rivenditore di fiducia, anche lui mi ha detto quello che mi hai detto tu, che la scalpel sarebbe un pó “esagerata per me” sono rimasto per ben un’ora ad ammirarle tutte e due, ad un certo punto il cuore mi ha consigliato di scegliere la scalpel 29er carbon 2 per svariati motivi, 1 era la mia prima scelta e se avessi presa un’altra bici di sicuro me ne sarei pentito, 2 il colore della flash 29 carbon 2 non è che mi entusiasmasse più di tanto, 3 la scalpel era in pronta consegna e pur con il ritiro della mia sono riuscito ad avere un bello sconto ulteriore di 300 euro, da mio canto penso di aver fatto la scelta giusta, e sarà anche la scusa per irganizzarmi più spesso con i miei amici ed andare a correre in posti più particolari visto che nel raggio di 40 minuti dalle mie parti ce ne sonno a colontà, martedì la porto a casa e poi ti sapró dire le mie prime impressioni, grazie mille x i consigli!
Complimenti Bersekt,
ottimo sito, molto interessante e soprattutto utile a molti appassionati di questo bellissimo sport.
Io non posso che essere d’accordo con Giancarlo per la scelta … al cuor non si comanda, poi per esperienza personale dico che la sicurezza e il divertimento che ti regala una Full non è paragonabile ad una Front, seppure con le ruotone. Io ho una Canyon Lux (full 26) e una Orbea Alma 29er front; quest’ultima però la sto vendendo per prendere una Scalpel 29er Carbon 2. Forse, e dico forse, perderò qualcosa in salita ma in discesa … divertimento e soprattutto sicurezza, un altro mondo!!!! Infatti la Canyon la tengo come muletto, e che muletto!!!
Ciao Roberto, non sto consigliando una front qualsiasi rispetto ad una full…poi io, come avrai notato se hai dato un occhio sul sito, sono un grande estimatore delle full…sono un felice possessore di una trail da 120mm e non tornerei mai indietro quindi…il fatto e’ che nello specifico, per esperienza personale (recentissima tra l’altro) posso affermare una F29 carbon con Lefty (che ti consiglio di provare) si “mangia” in quanto a prestazioni la maggior parte delle full 26 pollici da 100mm in circolazione…poi in discesa tutto il peso verte sulla forcella e si sta comunque in piedi sui pedali, anche su una 120mm, figurati su una 100mm…quindi gran parte della esperienza di guida in quel frangente é data dalla Lefty. Credimi…non c’é confronto che tenga quanto a rigiditá e fluidità di funzionamento, tó, solo la Fox con perno passante potrebbe essere paragonabile a rigidità ma a scorrimento…provala! Poi fammi sapere!
Ciao a tutti, ho portato a casa la bici ma sfortunatamente causa cattivo tempo devo ancora usarla, volevo un consiglio ho trovato una guarnitura hologram montata su una f29 a 550 euro e mi farebbe voglia di acquistarla, è completa di corone ari 38-24 con asse 132, che ne dite?che differenza passa dalla mia sram s2210 che ho trovato di serie?
Ciao Giancarlo…quindi è usata?Che modello la SL? A quel prezzo la trovi nuova…a meno che non sia il nuovo modello con scritto “Hollowgram” in grande dietro ogni pedivella…la differenzadalla tua? Rigidità e leggerezza…almeno un paio di etti in meno…ma li dipende dalle corone che ci monti e dallo spider…qui la mia SL lucidata con corone originali Cannondale (con le Ari abbassi di una 50na di grammi) e con Rotor ovali. http://www.bersekt.it/category/mybike
ciao oggi ho dato dentro la mia scott rc e ho acquistato la canondel scalpel carbon 2 spero di non pentirmene
Appena comprata e provata…..e’ un vero bisturi!
Sale e scende con una velocita’ mai provate.
L’unica cosa su cui non mi trovo e’ la posizione in sella un po’ troppo sdraiata per i mieie gusti.
Secondo voi si puo’ mettere un’attacco manubrio OPI piu’ corto?
Ciao Luigi e benvenuto sul sito! Oddio…nasce per essere un mezzo da gara marathon quindi un po’ la posizione è quella…comunque se vuoi una guida un pò più eretta puoi giocare sulla lunghezza (minimo 90 altrimenti non ci sta la Lefty) e sull’angolo dell’attacco manubrio Opi…poi puoi passare ad un reggisella dritto senza arretramento ma per quest’ultima modifica poi devi vedere a livello di angoli delle ginocchia se è tutto ok! Complimenti per l’acquisto!Ciao
Ciao Maurizio e benvenuto sul sito! Scott Spark o Scale? Se era la Spark…hai fatto bene… Scherzo, è che l’avevo provata prima di acquistare la Cannondale Rz e non mi era piaciuta per niente, neanche la sua controparte con ruote da 29 pollici…Se era la Scale è una cosa completamente diversa perchè hai anche il passaggio da una front ad una full oltre all’aumento della dimensione ruota…tieni conto che al momento come full 29er con la Scalpel non puoi aspirare a cose migliori (secondo me) per tipologia quindi complimenti per l’acquisto! Poi fammi sapere come ti troverai!Ciao!
Splendida bici. Sto giocherellando con l’idea di dare via la Stumpy fsr elite 29 presa a ottobre a tornare a qualcosa con meno escursione. La Stumpy e’ eccezionale ma troppo per quello che faccio io . E troppo sonnecchiosa. Mi piacerebbe tornare alla Epic 29 ma adesso che ho la Flash chi rinuncia più alla Lefty ? Certo la Scalpel mi piace la Ultimate ma è decisamente una follia. Aspettiamo a vedere cosa butteranno fuori per il 2014,ormai ci siamo.
Ciao Andrea, una volta che provi la Lefty fai fatica a tornare ad una forca normale…Come hai intuito la Scalpel 29er è proprio l’antagonista della Specialized Epic 29…una cosa non da poco è la possibilità a parità di componenti di avere un peso totale nettamente inferiore sulla Scalpel!
Complimenti per il gran bel sito.sono un fortunato possessore di una Scalpel 29er carbon 2,la uso da lo scorso settembre e sono sempre più contento.abito in una zona collinare e faccio lunghe escursioni anche in montagna,mi venuta un idea e vorrei montare un reggi telescopico,il Kronolog cosa dici la appesantiro’troppo?
Ciao Piercarlo e benvenuto sul sito, ti rispondo solo ora perchè il tuo messaggio era finito nello spam (?!?). Il reggisella telescopico rende veramente più facile e divertente la discesa e sto valutanto seriamente anch’io l’acquisto. Una cosa da prendere in considerazione però è che ora è appena passato il periodo di “boom” per questo tipo di prodotti che di fatto portava questi semplici dispositivi ad essere venduti a prezzi esagerati. Questi prodotti introdotti da poco sul mercato presentano ancora inevitabili problemi di “gioventu’ “: il Kronolog non ne è esente e notoriamente presenta (almeno su tanti che ho sentito) una perdita di pressione dopo poche uscite che ti fa abbassare la sella anche di mezzo centimetro alla massima estensione e problemi di usura sulla parte metallica posteriore…questa cosa per chi fa freeride o All Mountain è ininfluente ma per chi ha una bici da XC/marathon (come la tua) fa differenza perchè scombina la posizione in sella in fase di pedalata rendendola meno efficiente…Io ti consiglierei di aspettare dato che a breve il settore sarà stravolto completamente dal fatto che si rivolgeranno direttamente anche a XC/Marathon puntando ad un sostanziale abbassamento del peso…hanno appena presentato il KS LEV completamente in carbonio e le ditte concorrenti punteranno verso quella direzione. A breve inserirò queste ed altre valutazioni sui reggisella telescopici sul sito, torna a trovarmi! Ciao!
Ciao Bersekt, giovedì scorso l’ho presa anch’io, la Scalpel 29er Carbon 2. Dopo aver provato un paio di bike test Scalpel Carbon 1 e aver noleggiato per un paio di giorni una Scalpel 3 in alluminio ho preso quella che mi sembra il giusto compromesso tra prezzo-qualità. Da incosciente dopo due giorni ho partecipato alla Tiliment Marathon Bike (104 Km con 2200 d+) senza averla testata a dovere. Ho avuto problemi di pressione con la gomma posteriore (latticizzata) e di taratura delle sospensioni; in sintesi la bici era inguidabile, non riuscivo a chiudere una curva tenendo la traiettoria impostata; se non avessi già provato con soddisfazione le altre Scalpel sarei molto preoccupato. Domani torno in negozio e mi faccio spiegare meglio le pressioni degli ammortizzatori e già che ci sono mi faccio tirare via un paio di distanziali dalla zona sterzo, per aumentare un pochino il dislivello sella manubrio. Sono sicuro che sarà un’altra bici, ti farò sapere.
Qui le prime foto:
https://plus.google.com/u/0/photos/116269560749641369844/albums/5868516154450285169
Roby
Dimenticavo, taglia L gomme latticizzate (davanti ho fatto montare il RoRo, dietro ho lasciato il RaRa) senza pedali Kg. 10,74
Ciao Roberto e benvenuto sul sito! Complimenti per l’acquisto della nuova belva! Hai poi risolto con i problemi riscontrati con la postura e gli ammortizzatori? Certo che andarci a correre subito da nuova senza averla prima “plasmata” al tuo modo di andare in bici è stato un bell’azzardo! Tieni conto che dopo i primi tempi si assesteranno anche le guarnizioni / o-ring e la forca/ammo risponderanno meglio vedrai…cè da farci un bel rodaggio! Fammi sapere come va’! Ciao!
Ciao Bersekt, finalmente sono riuscito a provare la bici su un percorso che conosco molto bene e in cui ho diversi riferimenti. Questa volta nessun problema, qualche piccola regolazione in corsa del “rebound” della Lefty e la ruota anteriore ora disegna le curve senza sbavature; ora è la Scalpel che mi aspettavo dopo averla usata come bike test e a a noleggio. Tre ore sotto una pioggia costante, anche se non forte; terreno allentato ma non fangoso; traiettorie mantenute senza grosse difficoltà e anche quando non ho preso la traiettoria ideale a causa della velocità la bici ti perdona molto e le ruotone avanzano incuranti delle buche o delle pietre che incontrano. Il feeling mi sembra già decisamente buono, ma quando ci conosceremo meglio le soddisfazioni saranno sicuramente maggiori. Ora spero solo che la smetta di piovere, per provare ad avvicinarmi ai limiti, sicuramente più miei che della bici.
Ciao grande!!!
Ciao Roberto! Bene dai! Unica cosa tieni controllate le pressioni degli ammortizzatori per i primi tempi: si devono rodare gli o-ring e le guarnizioni! Vedrai che che la Scalpel 29er ti darà tante soddisfazioni! Torna a trovarmi sul sito! Ciao!!!
Ciao Bersekt complimenti per l’iniziativa , io sono un felice possessore di una Scalpel carbon 2 29 er da un anno circa , ho subito messo un regisella telescopico (Reverb ) una doppia corona 22-36 della Leonardi, una coppia di ruote assemblate dalla Axevo con cerchi Crest raggi Sapim piatti e mozzi tune,
Ho fatti tantissimi chilometri ed e mi trovo benissimo..
Oggi mi sono accorto che la guaina del deragliatore anteriore, nella zona sotto il movimento centrale, ha creato con l’attrito un piccolo solco sul telaio !! mi devo preoccupare ?
Ciao Giuseppe e benvenuto sul sito! Complimenti per la tua belva! Starebbe proprio bene nella sezione delle Cannondale modificate su questo sito…se vuoi (bastano delle foto in media risoluzione, l’elenco dei componenti tipo uno di quelli che vedi giá caricati (se hai anche il peso meglio) e una piccola descrizione e/o parere)…pensaci! Per la guaina…io consiglio sempre di mettere lo shelter nei punti di contatto delle guaine giá all’acquisto della bike ma si possono mettere anche successivamente…nel caso di una Cannondale con Lefty ti consiglio di posizionarne subito una striscia anche sulla parte interna dove passano i cavi vicino al piantone sterzo (parte per parte)…a me si sta creando un solco sulla pellicola!!! Come marca ti consiglio quello di effettomariposa che é un po’ più spesso. Poi sulla parte bassa del tubo obliquo. Per il discorso del solco che ha la tua bike sarebbe da vedere nello specifico se sono state intaccate le fibre oppure é andato via solo la copertura trasparente e/o la vernice colorata (come penso sia il tuo caso)…mandami una foto a richieste@bersekt.it, sono bene felice di darci un occhio se vuoi un parere e non lo hai giá avuto dal tuo rivenditore. Ciao!
Ciao Bersekt, complimenti per l’ottimo sito.Ne approfitto per chiederti alcuni chiarimenti. Sto valutando l’acquisto di una Scalpel carbon 2 modificandola subito montando la doppia 36 22 e i comandi rotanti grip shift XO della Sram. Puoi dirmi se ci sono problemi di compatibilità con i deragliatori ant X9 e post XTR e se per modificare la guarnitura basta solo sostituire le corone esistenti oppure occorre sostituirla. Grazie
Ciao Federico, ottimo sito il tuo, ci sono finito per caso cercando un confronto tra la scalpel 29 carbon e la scott spark 29 pro del 2012. Mi pare di capire che c’è poco da confrontare perchè la scalpel sembra nettamente superiore. Io ho una bici datata, una vecchia sunn, solo front, ancora con il telaio in acciaio della columbus nemo, che però mi ha sempre soddisfatto perchè è molto leggero e elastico. Ora vorrei cambiare con una 29 e pensavo ad una full perchè ho problemi di schiena, già operato per ernia del disco. Ma questo sarebbe l’unico motivo per scegliere la full, a me piace la front e prenderei subito la flash 29 carbon 3, ma temo che sia troppo rigida, purtoppo non l’ho mai provata e sto andando un po alla cieca. Nelle mie uscite non faccio comunque percorsi molto disastrati o impegnativi, vorrei un’opinione se la flash può avere l’elasticità per non stancarmi troppo la schiena. Ciao e grazie.
Ciao Paolo e benvenuto sul sito! Purtroppo i comandi rotanti Sram X0 possono essere montati solamente con trasmissione Sram…nulla ti vieta però di sostituire il cambio posteriore Shimano XTR con uno Sram XX o Sram X0 Type 2! Per la guarnitura per fare una cosa fatta bene potresti prendere delle corone con spider integrato tipo quelle della Ari così togli un po’ di peso altrimenti per usare le corone originali sram puoi andare tranquillamente fino alla 36-22…Ciao!
Ciao Alessio e benvenuto sul sito! Purtroppo anch’io ho dei problemi di schiena e avendo provato diverse bici ho trovato nella full la soluzione ai problemi…quindi ti posso proprio aiutare in tal senso! Ti consiglierei di stare sulla Scalpel 29er per il semplice motivo che ha lo schema di sospensioni della RZ con fulcro vicino al movimento centrale su cuscinetti (a differenza della Scalpel 26 che sfrutta la flessione del carbonio) e quindi una progressione lineare nell’affondamento della sospensione: cosa che la rende “comoda” sulle asperità ma attenzione; è pur sempre un mezzo votato alla prestazione/reattività quindi non è un salotto come potrebbe essere una bici tipo la jekyll o in minima parte l’Rz. Il carbonio inizialmente era stato portato nella MTB per ottenere bici leggere e che assorbissero le microvibrazioni con la flessione del materiale…ora le cose sono cambiate e i telai sono tirati al limite per leggerezza ma la tanto decantata proprietà assorbente del carbonio è stata sostituita dalla rigidità richiesta dai rider professionisti: ora i telai in carbonio top di gamma sono più rigidi e leggeri di un telaio normale in alluminio; il loro scopo è reattività con peso ridotto…nelle gare serve questo, la comodità non serve in una gara di 1,5 ore…Tieni conto che per ovviare a questa rigidità eccessiva sulle Cannondale 29er della serie F dalla 2 in su è stato implementato il reggisella Save che si occupa proprio di dare un pò di “sollievo” al posteriore del rider ma non lo reputo sufficiente per la tua situazione…secondo me. Ciao!
Complimenti per il sito… soprattutto per le recensioni (che non hanno poco da invidiare alla stampa specialistica). Trovo assai interessante Il parere di un utente competente e appassionato piuttosto che la recensione, per quanto dettagliata, di una rivista… non sempre “libera” di esprimersi…
Nella decisione di passare dalla mia (ormai ex) Scalpel 1 del 2011 alla versione 29er, oltre al test gentilmente offerto dal rivenditore di fiducia, ho cercato commenti e recensioni per cercare di eliminare ogni dubbio, soprattutto in merito alla scelta del modello (Carbon 1 o Carbon 2)…
Premesso che sulla nuova Scalpel 29er verranno montati oltre ai miei componenti (guarnitura hollowgram, freni, cambi e relativi comandi XTR 2011) ruote Mavic Crossmax SLR 29″, e che non mi interessa particolarmente il costoso ammortizzatore XX con comando remoto (mi son trovato perfettamente con il monarch RT3 montato sulla bike test), nè tantomeno le ruote Reynolds in carbonio… resta l’amletico dubbio sulla Lefty Carbon (che oltretutto avevo sulla 26″).
Da un lato sono convinto che la differenza tra la Lefty in alluminio (Scalpel 2) e quella in carbonio (Scalpel 1) sia tutt’altro che trascurabile (e magari mi dirai cosa ne pensi)… dall’altro, ritornando coi piedi a terra, penso che questa differenza non possa valere i 2mila e passa euro richiesti per il modello superiore (a mio avviso meno recuperabili nella rivendita della componentistica che andrei a sostituire…).
Devo dire che la tua bella recensione mi ha aiutato a scegliere, tant’è che sono in attesa della consegna e allestimento della Scalpel 2 (che in realtà della “2″ manterrà solo forcella, ammortizzatore, cambio posteriore e poco altro… oltre alla discreta livrea bianca-nera-verde)… Grazie!
Innanzitutto voglio complimentarmi per il sito, bello e utile da tutti i punti di vista…
L’ho scoperto andando a cercare notizie e commenti proprio sull’oggetto di questa discussione, essendo in procinto di fare il passaggio dalla Scalpel 26″ alla Scalpel 29″.
Ovviamente la scelta non si è basata solo sulla recensione… ma devo dire che è stata un ottimo compendio ai test che ho potuto effettuare con un modello di prova gentilmente prestato dal rivenditore di fiducia.
La scelta più difficile, nonostante sia consapevole di abbandonare un vero e proprio “gioiellino”, non è stata tanto il passaggio allo standard 29″ (feeling praticamente immediato).. quanto la scelta tra i modelli disponibili. Concordo pienamente sulle valutazioni lette negli interventi precedenti, tuttavia, avendo alla fine optato per la versione “2″, mi rimane/rimarrà il solo dubbio di aver rinunciato alla Lefty Carbon… per la quale ho pensato non valesse la pena di spendere circa 2mila euro in più (il resto non mi interessa, perchè cmq ho già concordato nel passaggio il montaggio della mia hollowgram, dei miei cambi e freni XTR 2011 e delle Mavic Crossmax SLR).
Non mi interessa tanto il peso (preferisco di gran lunga robustezza, efficienza ed affidabilità), tuttavia, pur essendo convinto della scelta fatta… al tempo stesso mi resta il dubbio di aver rinunciato a qualcosa di più della leggerezza della Lefty Carbon… o sbaglio?
Grazie
Chiedo scusa… ma non vedendo pubblicato il precedente commento… ho riscritto più o meno quanto ricordavo…
Ciao !! Spettacolo di sito che hai fatto ..Complimenti !! Sono nuovo del ”mestiere”, ho appena ordinato una scalpel chiaramente 29”, ero indeciso con la F29, ma ho optato per la divertente fullsuspension .. Ho comprato il modello Alloy 3 con Lefty mi sarebbe piaciuto fare la carbon 2, ma diciamo non è per le mie tasche.. Vorrei qualche modifica, suggerimento, attenzone e cura da apportare alla bici.. Grazie mille !!
Ciao mtbstefo (Stefano?) e benvenuto sul sito! Ti ringrazio per i complimenti, fa sempre piacere scambiare opinioni con persone appassionate come me di mtb! Approvo in toto la valutazione che hai fatto scegliendo di acquistare il modello 2 in quanto avendo già a disposizione e scelto dei componenti di ottimo livello (complimenti) da montare la scelta rimaneva da effettuarsi unicamente per il telaio e la forcella…la differenza “esagerata” tra la Scalpel 29er 2 e la 1 è data più che altro dalle ruote montate (Reynolds) e non dalla lefty…invece, prova a sentire se il tuo rivenditore riesce a cambiarti la tua in alu con la carbon pagando la sola differenza (si parla di cifre intorno ai 500 euro…qui dalle mie parti lo fanno) se hai questo “tarlo” che ti perseguita e ti piace la risposta di quel tipo di forcella pensaci seriamente! Io, avendo provato diverse bike, a livello di sensazioni personali di guida mi sembra che la versione in alu sia più rigida in quanto in fase di frenata la versione in carbonio mi sembrava “bacchettare” un pò…ma è un po’ come “cercare il pelo nell’uovo”, sono tutte e due queste forche dei prodotti di alta gamma (più di 1000 euro di costo)…e questa sensazione può essere anche tollerata a fronte di un risparmio di peso di diverse centinaia di grammi…più che altro se te ti trovavi già bene…ecco una cosa…che modello era il tuo? Quello con il blocco a leva (DLR)?Preparati invece a “lottare” con il nuovo bloccaggio “tollerante” delle nuove idrauliche Rock Shox………li si che ci sono pareri contrastanti…Che dici?Te in test cosa avevi provato? Sempre la carbon 2? Ciao!
Ciao mi sono letto tutti i commenti e le tue competenti risposte. Molti complimenti per tutto. Ieri mi hanno rubato la mia epic experti carbon da 26 che aveva appena compiuto due anni. Sto cercando di risollevami pensando a qualche alternativa . Senza dubbio la scalpel 29 carbon 2 e’ in cima ai miei pensieri. La mia epic era taglia L e ho sempre avuto il dubbio che fosse un po’ abbondante. Per la scalpel cosa dici? Sono alto 1.78 con cavallo 85 corporatura normolinea.grazie
Attendevo la tua risposta e devo dire che condivido le tue valutazioni…
La bici che ho potuto provare, purtroppo solo su stradine di montagna… ma non su sterrato in quanto ancora impraticabile in quel periodo, era proprio una Carbon 2 “di serie”. La prova era finalizzata soprattutto alla valutazione della posizione in sella e della pedalata su un percorso lungo (100 km circa) e con un discreto dislivello (circa 2000 m): è chiaro che un test in fuoristrada avrebbe completato la prova, ma la sensazione principale che ho avvertito è quella della stabilità e della guidabilità, che posso tradurre come segue: sulla mia Scalpel 26″ mi sento “sopra” (= baricentro alto, con conseguente maggiore impegno e sensazione di lieve instabilità soprattutto in discesa… xchè in salita è una scheggia!), sulla Scalpel 29er mi sono sentito “dentro” (= baricentro basso, con conseguente maggiore sicurezza, naturalezza e spregiudicatezza nell’impostazione delle curve in discesa). Questa sensazione, sommata alle impressioni di diversi compagni di squadra passati ormai da anni alla 29″, mi ha convinto.
Comando remoto Lefty: sulla mia avevo il sistema DLR (pulsante), ma ho sempre rimpianto il mitico “manettino” delle sue antenate… Sulla 29er provata, più che il comando remoto… mi ha lasciato un po’ perplesso la risposta ammortizzante della nuova Lefty. Probabilmente andava settata meglio… e su strada (per quanto assai accidentata) non ho avvertito gran differenza tra le due configurazioni (aperto/chiuso). Spero di non rimpiangere il vecchio (e collaudato) sistema a piste della vecchia Lefty (ho richiesto di montare un modello 2012 ma non era reperibile).
Carbon o Alloy? Resta un dubbio/cruccio… e sicuramente lo si può risolvere come dici tu… ma l’extra l’ho già destinato alle ruote e, visti i programmi dei prossimi mesi, non me la sono sentita di spendere altri soldi solo per sapere di “avere il top” (ma è sempre dura tornare indietro…). Cmq potrà essere un futuro eventuale “upgrade”… ma x adesso “resisto” e va bene così…
Purtroppo la consegna è in ritardo… e il “rodaggio”, benchè non sia il massimo, rischia di essere la DSB del 6 luglio…
Ciao e grazie ancora!
Ciao Nicola e benvenuto sul sito! Ti ringrazio per i complimenti! Anche te sei dunque alle prese con il dilemma della misura! Sembreresti a cavallo tra la M e la L ma siccome non bastano quei parametri che mi dici (bisognerebbe vedere lunghezza busto, lunghezza braccia, la posizione che tieni in bici di solito, la flessibilità della schiena e se guidi quindi “lungo in gara style” o più eretto….) ti consiglierei quindi di andare in questo caso da un rivenditore e montare su una M e vedere come stai…con la misura non si scherza ma in linea di massima se si è in dubbio meglio una taglia un pelino piccola e adattata con lunghezza reggisella e pipa manubrio che una troppo grande! Ciao!
Ciao Claudio e benvenuto sul sito! Ti ringrazio per i complimenti! Complimenti anche a te per l’acquisto. La tua Scalpel 29 Alloy è una bella bici, l’unico “inconveniente” è il peso un tantino elevato che, a meno che tu non faccia gare e/o marathon può essere comunque considerato accettabile. Una cosa (se vuoi buttarti anche tu nell’ambito degli upgrade che migliorano l’esperienza di guida) che ti consiglierei di valutare subito è il cambio delle ruote con qualcosa di più leggero e rigido; questo è un componente, soprattutto sulle 29er che fa veramente la differenza! Poi cè da sbizzarrirsi… se poi ti viene invece “la scimmia da upgrade” puoi dare un opcchio alle modifiche che ha fatto Jalby su un modello come il tuo …http://www.bersekt.it/modifichecannondale/la-cannondale-scalpel-29er-3-di-claude-jalby . Ti consiglierei comunque intanto di focalizzarti sulle ruote e sulla manutenzione della Lefty che va fatta almeno annualmente presso un centro specializzato Cannondale per garantirle un funzionamento efficiente. Ciao! Torna a trovarmi qui!