F29 Carbon 3

Foto e peso reale della Cannondale F29 Carbon 3

Scritto il 12 ottobre 2012

Siamo “bombardati” di informazioni su cataloghi e forum e il più delle volte ci ritroviamo con dati che sono in contrasto tra le varie fonti. Il grande dilemma con gli ultimi modelli di Cannondale si ha sul peso effettivo… il problema è che anche il peso “ufficioso” (ufficialmente non si potrebbe dire) dichiarato dalla casa madre ai rivenditori è un valore che non corrisponde al vero. Ecco per fugare ogni dubbio che riporto alcune foto e la pesata reale di una Cannondale Flash 29 Carbon 3 2013 in taglia M.

fonte: bicicletasgonzalo.es

Cosa si dice

  1. enrico 13 ottobre 2012 alle 06:40

    Ciao noto che la carbon 3 pesa 10.3 e la cannondale la dichiara come 10.7, non mi sembra normale che le aggiungano peso alle dichiarazioni è uno sbaglio del catalogo cannondale?
    Sai cosa pesa veramente la F29 1 alloy?
    Grazie Enrico

  2. Bersekt 15 ottobre 2012 alle 18:50

    Ciao e benvenuto sul sito! C’è un piccolo particolare e cioè che Cannondale non dichiara e non dichiarerà mai i pesi delle bici, si limita ad inviare ai suoi rivenditori un documento nel quale sono elencati i pesi ma non sono da prendere per oro colato in quanto gli allestimenti variano a seconda della zona di distribuzione . Questa cosa la vedi provando ad entrare sul sito ufficiale di Cannondale e specificando un’altra lingua al posto dell’italiano…le bici hanno dei componenti diversi, su alcuni modelli si trovano proprio delle ruote diverse (per esempio delle Mavic Crosstrail al posto delle Mavic ST…non è che siano proprio simili come ruote…).
    Per il peso della F29 in Alu ci guardo e ti dico, dovrei anche andare a provarla tra un po’…sembra che sia un ottimo rapporto qualità prezzo. Ciao!

  3. Fabio 31 ottobre 2012 alle 16:42

    Ciao, ci siamo sentiti un po di tempo fa x parlare della nuova flash 29 che volevo comprare. Sai anche quanto pesa la flash 29 carbon 2 ? e sul rivenditore di Padova che sconta un 20% hai l’indirizzo? qua in romagna sembra di chiedere l’oro! di flash non ne arrivano in pronta consegna o non sono Tg L ! grazie !

  4. Bersekt 31 ottobre 2012 alle 17:48

    Ciao Fabio, ci sono circa 600 grammi di diferenza dalla 3. Qui ho caricato la pesata e alcune considerazioni : http://www.bersekt.it/comp-novita/foto-e-peso-reale-della-cannondale-f29-carbon-2
    Per il rivenditore di Padova mi informo e ti dico!Ciao!

  5. Bersekt 31 ottobre 2012 alle 17:56

    Ciao Enrico, dovevo dirti il peso della F29 Alloy 1 (che dovrebbe essere in linea con quello della Carbon 3 comunque) ma causa lavoro non sono più riuscito ad andare a provarla (e su internet non si trovano pesate attendibili). Se hai pazienza entro un paio di settimane dovrei avere la pesata!Ciao!

  6. Andrea 11 novembre 2012 alle 23:00

    Ottime informazioni veramente !! Grazie !! Davvero un buon lavoro.
    Ho appena preso una f29 carbon 3 in taglia L e sono in attesa di un set di ruote Mavic Crossmax SLR + cassetta XT,quanto peso credi riuscirò a limare ? Inoltre sono alto 183 cm, la L dovrebbe andare,giusto ?

  7. Claudio 14 novembre 2012 alle 21:04

    A fine mese altrimenti inizio dicembre mi arriverà la f29 1 2013 con il gruppo xx1 anziche x9 e questo perchè mi incurisisce la corona unica e 11 dietro vi faro sapere quanto pesa.ciao da Lampedusa a tutti i bikers cannondale.

  8. Bersekt 15 novembre 2012 alle 14:12

    Ciao Andrea e benvenuto sul sito! Ti ringrazio e complimenti anche a te per l’acquisto e per gli upgrade! Come passo successivo ti consiglierei di cambiare la guarnitura, stona un pò un componente di bassa gamma su una bike del genere (Cannondale l’ha montata solo allo scopo di contenere i costi)!. Per i cambi da te menzionati non è possibile fare una proiezione di risparmio di peso perchè entrano in gioco troppi fattori: il tipo di copertoni utilizzati (se con camere o meno, se tubeless o tubeless ready), il modello dei copertoni, la presenza o meno di lattice nelle coperture! L’unica è pesare fisicamente prima e dopo la modifica! Per la misura anche qui entrano in gioco molti fattori: ti consiglio di tenere come riferimento di massima quella tabella ma soprattutto di provare la bike perchè ognuno di noi ha una fisicità differente che è composta oltre che dall’altezza totale anche dalla lunghezza del busto, delle braccia, dal cavallo e dalla posizione che hai di solito in assetto di marcia!

  9. Andrea 19 novembre 2012 alle 21:48

    Grazie della gentilissima risposta. Allora tubeless ci vado ovviamente subito perche’

    crossmax sarebbe un delitto non farlo. La guarnitura ci sto gia’ pensando e se la solita X0 in carbonio da 680 grammi e 339 euri potrebbe andare bene e’ ovvio che il sogno rimane la Hollowgram da 580 grammi e 300 Euro in piu’,solo che ho appena preso una Specy Stumpjumper FSR 29 e con la Cannondale ora sono un po’ sulle spese. Domanda sulla Hollowgram : vada che rispetto alla X0 sono solo 100 grammi in meno e 300 Euro in piu’,ma cos’altro abbiamo oltre a questo ? Rigidezza eccezionale ? Ho gia’ avuto la X0 diverse volte e con il carbonio si e’ gia’ belli leggeri. Cosa mi consigli ? a Natale vado in USA e forse la Hollowgram la posso prendere li,ma anche con il cambio favorevole non saranno mai meno di 600 Euro.

  10. Andrea 19 novembre 2012 alle 22:48

    Dimenticavo : via subito il manubrio C2,voglio mettere un Easton in carbonio, ho scelto Easton per i 700mm pari a quelli del C2,tuttavia anche se lo danno per flat il c2 quanto gradi di backsweep ha 5 ? 10 ? L’easton lo danno per 10 mm,spero di non sbagliare. Grazie ancora e buone pedalate !!

  11. Bersekt 23 novembre 2012 alle 19:59

    Ciao Andrea, scusami se ti rispondo solo ora. La guarnitura X0 si può alleggerire di 100gr in una botta sola togliendo il gruppo formato dalle corone e dallo spider e sostituendolo con delle corone a spider integrato tipo quelle della Ari nella dentatura che ti interessa (sito: http://www.aribike.it/Sram%20X0-X9-X7%20Spider%20Integrato.htm) quindi si avvicina molto al peso della Hollowgram. Per la Hollowgram la rigidezza che ti trasmette nella pedalata è un qualcosa di avvertibile, nulla a che vedere con altre guarniture (provare per credere), ti da l’impressione che anche il singolo mm di corsa della pedivella venga trasmesso alla ruota!!! Granitica mancanza totale di flessione quindi (quella flessione che abbiamo con tutte le pedivelle, soprattutto quelle in carbonio e alla quale ci siamo abituati) che ti lascia di stucco se ti alzi in piedi sui pedali per spingere! Io sono convinto che comunque i telai Cannondale con standard BB30 siano progettati per l’uso con quella guarnitura come lo sono per l’uso con Lefty quindi…è come prendersi la Ferrari e montarci le gomme della Punto, chiaro che non rende come dovrebbe e per come è stata concepita no? hehe! Scherzo dai comunque se Cannondale ha abbandonato il carbonio nelle guarniture un motivo ci sarà secondo me. Ciao!

  12. Bersekt 23 novembre 2012 alle 20:07

    C2 sta per la linea di prodotto, non per il modello, troviamo come C2 anche reggisella in linea, arretrati, pipe…Di solito montano un flat oppure un lowrize con 5 gradi. Di pieghe Easton ce ne sono tante e differiscono molto da una all’altra per prestazioni, che modello pensavi? Io ti consiglierei anche di valutare un reggisella (di solito è usanza metterlo della stessa marca della piega manubrio) sempre in carbonio per addolcire le vibrazioni che ti arrivano dal posteriore…essendo un telaio molto rigido è progettato per essere accompagnato dal reggisella Cannondale Save che flette veramente tanto e che smorza un bel pò; se passi al carbonio in genere comunque si avverte la differenza! Ciao e fammi sapere poi come hai montato la bike !

  13. Davide 25 novembre 2012 alle 04:07

    È possibile sapere il peso della scapel carbon 1? Grazie mille

  14. Bersekt 27 novembre 2012 alle 17:39

    Ciao Davide e benvenuto sul sito! Il peso della Cannondale Scalpel 29er Carbon 1 (penso che ti riferisci a questo modello in quanto la versione da 26 pollici è presente solamente nel modello 2 e 3) è 10,4Kg, sempre senza pedali e in taglia media! Eri intenzionato all’acquisto?Ciao!

  15. Matteo 16 dicembre 2012 alle 15:29

    Ciao, per uno alto 1,76 cm e cavallo 84 cm che taglia andrebbe bene?

  16. Andrea 24 dicembre 2012 alle 00:13

    E’ arrivata ed e’ bellissima. Ed e’ impressionante come curva…e’ pazzesco,e’ un compasso,mai sentito cosi’ sicuro in curva con una bici. Pensavo che difficilmente avrei fatto meglio della Epic 29 ma mi devo ricredere. 2 giorni fa 57 all’ora in discesa,abitudini che mi devo far passare prima di farmi male. Crossmax SLR,manubrio Easton ,reggisella Syntace P6 Hiflex,pedali XTR e gomme Conti Race King 2.2,un po’ pesantine ma sono belle cicciotte e comode. Pesto totale con questo assetto. 10.1 kg,non pochissimo ma ho preferito prediligere il comfort e l’affidabilita’ alla leggerezza maniacale. Ok e’ inutile che mi cimenti in modifiche strane con la guarnitura,risparmio un po’ di soldi e vedo di comprare la Hollowgram. Bella bici,un missile !!!

  17. Bersekt 31 dicembre 2012 alle 16:20

    Ciao Andrea e complimenti per l’acquisto!Il reggisella Syntace P6 Hiflex l’ho appena montato pure io e ne sono entusiasta, per la hollowgram non ce’ fretta!Mi hanno sempre attirato pure le Conti Race King 2.2 ma ho sentito pareri discordanti sull’utilizzo diverso dallo sterrato/battuto secco, te come ti trovi sull’umido/fango?Ciao, potresti, se ti va, anche inviarmi delle foto della tua nuova belva! Potrebbero inaugurare la nuova sezione delle “Cannondale modificate” qui sul sito! Inviale all’indirizzo modifiche@bersekt.it !Ciao e buoni giri in Mtb!!!

  18. Bersekt 1 gennaio 2013 alle 22:47

    Ciao Matteo e benvenuto sul sito, scusami ma mi era “scappato” il tuo commento! Per le misure che mi hai detto in linea di massima si sta su una taglia M ma bisogna vedere anche quanto e’ lungo il busto, le braccia e la posizione che hai solitamente in sella (il dislivello sella-manubrio). Quindi ti consiglierei di tenere come base una M ma necessariamente di provarla presso un rivenditore prima di confermare l’acquisto!! Ciao!

  19. Andrea 7 gennaio 2013 alle 23:43

    Ottima idea,foto in arrivo !!

  20. nicola 23 gennaio 2013 alle 16:17

    Ciao, vorrei comprare la F29 1 AL TAGLIA M…. Mi ha rapito !!! Vorrei sapere quanto pesa … il mio rivenditore mi dice 10.7 ….Saluti

  21. Bersekt 24 gennaio 2013 alle 18:00

    Ciao Nicola e benvenuto sul sito, il tuo rivenditore è un’ po’ “ottimista” secondo me anche perchè quello che ti ha detto è il peso ufficiale della versione base con telaio in carbonio : la Carbon 3 (e pure senza i pedali…quindi aumenta di 300gr circa) . Con un gruppo x7/x9 e telaio in alluminio dubito fortemente che sia sotto gli 11kg…dovrei anche provarla a breve…semmai torna a trovarmi sul sito, dovrei caricare delle foto! Ciao!

  22. gianluca 25 gennaio 2013 alle 00:18

    Ciao a tutti non voglio fare un commento ma avere un aiuto, è la prima volta che scrivo, sto per fare il passo per l’acquisto di una f29 carbon 3, il negoziante autorizzato cannondale mi consiglia le reynolds carbon (quelle di serie sulla f29 carbon 1) e non le mavic cross max slr, quest’ultime per me sono migliori per affidabilità e resistenza ma lui dice che mi sbaglio sono equiparabili, io ho sempre guidato biammortizzate alluminio che uso come armi da battaglia, chiaramente starò più accorto con la f29, ma cosa mi consigliate? chi può aiutarmi? Ultime 2 cose quanto sono determinanti sella save carbon e sterzo carbonio, non mi riferisco alla leggerezza ma alla qualità e comfort ( quelli della carbon 1 f29), grazie .

  23. Bersekt 25 gennaio 2013 alle 18:34

    Ciao Gianluca e benvenuto sul sito, si sente parlare gran bene delle ruote reynolds, leggere e reattive, io non le ho provate e dal vivo non è che mi piacciano nemmeno tanto esteticamente…sembrano un po’ “grezze” (almeno rispetto alle Enve) …chiaro è che se ti fa un buon prezzo (ho sentito che si trovano a 1300€ !) io le valuterei comunque seriamente…anche se poi risulterebbero un po’ in contrasto con l’allestimento generale “medio/basso” della Carbon 3 (almeno cambia anche poi la guarnitura che è un blocco di marmo solo a guardarla :) ). La cosa che mi fa un pò pensare è quando mi dici invece che provieni da full in alluminio e fai trasparire dalle parole che ci vai attualmente “giù pesante” …ecco…se ho inteso correttamente, sei un pò come me…io in discesa ciottolata o rocciosa che sia mi butto a capofitto fino a sentire il limite della bici…è per questo che non riuscirei mai a montare dei cerchi del genere: mi sentirei troppo limitato conoscendone il valore e la fragilità. Secondo me sono cerchi da gara (prettamente XC dato che le differenziano dalla versione Trail/Escursionistica) e sono armi precisissime a patto che siano in mano a professionisti del settore e a chi segue sempre la traccia migliore per addassare il tempo sul giro…non so se mi sono spiegato. Quindi pensaci bene! Il reggisella e la piega (penso tu intenda quello quando dici sella save e manubrio) in carbonio fanno veramente la differenza su una front in fatto di comodità…il reggisella Save merita un discorso a parte in quanto flette davvero tanto (si parla anche di 2cm) e si è sentito di persone che non digerivano la cosa ma te che vien da una full sicuramente ne apprezzerai invece l’”ammortizzamento” quindi te lo consiglio ;o almeno vedi di fartelo far prima provare dal rivenditore! Ciao, torna a trovarmi sul sito!

  24. gianluca 25 gennaio 2013 alle 23:51

    grazie del suggerimento professionale e amichevole, ma che guarnitura metteresti spendendo il giusto? ritornando al costo delle reynolds da quanto ho capito il costo che mi fa è di € 900!!!!! ed € 100 reggisella save carbon tot. con f29 carbon 3 € 3400,00…… o mi ha fatto poco sconto sulla cannondale oppure mi ha trattato bene, ma che ne pensi delle mavic crossm. srl per un uso aggressivo, sono consigliabili? Ciao.

  25. gianluca 5 febbraio 2013 alle 00:00

    salve ho acquistato la flash carbon 3 messo a scelta fra la taglia M ed L non avendo misure di riferimento mi sono affidato al rivenditore il quale mi ha preso alcune misure( altezza, cavallo, busto, femore, ecc) dopo di che mi ha detto puoi guidare entrambe le misure????? chi mi aiuta, la mia altezza è 179 cm, busto 62,8 cm, cavallo 84,5cm, domani devo dargli una risposta, datemi un consiglio, grazie.

  26. Bersekt 7 febbraio 2013 alle 21:12

    Ciao Gianluca! Scusami se ti rispondo solo ora ma ho avuto problemi con il sito e non riuscivo piu’ ad accedere!!! :( Tornando alla tua domanda, ti consiglio di mettere una sram in carbonio come guarnitura (una X0) tipo quella che montano sulla Carbon 2!!! Se poi ci monti delle corone integrate Ari al posto delle normali abbassi bene il peso e lo porti al livello delle famosissime Cannondale Hollowgram!

  27. Bersekt 7 febbraio 2013 alle 21:17

    Ciao, Gianluca, mi sembreresti piu da M…ma ti conviene sempre provarla! In genere comunque, se sei tra due misure, mi hanno sempre consigliato che, piuttosto che troppo grande é meglio averla un po piu’ piccola che al massimo ti aggiusti la posizione allungando l’attacco manubrio, reggisella arretrato…e ne guadagni pure in maneggevolezza…

  28. gianluca 8 febbraio 2013 alle 00:45

    grazie mille, ho preso la M quindi scelta giusta ed ho cambiato la flash 3 con la 2 allo stesso prezzo € 3400,00 alla prossima ciao.

  29. Bersekt 12 febbraio 2013 alle 14:58

    …la Carbon 2 a quel prezzo?!? Spettacolo! Complimenti Gianluca per l’acquisto!

  30. Ernesto 17 febbraio 2013 alle 23:36

    Ciao e complementi per il sito.
    Sono molto tentato dalla carbon 3 ma subito dopo l’acquisto già ho in mente alcune modifiche.
    Sia perché vengo dalla 26 e non ho una gamba da marziano sia perché ho una ottima trasmissione (tutta x0) che mi vorrei portare dietro, risparmiando quindi sul peso.

    Quindi, una carbon 3 con ruote da 1500gr (mozzi dt 240 e cerchi crest), pedali eggbeather 2 e trasmissione x0 a che peso potrebbe scendere??

    Ciao e grazie

  31. Bersekt 19 febbraio 2013 alle 23:29

    Ciao Ernesto e benvenuto sul sito! Ti ringrazio per i complimenti…ehm…ci credo che sei tentato dalla F29 Carbon 3…è una bomba! Con quella configurazione e quelle ruote non ti allontanerai di molto dai 9 kg (verso il basso si intende :-) )…Complimenti per la componentistica! Ciao!

  32. ernesto 20 febbraio 2013 alle 10:43

    Ottimo!!!

    già che ci sono ti chiedo altre due cose:
    hai un negozio a roma da consigliarmi (ovviamente per avere un bello sconto)?
    essendo alto 180 vado di M?

    ciao e grazie

  33. nicola 14 marzo 2013 alle 16:29

    Ciao, ho quasi chiuso l’acquisto di una F29 carbon 3, ho solo un dubbio … la LEFTY , quanto mi costerebbe la manutenzione ordinaria e con periodicità dovrei farla ? Dalle mie parti ( BARI ) non ci sono officine specializzate … dovrei spedire ogni volta il tutto …. ho letto qualcosa di positivo sul negozio KLAMMER di bolzano … Tu che puoi dirmi in merito ? Ti saluto e grazie….

  34. Bersekt 15 marzo 2013 alle 01:37

    Ciao Nicola, non preoccuparti per la manutenzione ordinaria…non è ne più ne meno di una Fox tradizionale…in linea di massima un controllo guarnizioni /cambio olio ogni 100 ore di utilizzo oppure una volta l’anno…il negozio Klammer è il centro italiano della belga 88+ : modificano le lefty per la squadra corse Cannondale ufficiale e tante altre squadre a livello mondiale quindi ti puoi fidare. Poi conosco Matteo di Klammer e, oltre ad essere un grande atleta è veramente in gamba…le lefty non hanno segreti per lui…

  35. andrea 20 marzo 2013 alle 20:29

    Ciao vorrei sottoporre la mia questione…
    Meglio una F29 carbon 3 con upgrade ruote carbonio o F29 carbon 2 con ruote Ztr crest

  36. Bersekt 21 marzo 2013 alle 10:07

    Ciao Andrea e benvenuto sul sito! Rispondo subito alla tua domanda con una parola….Dipende! Nel senso che se l’unica modifica che hai intenzione di fare è quella di montare delle ruote in carbonio, guardando l’allestimento in generale della 3, secondo me poi sarebbero troppo fuori linea con il resto…se mi avessi chiesto di montarle su una Carbon 2 ti avrei detto tranquillamente di si…ma su una 3…a questo punto se il tuo budget è quello, ti conviene stare sulla Carbon 2 che a livello di motaggio è un abisso avanti la 3…ah, guarda che comunque monta ZTR Arch (le Crest sono erroneamente nelle foto da catalogo)…che sono pure più robuste! Se invece prevedi che quello delle ruote sarà il primo di una lunga serie di upgrade, magari diluiti nel tempo, e “l’operazione” riesci ad effettuarla con un buon sconto da parte del rivenditore, vai di Carbon 3! Se hai altri dubbi son qua! Ciao!

  37. Matteo 3 aprile 2013 alle 16:22

    ciao a tutti mi chiamo Matteo , vorrei un consiglio. sono alto 1.67 e sono indeciso tra una Cannondale F29 1 e una F 26 1 – sempre telaio S o M . cosa potete consigliarmi?? devo decidermi entro questa settimana:-(

    grazie mille

  38. Bersekt 3 aprile 2013 alle 18:13

    Ciao Matteo e benvenuto sul sito! Non basta solo l’altezza per capire se una taglia va bene o meno ma tutta una serie di misure, a partire dal cavallo…a che altezza sella pedali (dal movimento centrale alla sommità della sella)….al giorno d’oggi converrebbe acquistare una 29er ma la domanda che si fanno tutte le persone sotto l,175/180cm di statura ultimamente è proprio quella che ti fai tu: non sarà grande per me? Ecco altre domande alle quali dovresti rispondere…sono abituato ad avere tanto dislivello tra la sella e il manubrio (la sella è molto più alta del manubrio)? Guido abbastanza straiato (posizione racing)? Attualmente qual’è la taglia della bici che possiedo? Che mi dici?

  39. Gianni 4 aprile 2013 alle 21:38

    Ciao, hai notizie in merito alla delicatezza dei mozzi Reynolds montati sulla Flash 1 29er? Ho letto che la protezione dallo sporco/acqua è poco efficace e di conseguenza si bloccano facilmente i cricchetti

  40. Bersekt 5 aprile 2013 alle 09:42

    Ciao Gianni e benvenuto sul sito! Se ho notizie in merito a quella “ciofeca” di mozzi?!?…a parte che sono, come riporti tu, poco protetti dallo sporco-acqua e lasciano entrare di tutto…a parte che sono riempiti di grasso rosso che alla prima entrata di sporco si solidifica e blocca tutti e 6 i cricchetti…a parte che ci sono decine di casi segnalati all’assistenza Reynolds dall’anno scorso (pure senza avere risposta… :( almeno quelli che ho sentito io) … a parte che sembra vengano usati su quelle ruote dei mozzi “Chosen” che non sono neanche sto granchè come qualità/peso (a mio parere) …l’unica sembra arrangiarsi, aprire, pulire e rimontare facendo attenzione alle tolleranze…ecco, meglio farsi aiutare da un buon meccanico! Inizio a sentire dire in giro che sia meglio a questo livello di costo farsi assemblare delle ruote su misura…che dire…non una bella pubblicità stanno avendo nel mondo delle gare e fuori…Ciao!

  41. Gianni 5 aprile 2013 alle 13:48

    Purtroppo come immaginavo, non è ammissibile acquistare una mtb di quella caratura per poi trovarsi con dei problemi simili…………possibile che per 5500 euro ti montino dei mozzi cinesi??? E Reynolds che fa? non risponde!! Bah
    Grazie 1000 per la triste conferma

  42. Bersekt 5 aprile 2013 alle 16:38

    Bè, sul fatto che siano cinesi…cosa non lo è al giorno d’oggi? Pare siano i primi al mondo per qualità di produzione nel settore del carbonio…La cosa che lascia perplessi invece è la qualità di questi mozzi abbinata a dei cerchi con caratteristiche spettacolari…ho visto in rete persone che hanno provveduto a cambiarli con cose più performanti tipo DT (ora che hanno il supporto per la nuova cassetta XX1) ma non credo che poi, se ci dovessero essere problemi, risponderebbe la garanzia…

  43. Matteo 9 aprile 2013 alle 10:24

    ciao Bersekt, grazie per la tua risposta,

    Ho una RZ120 taglia M , ma ho problemi alla cervicale, dolori al collo ogni volta dopo una 30ina di minuti che pedalo. Quindi la mia domanda e questa:

    tengo la bici che monta freni e altre cose buone e cambio solo telaio in taglia s , o cambio completamente bici e mi prendo una F26 o F29.

    Devi decidermi tra queste 3 cose.

    spero comunque di risolvere il problema della cervicale cambiando telaio da M a S .

    grazie mille

  44. Bersekt 10 aprile 2013 alle 12:28

    Ciao Matteo, hai problemi con la cervicale, ok.Ti ha consigliato un telaio S il tuo rivenditore? Perchè per capire i reali motivi scatenanti bisogna assolutametne affidarsi ad un bravo rivenditore che valuti accuratamente la tua posizione in sella! A parte questo, secondo me, se hai problemi con collo e/o schiena l’unica soluzione è rimanere su una full…le nuove F29 sono rigidissime sia che si parli di alluminio o carbonio e con la tua altezza avresti il manubrio (piega) sicuramente più alta dell’altezza sella quindi scaricheresti tutto il peso sulla schiena: non una gran cosa…le f26 ( ci puoi montare anche delle ruote da 27,5) in alluminio sono molto rigide pure queste…ma la domanda sorge spontanea…per quale motivo cambieresti una RZ120 con una F26 front in alluminio? Per la Lefty? Montala sulla RZ no? Che modello/anno è la tua RZ? Ciao!

  45. alessandro 12 maggio 2013 alle 19:00

    Buona sera e complimenti per i consigli che dai.
    Attualmente ho una cannondale trail sl1 26″ modello 2012 e al negozio dove mi servo mi hanno proposto una carbon 3 29″ a circa 2000 euro piu’ la mia.
    Quella che ho ora praticamente e’ la prima mtb con la quale mi trovo bene. Vorrei sapere se il prezzo e’ corretto e se la differenza con la mtb che ho ora e’ avvertibile.
    grazie.

  46. Bersekt 13 maggio 2013 alle 13:37

    Salve Alessandro e benvenuto sul sito! Ti ringrazio per i complimenti! La differenza è sicuramente avvertibile, anzi, non andrebbero neanche confrontate come bici dato che appartengono anche a due fasce diverse (una è economica evoluta e l’altra è l’entry level per la fascia professionale con forcella Lefty e telaio in carbonio). La F29 dona una esperienza di guida completamente diversa soprattutto se vai su sterrati/zone mediamente dissestate e collinari a patto però di avere un po’ di gamba per spingerla: in base alla mia esperienza personale le 29er in generale danno beneficio e non ci “complicano la vita” solo se abbiamo la forza per “domarle”… sono bici (soprattutto un modello come quello che hai visto tu che è solo con sospensione anteriore e con un telaio tra i più rigidi della categoria) che vanno bene se si pedala forte e si affrontano gli ostacoli con una certa velocità. Se si va “lentamente” e/o con velleità escursionistiche l’effetto volano / “mangiasassi” delle ruote più grandi verrebbe meno e subiremmo invece la mole del mezzo…a questo punto, se fosse quest’ultimo il tuo campo di utilizzo sarebbe meglio investire su una full suspension da 26 pollici che è più divertente e maneggevole (risparmiando pure qualche euro)! Che mi dici? Torna a trovarmi sul sito! Ciao!

  47. alessandro 14 maggio 2013 alle 11:39

    Ciao, grazie della risposta. In effetti sono un po’ al limite nel senso che con la mia mtb ora piu’ di tanto non posso fare e vorrei fare il salto di qualita’, ma non vorrei complicarmi la vita con un mezzo ingestibile . I percorsi che faccio sono generalmente sterrati con dei fondi spesso insidiosi, ma anche salite medio lunghe sia su fondo buono che su fondo accidentato. In alternativa cosa mi consigli sia front che full. Grazie, Alessandro

  48. Bersekt 14 maggio 2013 alle 12:54

    Bè, non posso che consigliarti la RZ XLR3: il più favorevole rapporto qualità prezzo esistente in casa Cannondale, come prezzo di listino sei sui 2200 euro da scontare ed hai una bici full con forcella lefty che da sola costerebbe più di 1000 euro…magari fatti fare un prezzo dal rivenditore dando dentro la tua! Ne parlo qui, dai un occhio anche ai commenti: http://www.bersekt.it/comp-novita/foto-e-peso-reale-della-cannondale-rz-one-twenty-xlr-3 poi questa è una XLR3 modificata con cambio ruote in fase di acquisto http://www.bersekt.it/modifichecannondale/la-cannondale-rz-xlr3-di-frsworth . Ciao!

  49. gabriele 19 giugno 2013 alle 14:48

    Ciao, bel sito!

    ti pongo alcune domande al volo:
    vorrei acquistare una flash 29 carbon 3, non ho però ben capito che differenza c’è a livello di lefty tra la carbon 3 e la carbon 2. Vedendo la scheda tecnica mi sembra di capire che nella carbon 3 la lefty non è bloccabile mentre nella carbon 2 si…..è davvero così?
    I cerchi di serie sono compatibili con gomme tubeless?

    grazie, Gabriele.

  50. Bersekt 22 giugno 2013 alle 19:30

    Ciao Gabriele e benvenuto sul sito! La F29 Carbon 3 è un ottimo acquisto in virtù del fatto che si hanno telaio molto performante in carbonio e forcella Lefty ad un prezzo molto competitivo per la tipologia di bici; l’allestimento invece è base ma affidabile e si presta benissimo ad upgrade futuri. Per quanto riguarda il confronto con il modello superiore (Carbon 2) non si parla solo di Lefty che come hai notato ha in più il comando remoto a pulsante (blocco posto poco distante rispetto alla versione senza remoto dato che è sulla sommità della forcella e per questo per alcune persone è inutile…altri lo fanno togliere per risparmiare 100 gr…) ma bensì di una bici con allestimento completamente diverso, ci alziamo molto di livello con gruppo completo X0 e ruote ZTR…spunta anche il reggisella SAVE che ammortizza le vibrazioni in modo molto efficiente. I cerchi di serie della Carbon 3 sono compatibili tramite un kit di conversione con le gomme tubeless ready (diverse dalle UST tubeless che hanno profilo che si incastra perfettamente con i cerchi UST Tubeless nativi tipo i Mavic). Se pesi poco (sui 65kg o meno) vai benissimo con le ruote latticizzate altrimenti se pesi come me verso gli 80 kg ti consiglierei di stare su cerchi tubeless nativi per evitare di passare il tempo a cambiare copertoni che esplodono sui fianchi o stallonano…daltronde questi sono mezzi da gara e ideati e progettati quindi per l’utilizo da parte di atleti di MTB quindi con peso basso…se hai altri dubbi chiedi pure! Ciao!

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