Foto e peso reale della Cannondale F29 Carbon 2
Scritto il 31 ottobre 2012
Ecco il peso effettivo del modello di 29er di casa Cannondale che per me è più appetibile…troviamo qui a differenza della versione 3 che monta componenti Shimano di medio/bassa gamma, una trasmissione Sram di alta gamma e di conseguenza il supporto ai nuovi comandi rotanti; il comando remoto sulla forcella (che da solo ha il valore di 200€); trovo poi nelle ruote NoTubes ZTR Arch una garanzia; la guarnitura anteriore SRAM (Corrisponde al modello X0 che ha ispirato la nuova guarnitura XX1) in carbonio che con poca spesa si alleggerisce in un colpo solo di 100gr (sostituendo le corone con spider e usando corone integrate ARI); i freni Avid elixir 9 a pastiglie sinterizzate (che uso tutt’ora sulla RZ) e che hanno una frenata molto potente e modulabile; il reggisella Cannondale Save che flette e rende questo rigidissimo telaio un po’ piu’ confortevole…Vi basta per giustificarne l’acquisto? Io mi sono quasi convinto all’acquisto solo ad elencarne i pregi…Voi che ne dite?
fonte: bicicletasgonzalo.es
I pesi che hai riportato per la carbon 3 e per la carbon 2 a quale taglia si riferiscono? Sai la differenza di peso tra una M ed una L? Hai anche peso e foto della scalpel 29 carbon 2? E infine, per uno alto 1,80 come me mi sapresti dire che taglia prendere per F29 o scalpel 29? I rivenditori della mia zona in fatto di taglie non la pensano tutti allo stesso modo con il risultato che ora sono un pò in confusione. Grazie in anticipo e complimenti.
Innanzitutto complimenti per questi tuoi post essenziali ma esaustivi. Ti volevo chiedere se i pesi mostrati sono riferiti a taglia L o M. Inoltre volevo sapere se hai informazioni circa il peso della scalpel 29 carbon 2 del 2013 in entrambe le taglie. Grazie mille.
Ciao Danilo e benvenuto sul sito! La differenza di peso tra M e L e’ molto contenuta! Per una altezza di 180 cm di solito i rivenditori consigliano una M ma dipende tanto dall’altezza del cavallo, lunghezza del busto e da come ti piace posizionarti sulla bici: se piu’ raccolto o piu’ disteso…che altezza sella hai?(misurata dal centro del movimento centrale alla sommita’ della sella). A breve carico anche le foto e il peso della Scalpel 29er! Ciao!
Ciao, scusa ma la F29 carbon 2 ha i comandi rotanti dal catalogo mentre nelle foto ci sono le levette del x-9 ? grazie e sempre…..complimenti.
Ciao Fabio, ti ringrazio per i complimenti che ricevo sempre con molto piacere. I comandi rotanti non sono previsti come primo montaggio nel modello F29 Carbon 2 ma sono pienamente supportati (in quanto la trasmissione e’ Sram come i comandi stessi). Quindi vanno acquistati e installati successivamente se sei interessato. Io te li consiglio ma non tutti si trovano, io credo che siano veramente molto validi soprattutto nei rilanci e nei sali/scendi in quanto con un “colpo di polso” la catena passa velocissimamente tutta la cassetta! Provali e ne resterai entusiasta!Ciao!
Ho appena venduto la mia specy epic taglia L e purtroppo non mi sono segnato l’altezza sella, comunque sono 86 di cavallo per 1,80 che secondo la tabella pubblicata corrispondono a una L anche se come ti dicevo alcuni consigliano la M. Un bel dilemma…nel frattempo se riesci a fare un post sulla scalpel carbon 2 29er te ne sarei veramente grato visto che per il prossimo acquisto dovró decidere tra questa mtb ed una F29 carbon 2. Grazie ancora.
Ciao Danilo, eccoti il peso e delle foto della Scalpel 29er Carbon 2, bike che ha poco a che vedere con il vecchio modello di Scalpel cambiando qui lo schema di sospensioni e riproponendo quello della RZ. Qui si sfrutta la flessione del carbonio solo per gli infulcri alti del carro (qui mancanti e presenti invece sulla versione in alluminio) quindi la vedo meno rigida della sorella da 26 e quindi destinata più a marathon e a trail bike escursionistico. Non a caso la usano nel tempo libero sia Fumic che Fontana per le escursioni. Per la scelta devi fare chiarezza dentro di te su quale sarà l’utilizzo prevalente della tua bike, se hai qualche velleità agonistica ti consiglio di stare indubbiamente sulla F29 con due belle ruote perchè contano tantissimo in questa tipologia di bike!
Grazie ancora x i consigli..alla fine ho fatto decidere il cuore e ho ordinato la scalpel 29er 2.una mtb per un utilizzo piu a 360 gradi rispetto alla F29 (quest’ultima che peraltro avevano in pronta consegna). spero di avere azzeccato la taglia. Provando L ed M in negozio mi e’ stato consigliato di prendere una L (erano comunque entrambe da ordinare e quindi il rivenditore non aveva alcun interesse a venderne una piuttosto che un’altra).
Ciao Danilo, complimenti per la scelta! La Scalpel 29er carbon 2 e’ l’unica 29er che al momento mi piace veramente e che comprerei a occhi chiusi! Poi quando ti arriva fammi sapere come ti trovi chissà che non mi convinca prima del tempo a cambiare la bike!!! Nel frattempo guardati nel filmato che ho appena caricato quelli della sho air-Cannondale cosa ci fanno sulla tua Scalpel…Ciao!
Ciao, volevo chiedervi una opinione; sto valutando l’acquisto di questa MTB ma c’è una cosa che non mi convince. In tutte le foto delle Carbon2 (sito ufficiale compreso) ci sono gli ZTR Crest mentre nelle specifiche tecniche si parla di ZTR Arch. Ho chiesto spiegazioni anche alla casa madre ma non mi hanno ancora risposto.
Secondo voi è un errore da poco (le due ruote si equivalgono) o Cannondale ha pasticciato?
Il Peso mostrato si riferisce ad una versione con i Crest o gli Arch
Grazie
Ciao
Ciao Asti e benvenuto sul sito, sono le Arch! Guarda, giusto per conferma in questi giorni ripasso dal rivenditore e controllo…ce l’ha in vetrina…La differenza principale sta nel fatto che i Crest sono cerchi da gara XC, pesano meno, sono più flessibili, hanno pure un limite di peso sul ciclista, gli Arch sono più robusti e più orientati al trail che alle gare. Ciao!
Confermo nuovamente, ruote con cerchi ZTR Arch Ex, ri-vista oggi in vetrina la F29 Carbon 2…
Ciao, complimenti per la recensione …vorrei acquistarla, ma non saprei che taglia scegliere…essendo alto 182cm con cavallo pari ad 88cm, pedalo con un ALS di 76,5cm….a me sembra di stare al limite fra una M ed una L, cosa mi consigliereste?
Grazie
Giuseppe
Ciao Giuseppe e benvenuto sul sito!…ti ringrazio ma “recensione” è una parola grossa io la definisco più un “parere personale sulla bici”… Comunque con la tua altezza e cavallo io ti consiglierei di stare direttamente su una L! Provala in sella dal rivenditore e prima di dare l’ok fattela far provare (se riesci)! Torna a trovarmi sul sito! Ciao!
Ciao,
sto per acquistare questa bici…. volevo una tua opinione sul fatto che monta deragliatore posteriore X0, anteriore X7 e le levette X9 ( anche se sul sito di Cannondale riportano X7)…
non ti sembra una bella perdita di qualità, o c’e’ un motivo ben preciso che io, inesperto, non conosco…
un saluto
Ciao Fabrizio e benvenuto sul sito! E’ solo una scelta commerciale per contenere i costi e massimizzare il guadagno di Cannondale…poi è risaputo che in Italia la gente guarda principalmente il cambio posteriore per giudicare una trasmissione…una cosa importante oltre a questi componenti invece è anche data anche dai comandi, cassetta e catena (senza dimenticare la guarnitura!!!)! Per tornare ai gruppi, In linea di massima l’X9 è un gran gruppo robusto che puo essere destinato alle gare (si vede di più nelle gare All Mountain), l’X0 è la controparte più leggera (regna incontrastato nelle gare All Mountain e con le ultime versioni Type 2 lo abbiamo visto usato anche da campioni di XC tipo Fontana, Fumic, Hermida al posto dell’XX perchè in accoppiata con il monocorona anteriore aiutava a tenere ben tesa la catena evitando risucchi). Poi l’XX è il gruppo più “esoterico” nel senso che usa pezzi e lavorazioni che per garantire un peso record limano sulla durata (non sull’affidabilità comunque)…l’X7 è un gruppo di media (+ bassa) gamma…se è solo il deragliatore anteriore e non ti sembra funzionare male puoi anche lasciarlo, io l’avevo cambiato con un XX per il fattore peso ma alla fine pesa veramente poco di più…Ciao!
Ciao,
complimenti per il blog, volevo un infomrazione tecnica, la cannondale f29 carbon 2 di serie monta ruote tubeless?
Grazie e a presto.
Ciao Rino e benvenuto sul sito! Le Cannondale con ruote ZTR Notubes sono tutte NON tubeless ma possono diventarlo con appositi kit di trasformazione. La differenza dal tubeless “nativo” sta nelle pressioni di esercizio delle gomme che devono essere superiori per evitare spiacevoli stallonature!!! Se vuoi stare su tubeless nativo devi andare su Mavic (come ha fatto l’amico Andrea http://www.bersekt.it/modifichecannondale/la-cannondale-f29-carbon-3-di-andrea ) oppure su top di gamma DT Swiss. Ciao!
Buongiorno sono a chiedere un aiuto in merito al problema che s’ è creato sulla pedivella di sx della mia flash carbon 2 2013, fa gioco la pedivella sull’attacco del movimento centrale, come se la parte in carbonio si fosse scollata da quella in alluminio, ho controllato il movimento centrale è perfetto, come pure l’altra pedivella, la concessionaria cannondale dove l’ho comprata mi ha detto telefonicamente di stringere con la chiave a brugola di 10mm il movimento centale ma non ho risolto niente ovviamente……..non hanno capito il problema o sicuramente non mi sono spiegato bene io, è capitato a qualcuno questo problema? Sarà in garanzia? spero di sì l’ho presa da 2 mesi, grazie, e buona Pasqua, Gian luca dalla provincia di Siena.
Ciao Gialuca! A giudicare da quello che mi racconti potrebbe essere la ghiera dei precarico dei cuscinetti del sistema BB30 che si è allentata, io ho avuto una guarnitura X9 che usa lo stesso sistema della X0 (quella installata sulle Flash Carbon 2 è la versione per Cannondale senza scritte) e ogni tanto va riavvitata e stretta con una piccolissima chiave a brugola…comunque per averne la certezza inviami una foto a richieste@bersekt.it della parte che ti sembra “scollata” e gli do’ un occhio volentieri! PS: casomai si fosse rotto qualcosa è sicuramente in garanzia…Buona Pasqua anche a te e alla famiglia! Ciao!
ciao, ho portato ieri mattina, giovedì 4 aprile la flash c.2 alla concessionaria ed abbiamo riscontrato una setolatura nella parte in alluminio interna alla pedivella ad un millimetro dalla parte in carbonio, forse avevano già altre volte visto il problema data la loro disinvoltura nel garantirmi il pezzo…., non ho fatto la foto perchè sono stato fuori ed ho visto ora la tua risposta, mi hanno detto che sarà-dovrebbe essere tutto in garanzia offrendomi per fortuna un muletto visto i circa venti giorni di tempo per ri-spedire la guarnitura da parte di sram…. grazie alla prossima.
Ciao Gianluca, peccato per la foto, ero curioso, bè sono contento che comunque non ti abbiano fatto storie e si risolva la cosa in garanzia! Ciao, alla prossima, torna a visitare il sito!