Catalogo Cannondale 2013
Scritto il 9 agosto 2012
Tovato in rete il nuovo catalogo Cannondale 2013 in italiano, buona lettura!
Clicca sull’icona a sinistra per scaricare il Catalogo Cannondale 2013 Italiano in PDF
Scritto il 9 agosto 2012
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Che tempismo
Ciao, devi acquistare una nuova Cannondale?
Mi piace la rz one twenty 1. Non ho capito se monta la lefty, che reputo indispensabile.
È montata benino, ma non benissimo. Mi consigli cosa e come cambiare, anche per alleggerirla un po’?
Per poter spendere una cifra vicina a …
Grazie
Ciao e benvenuto.Chiedi pure e sarò ben lieto di darti dei suggerimenti. Nel nuovo anno (2013) Il modello 1 non monta Lefty ma bensì una forca Rockshox Recon. Se vuoi stare su un modello con Lefty, devi stare sul modello XLR 3, che reputo anche il migliore come rapporto qualità prezzo. Ti consiglio poi di upgradare immediatamente in fase di acquisto le ruote, il componente che a mio avviso cambia radicalmente il comportamento della bike e poi solo successivamente, se vorrai, altri componenti per limare il peso.Ciao!
Ho corretto il mio intervento precedente in quanto avevo scritto erroneamente il modello XLR 1 al posto dell’ XLR 3 come migliore rapporto qualità prezzo!
Ciao Bersekt,
mi sono da poco avvicinato alle mtb e adesso possiedo una Rockrider 5.3 2011.
Volevo fare un passo in avanti comprando una nuova mtb Cannondale.
Tra i modelli 2013 quella che preferisco sia per costi che utilizzo è la xl3.
Purtroppo in rete non riesco a trovare recensioni o pareri.
Sembra che sia un modello un po snobbato e molti non so perchè puntano alla Scalpel.
Mi potresti aiutare?
Grazie.
Lorenzo
Ciao Lorenzo, sono felice di darti una mano nella scelta;
secondo me devi inizialmente valutare bene cosa ti piace della MTB: se i percorsi XC (brevi percorsi con pochi metri di dislivello totale da fare alla massima velocità con bici molto reattive, non comode che portano al massimo la resa della pedalata per ottimizzare i tempi ), percorsi Marathon (percorsi come i precedenti solo di durata superiore alle 2 ore), escursionistici (percorsi più rilassati anche di più di 2 ore dove conta meno la prestazione e di più l’esplorazione dell’ambiente e il divertimento in sella all’aria aperta), All Mountain/Enduro (percorsi che fanno dell’adrenalina e della velocità in discesa il punto fondamentale dell’uscita con poca salita da fare semmai in funivia).
Che dici?Quale di questa categoria ti piacerebbe/ti piace?
Penso che la Marathon sia quella prediligo di più’ fral le tre.
Certo e’ che quando trovo una bella discesa mi piace affrontarla il più velocemente possibile.
Ciao, adesso dovresti pensare se il tuo utilizzo come Marathon potrebbe sconfinare più verso l’XC o più verso l’Escursionismo…perché al momento in Cannondale nel diametro ruota da 26, dopo l’utilizzo puramente XC a cui è destinata la Flash poi non ci sono destinazioni di utilizzo “assolute” ma solo “mezze vie” tra le discipline descritte. In base a quello che mi risponderai ti dirò su quale tipo di bici io starei. Almeno su mia esperienza personale.Ciao
Mi orienterei più per l’escursionismo.
Comunque tieni conto che vorrei una full.
Grazie.
Ciao,
lascerei allora stare la Scalpel che sta tra XC e Marathon (almeno la versione con ruote da 26 pollici) e starei perfettamente sulla Cannondale RZ sul modello che hai scelto, la XLR3 cercando se possibile in fase d’acquisto di upgradare subito le ruote (è l’unico componente che faresti fatica a vendere in un successivo momento e quello che ti cambia radicalmente l’esperienza di guida). La nuova Trigger è per Escursionismo puro; la Jekyll tra Escursionismo ed Enduro/AM.
Tutti puntano sulla Scalpel perchè aimè siamo in Italia e qui tendono sempre a consigliare le bici da gara più pubblicizzate e famose…senza guardare all’effettivo utilizzo che se ne farà quindi anche a chi come te (se ho capito bene) o me delle gare non gliene può fregare di meno…qui in Italia si è sempre alla ricerca dell’ultimo modello uscito sulle riviste per poi vantarsene con gli amici, ma si vede in tanti campi questa continua competizione (che non può che favorire i negozianti dei vari settori).
Lo stesso dicasi per il carbonio: che senso ha consigliare una bici in carbonio ad una persona che sta acquistando la sua prima mtb?!?Nessuno, eppure se ne vedono di queste scene nei negozi specializzati…nessuno ti dice che il carbonio è molto delicato e che siccome è frutto di studi avanzati di ingegneria per limare all’estremo il peso e massimizzare il rendimento (per le gare appunto) è soggetto a rotture molto frequenti in ambito mountain bike, dove ci sono spesso sassi alzati dalla ruota anteriore!In questo caso la tanto decantata garanzia a vita su un telaio (che copre solo i difetti di produzione) fa ben poco…Nessuno ci pensa?!?
Ok, grazie per la risposta.
Sono sempre più convinto della xlr3.
Non ho capito cosa devo sostituire….ti riferisci ai copertoni o ai cerchi o entrambi?
Ancora Grazie.
Lorenzo.
Ad entrambi, ti consiglierei anche un cerchio tubeless (la spiegazione sulla differenza con un cerchio normale la trovi in questo articolo http://www.bersekt.it/tech/guida-al-tubeless-su-mtb ) e relativi copertoni…sono 5 anni (!) che non foro e non cambio camere d’aria…solo i copertoni quando sono consumati, ma a casa, non durante un’uscita!Digli poco!Ciao
Ciao Bersekt,
bello il tuo sito, molto utile e user-friendly! Lo visiterò spesso adesso che sto entrando in questo fantastico mondo della MTB
Un parere al volo…26 o 29? Lo so che tutti oggi parlano di 29, lo so che la tenuta del valore usato predilige il 29…ma alla fine in montagna cosa è meglio? Considera che il mio orientamento è Escursionistico e mi piace la salita…anche se poi dopo ogni salita c’è sempre una discesa.
Sono in procinto di acquistare una bici nuova e non sono fanatico del carbonio (visto il budget non stellare).
Ciao
A
Ciao Attilio e benvenuto sul sito! Mi hai fatto una bella domanda: quale scelta tra 29 e 26?!?Io ti rispondo…dipende! Per mia esperienza personale le 29 vanno effettivamente meglio nelle discese veloci e non troppo impegnative, in piano e nei lievi sali/scendi nei quali riesci a lanciare la bike, magari salendo in piedi sui pedali (tipici percorsi delle gare XC).Un disastro (almeno per me) sulle salite lunghe e con discreto dislivello dove paghi la mole superiore della bici e se ci mettiamo anche uno sterrato mediamente smosso su questa salita e’ la fine: se perdi aderenza (sulla 29 devi tenere coperture a basso profilo e con poco grip per favorire la scorrevolezza) non riparti piu’…in questo caso fa la differenza in modo assoluto se la 29 in questione e’ una full a patto che si salga con l’ammortizzatore aperto o in modalitá pro-pedal! Per quanto riguarda il materiale devi stare assolutamente sul carbonio per limitare il peso generale e discorso simile va fatto per le ruote: devono essere leggere e rigide per tenere bene i cambi di traiettoria…..in linea generale poi senti veramente la differenza dalla 26 in positivo se si fa tutto “di potenza”…devi sempre “spingere”, sia in salita che in discesa dove devi andare necessariamente forte per far scattare quell’effetto “galleggiamento” tanto decantato nelle 29er….quale conclusione trarre da queste info? Van bene solo per chi ha velleità agonistiche secondo me e per chi cerca di fare “il tempo migliore” ad ogni uscita…poi per avere una bici decente devi spendere mediamente molto di piu’ di una buona 26…ancora dubbi?Ciao e fammi sapere poi cosa comprerai! Federico
Per farti un ulteriore paragone e’ come se una persona vuole comprarsi una moto da strada…non necessariamente deve prendere una moto come quella di Valentino o degli altri eroi del mondo delle gare…(qui in Italia la tendenza/moda e’ invece quella, o anche magari quella di farsi vedere al bar del paese con la bici ultimo modello del peso di poco di piú di 6kg) chiaro che i rivenditori che vogliono avere solo profitto spingeranno i modelli che costano di piu’ e che sono piú pubblicizzati ma…a meno che una persona non voglia fare quello che fanno loro…gare, a che serve?! Ad ogni specialitá e ad ogni modo di guidare corrisponde un mezzo diverso! Buona scelta! Ciao
Mi hai risposto perfettamente…sono in linea con tutto quello che dici.
1) non amo apparire più di tanto e quindi non mi frega niente di avere l’ultimo modello o quello di tendenza.
2) non ho velleità agonistiche! Voglio uscire per godermi lo sport in tutte le salse.
In conclusione voglio qualcosa di buono che migliori la mia esperienza (positiva e di divertimento) nelle uscite, senza spendere una fortuna.
Ti farò sapere cosa prendo e magari se ho bisogno di altri consigli su come migliorarla ti scrivo. Credo, però, di aver capito che la RZ120 XLR3 oppure la RZ 120 1 fanno proprio al caso mio.
Ciao
A
Bene! Ecco mi sento di consigliarti una cosa, la Rz ONE Twenty 1 del 2013 non e’ proprio il massimo come allestimento, se riesci a stare sul modello del 2012 con forca e ammortizzatore Fox ne trarresti maggior guadagno nell’utilizzo e nell’affidabilità! Per la XLR 3 invece niente da dire, e’ un affare!Ciao e grazie per i complimenti!
Capisco. Ho un amico rivenditore Cannondale, vedo se magari ha una fine serie RZ ONE Twenty 1, altrimenti vado sulla XLR 3. Alla fine sono 300 euro di differenza se ho visto bene e potrebbe valerli tutti.
Sai indicativamente che peso hanno questi modelli? Parlo di misura M, cmq
Grazie, complimenti meritati!
Ciao
A
Sul sito Cndle la F26 carbon 3 mod 2013 monta una fatty mentre sul catalogo del rivenditore ha la lefty, quale delle 2 è quella corretta? Ciao
Ciao Roberto e benvenuto sul sito! La Cannondale f26 Carbon 3 ha la Fatty, magari il rivenditore ha ancora un catalogo pre produzione (quelli con le spirali e con le foto delle bici “disegnate al computer”)…La Fatty è una gran forca per chi cerca il risparmio di peso assoluto (l’ho usata per anni sulla front), è rigidissima e precisissima a bassa velocità ma come funzionamento e smorzamento delle asperità stai meglio con una Lefty o con una Fox tradizionale secondo me! Ciao! PS: fatti mettere direttamente le ruote da 27,5 pollici che ci stanno su quel telaio con la Lefty
Infatti aveva il catalogo con le spirali, ciao e grazie.
Ciao Attilio, mi era scappato il tuo commento, scusami! Il peso della XLR3 dovrebbe essere circa 11,8kg + pedali (a breve so quello effettivo, deve ancora arrivare dal rivenditore), quello della RZ One Twenty 1 del 2012 senza pedali fa 12,38kg verificati! Ciao!
Grazie a te e torna a trovarmi sul sito! Ciao!
Ciao Bersekt,
Alla fine ho preso una Flash Carbon 4Z, usata pochissimo, anno 2012, come nuova con forcella Magura da 100 e guarnitura sram x0 !
Penso che per il momento posso ritenermi più che soddisfatto!
A presto
Buon natale
Attilio
Ciao Attilio! Molto bella la Flash Carbon 4Z, se hai trovato un occasione hai fatto bene! Gran telaio, poi ce’ ancora richiesta di telai 26 perché portano senza problemi le ruote da 27,5 pollici (ma non so se ci stanno sulla Durin, sulla Lefty sí…pensaci!). Ciao, torna a trovarmi sul sito!
Mi e’ partita mail..continuo…avevo scelto una SCOTT 650. Un mio amico espeto mi ha detto a chiare lettere che con la stessa cifra avrei preso una XLR3 avendo tutttttto migliore con la mitica Lefty inoltre, Bene deciso e tra pochi giorni volevo procedere ad ordinarla o meglio appena raggiunta cifra. La cosa che mi ha sconvolto la vita e’ stato aver contattato un caro amico che abita in Germania al quale gli ho fatto diversi favori importanti che per sdebitarsi vorrebbe farmi avere la XLR2 a prezzo eccezionale ( pero’ devo aggiungere bella cifra nonostante il prezzaccio rispetto alla 3!!)
Ti chiedo..dal tuo punto di vista la differenza e’ veramente cosi sostanziale? Mi sono reso conto che la 2 monta STR e anche i freni Magura sono superiori. Non so la differenza tra amm post FOX Evolution e Competition.
Devo dirti che il colore bianco rosso blu della 2 mi fa …..vom mentre la 3 mi piace come colore.
Ho pensato che per quello che devo fare io la 3 basta e avanza…pero’ ho anche pensato che una bici cosi la voglio tenere dieci anni e che la cifra che spendo in piu’ ora poi te la dimentichi.
Ti prego di avere la pazienza di darmi una dritta sulla scelta. Magari stringo i denti e aggiungo la somma…purtroppo non c’è solo la bici a cui pensare…CRISIS!!!!
P.S. Ora vivo a Piacenza ma sono di Villafranca!!
grazie di cuore e attendo tue news
ermanno
Non e’ partita prima parte mail ..che casino…ripeto… CIAO FEDERICO complimenti per il sito…sprizzi passione e conoscenza da tutti i pori…ho bisogno di un tuo consiglio urgente e che mi levi la nebbia circa le differenze sostanziali tra XLR3 e XLR 2….sono un quasi neofita della MTB ora diventata malattia…venduta una modesta front he non mi soddisfava molto (Canyon) vorrei acuistare una full ideale per i miei lunghi giri direi marathon e trail…non pazzo per le discese…
ciao vorrei un consiglio per una nuova bici…premetto che non sono espertissimo ma innamoratissimo di questo sport .vorrei una full e mi piacerebbe la rz120 xlr3 o xlr2 avrei un po di domande.faccio prevalentemente escursioni di diverse ore anche 8 con tantissima salita anche molto tecnica e di conseguenza discese impegnative,in discesa vado piano ma è un mio limite,cerco una bici che vada bene in salita venendo da una front e in salita in alcuni punti particolarmente tecnici rallento parecchio per paura di cadere sicuramente non ho molta tecnica ma una full mi puo sicuramente aiutare o almeno da quello che mi dicono!!vorrei sapere se per te la rz120 xlr potrebbe essere la scelta giusta e se sarebbe meglio la xlr3 o la 2 anche se ci sono 800 euro di differenza.poi se la lefty ha il blocco come le altre forcelle e se la 2 vale le 800 euro di differnza…scusa per le tante domande e ti ringrazio!!!
Ciao Ermanno e benvenuto sul sito…non menzioni la cifra di differenza che ti farebbe sborsare ma dal modo in cui ne parli mi pare di capire che sia importante. Le differenze ci sono, non sono sostanziali ma “finezze” per così dire dato che il telaio e’ quello è la forca pure…la prima grande differenza sta nel gruppo shimano per la 2; la 3 monta sram: qui ti cambia se hai in previsione di montare dei comandi rotanti (anche successivamente): la 3 é per così dire giá predisposta funzionando questi comandi solo con cambio Sram. Altra differenza é la presenza del comando remoto al manubrio del blocco della Lefty (io lo reputo non indispensabile dato che sulla versione senza remoto, il blocco é sulla testa della forcella che rimane comunque all’altezza del manubrio ad una distanza irrisoria=il classico telecomando tenuto di fianco alla televisione…giusto per farti l’esempio, c’é chi dice che in gara non puó alzare la mano dalla manopola per azionare il blocco e quindi lo reputa indispensabile…bá…figurati che io la lascio sempre aperta su sterrato e smosso, lo useresti secondo me solamente nei fuori sella su asfalto). Le ruote sono invece migliori. Ricapitolando: io terrei la Xlr3 dato che comunque una bici ci deve anche piacere come colore, soprattutto se sará nostra compagna di avventure per molti anni a venire e sará quindi inevitabilmente protagonista nelle nostre foto…investirei invece in un cambio immediato (in fase di acquisto quindi pagando solamente la differenza al rivenditore) di ruote (magari con un modello tubeless nativo tipo le Mavic ST che ti consiglio) che sono il componente, secondo me, che con il telaio e la forca cambia totalmente il comportamento della bici! Ne avevo giá discusso con altre persone sui vari post qui sul sito…spero di averti aiutato a fare chiarezza…poi fammi sapere cosa acquisterai! Se hai altri dubbi chiedi pure! Ciao!
Ciao Simone, ti do il benvenuto sul sito! Se sei un maniaco della salita tenderai ad avere una bici il piú leggera possibile, avevi valutato la Scalpel 26 (magari con ruote da 27,5 pollici)?!? Per rimanere sulla Rz Xlr, gli 800€ di differenza li terrei per degli up grade sulla Xlr3 che ti permettono di abbassare bene il peso e di modificarne il comportamento in positivo: ruote leggere e rigide e guarnitura in carbonio (ti consiglio la Sram che trovi montata sui modelli appena sotto il top di gamma Cannondale : i rivenditori Cannondale ne sono pieni perché chi si compra quel tipo di bici di solito si fa montare direttamente la Hollowgram e quindi le lascia in negozio…sono un ottimo rapporto qualitá prezzo e se ci monti delle corone “integrate” tipo le Ari abbassi il peso in modo notevole). La Lefty ha il blocco sulla sommità dello stelo vicino al manubrio nella xlr3 e direttamente sul manubrio nella xlr2…il blocco é migliore di quello di altre forcelle, nel senso che ha meno gioco anche se non é piú “granitico” come sui modelli di Lefty di anni fa. Se hai altri dubbi chiedi pure è sarò felici di consiglianti! Fammi sapere poi cosa sceglierai!
grazie mille per i consigli!!!in settimana passo dal rivenditore e chiedo info x la 3! ho visto sul suo sito internet che ha delle ruote mavic st crossmax ad un buon prezzo!!ti ringrazio tantissimo per i consigli poi ti farò sapere la mia scelta!!
Ciao Ber
ti rinnovo i miei complimenti…mi hai risposto cosi bene che ti comunico che d’ora in poi sarai unicamente mia fonte di consigli RZ non ascoltero’ piu’ saccenti che mi aumentano la confusione…per prendere la XLR2 devo aggiungere 500 eurini in piu’.
Mi sembra che mi hai gia risposto che forse non ne vale la pena. Mi attraeva forse impianto frenante Magura in piu’ ed il mod piu’ nuovo a 3 reg del Fox.Scusa l’ignoranza..cosa sono i comandi rotanti?
Complimenti per il consiglio circa i cerchi.Dalla mia poca esperienza con le due front che ho avuto che montavano crechi economici ora mi sono reso conto che i crechi fanno la differenza. Posso chiederti su che cifra siamo piu’ o meno per i Mavic ST che citi e dove a Verona potrei acquistarli??
Io giro con gente che viaggia su Scott RC tutte Shimano STR..molto contenti..il fatto che la XLR2 monti questo gruppo mi tentava.Completamente d’accorco sull’inutilita’ del comando remoto della forca.
Complimenti ancora!!
Grazie
Ermanno
Ciao Ermanno, se sono 500€ alla xlr 2 ci si può anche pensare…se ti piace il colore…non fissarti invece sul cambio posteriore XTR (te parli di STR ma penso ti riferisca a quello)…qui è la classica “italianata”: montano 1 solo componente di altissima gamma su una trasmissione media/bassa perchè qui in italia si tende erroneamente ad associare la qualità della trasmissione solamente al cambio posteriore…in realtà la qualità della cambiata e del funzionamento la fanno anche la catena/cassetta/guarnitura….un po’ meno importante è il deragliatore anteriore…un bassa gamma va bene uguale. Ecco, secondo me qui come cambio posteriore ci stava meglio un Shimano XT. Per le ruote, se stai sulla XLR 3 ti conviene cambiarle in fase di acquisto e non acquistarle singolarmente perchè ti costano un botto se non le scali direttamente a quelle che hai su…io le ho prese da Bike store al Saval in via Da Mosto (se sei pratico di Verona hai capito sicuramente la zona) ma come ti dicevo prese da sole ti possono costare anche 500/600€. I rotanti invece sono i comandi che al posto di avere sul manubrio i pulsanti hanno la manopola tipo acceleratore nelle moto…sono famosissimi sui campi di gara perchè hanno una cambiata velocissima e precisa. Ti ringrazio ancora per i complimenti! Ciao!
Ciao Bersekt, sto per acquistare una Cannondale trail sl3 26′ taglia xl, volevo chiederti se c’è la possibilità di montare gomme da 27,5 pollici e nel caso quali componenti andrebbero sostituiti eventualmente e con quali (indicativi) costi. Vorrei fare questo cambiamento perché credo sia più proporzionato come estetica ma soprattutto come geometria il telaio xl su ruote da 27,5. Grazie anticipatamente. Giovanni
Ciao Giovanni e benvenuto sul sito! Al di là dell’effettivo spazio sul telaio nella parte posteriore avresti un problema non indifferente con la forcella anteriore…devi cambiarla perchè non passerebbero dall’archetto…poi il costo delle ruote viaggia nell’ordine dei 500 euro che sommati ad una forcella per 27,5 pollici di fa superare il costo della bici intera…non conviene…ma scusa, a questo punto, siccome te sei una persona alta (mi dicevi che ti serve la taglia XL) perchè non valuti di stare direttamente su una 29er? Hai circa 200 euro di differenza con la Trail SL 29er 1………Che dici? Ciao!
ciao bersekt
devo dire che i tuoi suggerimenti sono ottimi.
sono indeciso se prendere la rz xlr 1 o 2 di quest’anno cosa mi consigli?momentaneamente posseggo una specialized comp carbon del 2011. con la rz non ho intenzione di fare gare solo qualche bel giro in montagna senza ammazzarmi in discesa
ciao grazie in anticipo
la xlr 3 mi sembra troppo base..
Ciao Riccardo e benvenuto sul sito! Ti rispondo subito dicendo…Dipende! Hai intenzione di metterci mano (anche in fase di acquisto) con qualche modifica oppure la terresti così da catalogo? Ti trovi di più con Sram o Shimano o meglio…hai intenzione in futuro di montare dei comandi rotanti? A livello generale è montata meglio la XLR1 (ovviamente) ma ad esempio parlando di ruote cè di meglio e sono più affidabili le Crest della XLR2 (e le ruote contano tantissimo nell’esperienza di guida di una bike). Poi…il colore? La tua bici sarà inevitabilmente protagonista delle tue foto nelle uscite in montagna…se non ti piace il colore….hehe Ciao!
La XLR3 non è che è base…Il telaio è lo stesso della versione XLR1 e la forcella non ha il blocco al manubrio (a 5 sentimetri dalle dita c’è il blocco sulla testa della forcella e ci sono persone che comunque lo fanno togliere il remoto perchè fa pesare la bici 100gr in più e si usa principalmente/solamente in gara) … in poche parole è base se una persona non vuol metterci mano e vuol tenerla “da catalogo”; è invece una ottimissima base per upgrade anche futuri. Se una persona ha in mente di cambiare le ruote ad esempio, anche sulla XLR1, a questo punto ti consiglio di prendere una XLR 3 e investire su un bel paio di ruote di alta gamma, magari tubeless; poi in un secondo momento, oppure anche subito, puoi montare una guarnitura più leggera (tipo quella che monta la XLR1; i rivenditori ne sono pieni perchè sui top di gamma la smontano per montare la hollowgram…almeno qui da me)…1400 euro di differenza sull’acquisto (tra XLR3 e XLR1) permettono di montare tutta una serie di upgrade che rendono l’esperienza di guida migliore e personalizzano la bike! Guarda ad esempio la bici di Frsworth, al di là dell’estetica, a livello tecnico manca solamente una guarnitura leggera ed hai una belva spettacolare…altro che XLR1… http://www.bersekt.it/modifichecannondale/la-cannondale-rz-xlr3-di-frsworth , non farti incantare dall’XX posteriore (che tra l’altro è fragilino e delicato) , a livello di funzionamento è al pari dell’X0 o dell’X9, cambia solamente il peso…poi qui su questo tipo di bike ci vedrei più bene un X0 Type 2 con tendicatena incorporato …ci sto giusto pensando per la mia hehe! Ciao!
grazie per le info adesso vado in negozio e sento cosa mi dicono..per cui la lefty è la stessa a parte i comandi per bloccarla che come dci tu sono anche superflui almeno per me..grazie per le dritte ti farò sapere a presto e complimenti per il sito
uno dei pochi che parla di questa bike un po’ snobbata
Prego, fammi sapere poi eh che sono curioso! Sì è un po’ snobbata ma secondo me è ancora molto attuale…fa conto che lo schema delle sospensioni dell’RZ è stato adottato sulla nuova Scalpel 29er al posto di quella originale della Scalpel 26 … Scalpel 29er dovevano chiamarla RZ 29er per come è costruita ma si sa che fa più racing/marketing oriented il nome Scalpel…Ciao! Torna a trovarmi sul sito!
Hei Riccardo, guarda che Frsworth mi ha inviato la sua recensione della RZ dopo i primi mesi di utilizzo, dagli un occhio http://www.bersekt.it/modifichecannondale/la-cannondale-rz-xlr3-di-frsworth . Ciao!
Ciao Federico, complimenti per il sito e per le tue competenze in materia di mtb.
Sto per acquistare una Cannondale e l’unica di quest’anno che mi piace, sulla base delle mie esigenze, è la rz 120 1. Il mio budget è un pò superiore, ma le altre versioni montano la Lefty che, per quanto buona, esteticamente non riesco proprio a digerire.
Vorrei sapere, prendendo in considerazione la 120 1 eventualmente quale modifiche migliorative mi consiglieresti.
Grazie.
Riccardo
Ciao Riccardo e benvenuto sul sito! Ti ringrazio per i complimenti, sempre bene acetti. Vedo che hai addocchiato la Cannondale RZ 120 1, è un bel mezzo che è stato cambiato a livello di allestimenti più volte negli anni…avevi visto questo? http://www.bersekt.it/comp-novita/nuova-cannondale-rz-one-twenty-1-2013 Il migliore lo considero quello del 2012 che montava il reparto sospensioni integralmente FOX, sono convinto fermamente che FOX all’anteriore su una bici di questo tipo faccia la differenza, soprattutto su urti/ostacoli di una certa grandezza. A parte questo, lo sai vero che da quest’anno non ci saranno più in vendita Cannondale RZ 120 e che devi sperare di trovarne dai rivenditori come rimanenza dell’anno prima? I rivenditori stanno già iniziando a ricevere i nuovi modelli 2014…qui trovi il listino http://www.bersekt.it/comp-novita/listino-prezzi-cannondale-2014 e qui trovi i pesi http://www.bersekt.it/comp-novita/pesi-delle-nuove-mtb-cannondale-2014 di 26 pollici con rapporto qualità/prezzo favorevole come lo era quello dell’RZ nemmeno l’ombra quest’anno! Buona ricerca e fammi sapere se la troverai, poi sono disponibilissimo a suggerirti modifiche per rendere migliore la tua esperienza di guida in MTB! Ciao!
Ciao, io devo comprare una bici seria, cannondale direi, però mi piacciono le mtb e non quelle da strada, anche se devo fare percorso stradale al 90 % con qualche sali e scendi, poi la volevo nera opaco e ho visto che la xlr 3 della quale avete parlato é una bella bici per i miei gusti, sai che l’occhio vuole la sua parte…… Me la consigli così com’è o sarebbe da apportare qualche cambiamento, del tipo cerchi più grandi etc, ovviamente metterei gomme da strada all’acquisto, grazie in anticipo e complimenti per le varie informazioni che dai a tutti
Ciao Bersekt. Ti faccio i miei complimenti per la tua iniziativa e disponibilità. Anche io appartengo alla famiglia della grande C, posseggo una scalpel 2011 hi mod 2 montata tutta originale ad eccezione della guarnitura sostituita cona una x9 con corone 38/24, anziché 42/27. Volevo sapere se avevi mai provato una scalpel con le ruote da 27.5 in quanto vorrei acquistarle, le attuali dt le trovo molto scorrevoli, ma forse un pò cedevoli trasversalmente. Ho provato diverse ottime full 29,(scott spark, specialized epic e camber e bmc fourstroke 02) e devo dire che sono divertenti, ma ho qualche dubbio sull’utilizzo nei giri di montagna con qualche dislivello e con pendenze più importanti. Mi piacerebbe avere una tua opinione da appassionato. Grazie anticipatamente. Enzo
Ciao Dario, benvenuto sul sito! Io ti consiglierei, appunto di montare cerchi più grandi di un 26 pollici e per questo di stare direttamente su una 29er…tipo la nuova F29 Carbon 3 che è veramente spettacolare http://www.bersekt.it/comp-novita/foto-e-peso-reale-della-cannondale-f29-carbon-3-2014 …nei tratti di asfalto avere la sospensione posteriormente non è che sia una gran cosa a causa della perdita di potenza nella pedalata assorbita in parte dalla sospensione stessa quindi ti consiglio per l’appunto di stare su una front! Ciao, se hai altri dubbi sono qui!
Ciao Enzo e benvenuto sul sito! Il tuo commento mi è scappato perchè hai postato in un articolo dell’anno scorso…il nuovo catalogo lo trovi qui: http://www.bersekt.it/comp-novita/catalogo-cannondale-mtb-2014 per tornare a quello che mi chiedi il montaggio di due cerchi da 27,5 pollici sulla tua Scalpel le darebbe nuova vita, l’unico inconveniente è che devi stare basso di polliciaggio sulla ruota posteriore e scordarti delle uscite “fangose” perchè non faresti altro che grattare parte di telaio nel passaggio alto della ruota nel carro…ma vale la pena! Le DT le conosco bene purtroppo e ti consiglierei di lasciarle stare e di farti montare delle 27,5 con delle belle ZTR (magari tenendo comunque dei mozzi DT). Per tornare alle tue prove ti consiglierei, prima di lasciare l’ambito 29er, di provare delle 29er “serie” montate decentemente…la Spark ad esempio che avevo provato ( montata XT) sui colli euganei per una giornata intera con diverse salite e discese tecniche non mi è piaciuta per nulla, lo stesso dicasi per una Epic di medio montaggio provata in un’altra occasione…(la Camber è fuori scala secondo me per via del peso eccessivo). Le 29er per essere godibili e fronteggiare le 26 pollici devono stare massimo a 10/10,5 kg…i prezzi sono veramente elevati però…avevi provato questa? http://www.bersekt.it/comp-novita/foto-e-peso-reale-della-cannondale-scalpel-29er-carbon-2 hehe
Ciao Bersekt, complimenti per il sito. Sono un grande estimatore di Cannondale sia strada che MTB. Attualmente ho un Scalpel Ultimate 2012, vorrei passare alla 29 ma la nuova Scalpel non mi convince, quindi avrei avrei pensato di montare ruote da 27.5 sulla mia e vorrei un tuo parere sui benefici, se veramente si avverte una differenza e se la geometria della bici permette di utilizzare la ruota da 27.5m non parlo di spazio perche le ho viste e ci stanno. Montare queste ruote mi permetterebbe di dare una “seconda” vita ad una bici fantastica,
grazie per le risposte
Franco