Cannondale 2014 Scalpel 29er 4 alu

Foto della nuova Cannondale Scalper 29er 4 Alu 2014

Scritto il 25 luglio 2013

Resta a catalogo anche il nuovo anno 2014 (c’era più di una persona che avrebbe giurato che con l’”avvento” della “nuova RZ 29″…ehm… scusate nuova Rush 29 si sarebbe sotterrato anche questo modello in alluminio e invece…) la Cannondale Scalpel 29er con telaio in alu e …anzi si è per così dire allargata e, “persa” la versione con forcella tradizionale e allestimento mediocre che la faceva sembrare proprio di bassa gamma, troviamo ora due modelli la 3 e la 4 con lefty….certo è che se per l’anno scorso il colore nero era più che passabile…quest’anno con questo ritorno in salsa “Cube”……vabbè dai, avrà sicuramente i suoi seguaci ma non vedo perchè penalizzare un così bel telaio in alluminio con questi colori…dategli anche un bel “team replica” su! Che dite? Nessuno che lo utilizza con soddisfazione (anche dall’anno prima) e vuol elencarne i pregi? Sono sicuro che ci siete…Non vorrete farmi credere che siete tutti “solo” con macchine da 4000 euro in carbonio?!? ,-P

Aggiornamento del 25 luglio: aggiunta anche foto della nuova cannondale Scalpel 29er 3 Alu 2014…sempre colore bianco…

Cosa si dice

  1. Luca 22 settembre 2013 alle 20:00

    Ciao Bersekt e complimenti per il sito, anche io sono un appassionato di cannondale e sono indeciso sull’acquisto di una scalpel da 29 in alluminio oppure in carbonio. Peso a parte i due telai sono uguali oppure sono decisamente diversi. Mi spiego, la geometria del carro posteriore è molto diversa, mi chiedo quanto questa differenza possa incidere sulla guida. In sintesi ho la netta impressione che la versione in alluminio abbia solo lo stesso nome di quella in carbonio ma che per il resto di tratti di due bici sostanzialmente differenti. Tu che dici?

  2. Bersekt 27 settembre 2013 alle 08:52

    Ciao Luca e benvenuto sul sito! Ti ringrazio per i complimenti!I tuoi dubbi sono leciti infatti sono due bici diverse, la Scalpel 29 in carbonio è molto più leggera e il carro non avendo uno snodo sulla parte alta sfrutta la flessione del carbonio rendendo l’ammortizzazione più reattiva: è decisamente una bici da gara/marathon che se “messa a dieta” con i giusti componenti ti va tranquillamente sotto i 10kg di peso; la versione in alluminio invece è molto più pesante e più votata al trail/escursionismo (la sospensione è come schema di funzionamento come le RZ120) per migliorare l’esperienza di guida andrebbero sostituite almeno le ruote che da sole pesano più di 2kg e alleggerita nei vari componenti per arrivare almeno ad un peso intorno ai 12kg…ma devi spenderci dietro almeno 5-600 euro in più…a te le valutazioni! :-) Ciao!

  3. fabio 31 ottobre 2013 alle 20:18

    torno sul tuo sito, sono ancora alla ricerca della ‘mia’ bici; ho avuto occasione di provare qualche 29full, ed ho capito che quelle ruotone riescono dove le mie capicità ‘tecniche’ si fermano: sensazione di ‘sicurezza’ in discesa e supermaneto ostacoli, anche in salita, però le forcelle provate (Reba RLT e l’altra nn la ricordo) mi sono sembrate entrambe molto più ‘scarse’ della lefty montata sulla mia vecchissima Scalpel (nessuna delle due bloccava completamente, su una discesa in ‘pavè’ era tutto un tremolare, e sulle ‘buche’ più grandi andavano quasi a fine corsa !), tutto questo per dire: mi compro la Scalpel29, però, quale? non avendo idea della qualità dei singoli componenti (oltrettutto il ‘mio’ rivenditore ha un catalogo con componentistica diversa rispetto al sito) non riesco a decidere se la differenza di prezzo tra la 4-3 e 2, è ‘giustificato’. L’ideale sarebbe conoscere le varie differenze tecniche tra i telai Alu/carbo (dici che addirittura il levereggio è diverso, sei sicuro ?) ed i pesi/prezzi degli altri componenti. Faccio un esempio per essere chiaro: la 3 costa 3000, la 2 costa 4500, ma le ruote e l’ammortizzatore che montano, quanto costano/che differenze tecniche hanno?
    ciao e continua così.

  4. enzo 10 marzo 2015 alle 22:17

    Io guido dal’inizio dell’anno la scalpel 4 e devo dire che mi trovo bene il peso non si sente (prima usavo la scalpel 26 )
    Certo è diversa dalla 26 sto imparando a conodcerla afesso però tutto sommato non è male
    non tutti possono sbordare 4000 eurozzi per la bike
    ciaoo

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