La Cannondale RZ Xlr3 di Frsworth
Scritto il 19 marzo 2013
E’ con molto piacere che pubblico le foto dell’oggetto del desiderio che ha generato numerose discussioni su questo sito e colgo l’occasione per salutare l’amico Frsworth! Abbiamo qui una Cannondale RZ Xlr3 2013 con degli efficacissimi upgrade che rendono questa bici (tuttora incompresa a causa della corsa delle case verso le ruote grandi) molto ma molto interessante: ruote Mavic SLR e comandi rotanti Sram. Una ottima base per modifiche future! Aspettiamo i commenti sull’utilizzo della belva!
Update del 15 maggio 2013 Ecco la recensione della belva dopo i primi mesi di utilizzo da parte di Frsworth:Dopo un discreto numero di km percorsi, ma sopratutto dopo averla guida in tutte i percorsi che mi piacciono, posso finalmente dire la mia.
Grazie a Bersekt ho cambiato le ruote, su l’esperienza di tanti anni di comandi rotanti sram ho mantenuto questa abitudine.
La bici è fantastica. Se penso al rapporto qualità prezzo, è inarrivabile. Upgrade compreso. Le ruote, sul cambio si può opinare, sono una componente fondamentale. Conosco tanti che si affannano ad alleggerire e cambiare forcella, ma sottovalutano le ruote. Girare a pressioni basse, come Bersekt ha ricordato, in certi percorsi ti dà quello che forcelle, ammortizzatori ed altra componentistica non possono. Le SLR sono perfette e le cosiglio a tutti.
L’ultimo test con la mia bella è stato di 100 km, di cui quasi 70 tutti fuoristrada. Tante ore sulla bici e non sentirle. Continuo a non capire, moda 27,5 e 29 a parte, come questa bicicletta cannondale sia stata così sottovalutata, almeno dalle mie parti.
Una trail bike leggera, divertente e rassicurante in discesa, pedalabilissima in salite anche molto impervie. Potrebbe anche essere l’unica bici per la sua polivalenza, se non volete affiancarle un’altra.
sarebbe bello avere una recensione….come cambia il comportamento della RZ con questi cerchi…
la aspetto anch’io arriva set. prossima e volevo sapere se conviene upgradarla subito….
Ciao Gabriele e benvenuto sul sito! Giro la tua richiesta a Frsworth, anch’io comunque ho upgradato la mia RZ con dei Mavic ST (versione più rinforzata degli SLR che si utilizza anche in ambito Enduro) e ti posso portare intanto la mia esperienza. Si sente eccome…al di là della leggerezza, la rigidità e la prontezza di risposta nei rilanci che avresti con le nuove ruote, si può sfruttare anche l’innegabile beneficio nell’uso di coperture Tubeless “Vere”( a differenza delle trasformate con i kit per tubeless ready) : puoi usare quindi i copertoni UST senza camera d’aria che puoi tenere a pressioni basse grazie all’attacco diverso tra cerchio e copertura che ne impedisce lo stallonamento…si parla di tubeless qui ( http://www.bersekt.it/tech/guida-al-tubeless-su-mtb ), dacci un occhio…ti dico solo una cosa (l’ultima hehe)…sono 6 anni oramai che uso tecnologia tubeless con lattice liquido all’interno delle camere e ti dico che mi sono dimenticato come si fa a cambiare una camera d’aria…quando fori vedi che scende la pressione, dai una pompatina, il lattice che c’è all’interno fuoriuscendo va a tappare il buco e voilà…che ne dici?
Dopo un discreto numero di km percorsi, ma sopratutto dopo averla guida in tutte i percorsi che mi piacciono, posso finalmente dire la mia.
Grazie a Bersekt ho cambiato le ruote, su l’esperienza di tanti anni di comandi rotanti sram ho mantenuto questa abitudine.
La bici è fantastica. Se penso al rapporto qualità prezzo, è inarrivabile. Upgrade compreso. Le ruote, sul cambio si può opinare, sono una componente fondamentale. Conosco tanti che si affannano ad alleggerire e cambiare forcella, ma sottovalutano le ruote. Girare a pressioni basse, come Bersekt ha ricordato, in certi percorsi ti dà quello che forcelle, ammortizzatori ed altra componentistica non possono. Le SLR sono perfette e le cosiglio a tutti.
L’ultimo test con la mia bella è stato di 100 km, di cui quasi 70 tutti fuoristrada. Tante ore sulla bici e non sentirle. Continuo a non capire, moda 27,5 e 29 a parte, come questa bicicletta cannondale sia stata così sottovalutata, almeno dalle mie parti.
Una trail bike leggera, divertente e rassicurante in discesa, pedalabilissima in salite anche molto impervie. Potrebbe anche essere l’unica bici per la sua polivalenza, se non volete affiancarle un’altra.
Ciao Frsworth, grande! Ora integro la tua recensione nell’articolo! Ciao e grazie per il contributo!
ciao eccomi qui tornato dal negozio con qlc dubbio in più..mi hanno un po’ indirizzato verso una 29er in particolare la scalpel, perché se di una cosa sono sicuro è che voglio una cannondale con la lefty.
Mi dicono che siccome sono alto 1.88 cavallo 93 co una 29er andrei meglio..snobbando un po’ la rz che a me piace molto.
Adesso ci sto pensando solo che l’unica scalpel arrivabile per me adesso sarebbe la 3 che sembra un po’ impesonale come bici.
posso dirti che un anno fa ho provato una 29er per una settimana nelle grave vicino a casa e sinceramente non mi ha stupito.
mi dicono che il 29 è il futuro adesso che ne pensi?
Ho visto la recensione e non mi fa pensare questo
ciao attendo con ansia tue notizie
Ciao, volevo sapere della RZ Xlr 3 se si possono montare i cerchi da 27.5. Grazie
Ciao Mirco e benvenuto sul sito! Purtroppo le ruote da 27,5 pollici non entrano nel carro della RZ…Non rimane che sperare in qualche novità a tal riguardo con la produzione per il nuovo anno dato che tante aziende stanno andando in quella direzione! Ciao!
Ti ringrazio Bersekt, poi dovrò chiederti dei consigli per l’acquisto della mia nuova MTB cannondale.
Ciao Mirco, sono ben felice di darti una mano nella scelta della tua nuova Cannondale! Ciao!
Ciao Riccardo, mi era sfuggito il tuo commento…cosa penso delle 29er?!? Non sono male per persone sopra il metro e 80 a patto che i percorsi sui quali si usano non siano troppo tecnici, con passaggi stretti e che per la maggior parte del tempo si utilizzi la bike su terreni pianeggianti e/o collinari…sulle salite impervie e discese impegnative credo soffrano per via della mole generale della bici che le rende meno scattanti e governabili… Tutto questo naturalmente ha senso se si parla di bici normali e dal costo “medio”…se si parla di bici da 10000 euro di 8kg di peso chiaro che vanno bene anche in salita no? Ecco, per come la vedo io circa la tua scelta, piuttosto che una full 29er in alluminio come potrebbe essere la Scalpel 29er 3 (l’RZ 29er in parole povere…) con componenti base e ruote pesanti prenderei una F29 Carbon 3 oppure una bella RZ…per me la Scalpel 29er 3 pesicchia un po troppo per poterla utilizzare a 360 gradi in modo soddisfacente senza dover mettere mano al portafogli in modo massiccio per alleggerirla…come invece ha fatto Claude Jalby qui http://www.bersekt.it/modifichecannondale/la-cannondale-scalpel-29er-3-di-claude-jalby ..Che dici?Ciao!
Ciao a tutti! Sono felice possessore di una rz120-2 del 2010
Gran bici , l’unica condizione che mi fa soffrire sono le discese ripide con pietre, in quelle condizioni tende a impuntarsi e..riuscire a scendere senza ribaltarmi é un impresa.
Prima di iniziare con le modifiche vorrei avere una tua opinione.
Vorrei aumentare l angolo di sterzo usando cane creek angleset oppure montando una forca tipo la talas che puó lavorare 140-120, voi cosa ne pensate?
Capisco che il mezzo non è fatto x tratti troppo ripidi e scassati ma..dalle mie parti a volte capita di trovarli e vorrei riuscire ad adattarla.
Grazie
Ciao Marco e benvenuto su bersekt.it! La scelta di montare una talas risulta essere la migliore…ti conviene cercare presso il rivenditore Cannondale le talas che venivano montate sulle jekyll perchè hanno il tubo sterzo da 1,5 pollici già predisposto e tagliato a misura per essere montato in una Cannondale! Conosco una persona che l’ha già fatto e ne è entusiasta!Ciao, poi fammi sapere cosa hai fatto eh!