Superiorità della 29er nei percorsi XC

Scritto il 14 dicembre 2012

Bel test che mette a confronto due Cannondale, una da 26 e una da 29…sarebbero state meglio due front ma in fin dei conti poco cambia se la full da 26 pollici in questione è una scalpel… Una cosa l’abbiamo capita comunque: le aziende di MTB ci bombardano di pubblicità per farci pensare che le nostre 26 pollici siano da buttare e/o ancor meglio da cambiare con le nuove fiammanti 29er che riempiono oramai i cataloghi e i negozi…Ma ci crediamo? Ne ho già provata qualcuna anch’io ed ho visto che i miglioramenti ci sono…ne ho già anche discusso ampiamente su questo sito e avevo già fatto una analisi veloce che riporto perchè in poche parole racchiude il mio pensiero in materia:

“Per mia esperienza personale le 29 vanno effettivamente meglio nelle discese veloci e non troppo impegnative, in piano e nei lievi sali/scendi nei quali riesci a lanciare la bike, magari salendo in piedi sui pedali (tipici percorsi delle gare XC). Un disastro (almeno per me) sulle salite lunghe e con discreto dislivello dove paghi la mole superiore della bici e se ci mettiamo anche uno sterrato mediamente smosso su questa salita e’ la fine: se perdi aderenza (sulla 29 devi tenere coperture a basso profilo e con poco grip per favorire la scorrevolezza) non riparti piu’…in questo caso fa la differenza in modo assoluto se la 29 in questione e’ una full a patto che si salga con l’ammortizzatore aperto o in modalitá pro-pedal! Poi per quanto riguarda il materiale devi stare assolutamente sul carbonio per limitare il peso generale e discorso simile va fatto per le ruote: devono essere leggere e rigide per tenere bene i cambi di traiettoria…..in linea generale poi senti veramente la differenza dalla 26 in positivo se si fa tutto “di potenza”…devi sempre “spingere”, sia in salita che in discesa dove devi andare necessariamente forte per far scattare quell’effetto “galleggiamento” tanto decantato nelle 29er….quale conclusione trarre da queste info? Van bene solo per chi ha velleità agonistiche secondo me e per chi cerca di fare “il tempo migliore” ad ogni uscita…poi per avere una bici decente devi spendere mediamente molto di piu’ di una buona 26″…
 

Voi che ne pensate? Dalle Vs. prove ne è uscito un quadro simile o diverso? Confrontiamoci! Oramai si è preso coscienza un po’ tutti che le nostre prossime bike saranno con le ruote grandi…ma quanto per me è ancora tutto da vedere !!! (le 27,5 pollici incalzano nella mia mente… :) )

Cosa si dice

  1. SAMUELE 15 dicembre 2012 alle 13:31

    premetto che ho 2 mtb una cannondale rize 130 carbon 2 e da pochi giorni una F29 carbon 2, la mia indole mi porta a pedalare molto con la rize, ma in primavera non disdegno qualche granfondo vicino casa nella mia in Toscana, ciò premesso la rize è una grande bici, versatile affidabile comoda, facile da guidare e allo stesso tempo più gli chiedi più ti risponde , anche in condizioni particolari discese sia tecniche che veloci…….. Da tre settimane sono salito sulla mia nuova F29 ed è stato amore vero, mi trovi d’ accordo in tutto , in salita richiede più gamba (adatta a tipici percorsi XC) ma ti assicuro è confortevole e scattate (un mostro) nell’ affrontare l’ ostacolo . E’ chiaro in discesa non è una Full, ma buona tecnica questi “rotoni” ti fanno fare cose impensabili con una front. Poi nel confronto , a particolare importanza la fisicità del ciclista, ma la 29 non la scarterei per chi la domenica si fà la sua uscita settimanale, è più comoda (volume aria ruote superiore) ti consente di affrontare ostacoli in maniera più sicura ( angolo di attacco migliore) non necessariamente sempre di “spingere” per avere l’ effetto “galleggiamento” , come ho già detto in salita ci vuole più gamba, ma con una buona rapportatura!!!!!!!!!
    Ho provato le 27.5 Torpado di recente, grandi bici, una valido compromesso…….. ma alla fine? non sara anche questa una forma per far cambiare le 26 a gli indecisi?

    non ho mai inviato messaggi o scritto su nessun forum o chi che sia, ma devo farti i complimenti per come gestisci il tuo sito.

  2. Bersekt 15 dicembre 2012 alle 16:10

    Ciao Samuele e benvenuto sul sito! Hai una F29 Carbon 2…complimenti, gran bike e gran allestimento di base, ne avevo parlato anche in un post tempo fa qui: http://www.bersekt.it/comp-novita/foto-e-peso-reale-della-cannondale-f29-carbon-2 ! La cosa che mi frena un po’ è la “necessità” di stare su un modello “sostanzioso” anche a livello di costo per avere il salto di qualità avvertibile dalla 26…in questo Cannondale è avanti anni luce dalle altre marche che mediamente pesano di più a parità di prezzo. Avevo provato tempo fa a Padova nel Test Day che precedeva la fiera Expobici anche una Spark 29er con un buon allestimento ed era stato un disastro, 12,5kg pur avendo un telaio di carbonio e tanta fatica a tirarla su in salita…Ti dico la verità, per la mia tipologia di percorsi e come allestimento (con le opportune modifiche tipo Hollowgram, Sram con cambio Type 2 e comandi rotanti) sarebbe perfetta una Scalpel 29er Carbon 2, ma in fine dei conti li vedo troppo mezzi da gara spinti per me…su quel modello non vedrai mai coperture di sezione superiore ai canonici 2,0 -2,1 pollici e con battistrada particolarmente aggressivi che rallenterebbero la marcia creando attrito. Per quanto riguarda le 27,5 non le vedo spopolare nell’XC, a meno che il cliclista non sia particolarmente piccolo di statura (tipo Nino Shurter che ci ha vinto su il mondiale) ma piuttosto montate sulle Full nell’ambito trail/Enduro/All Mountain…staremo a vedere! Torna a trovarmi sul sito! Mi fa sempre piacere condividere e scambiare opinioni con altre persone appassionate come me di MTB! Ciao!

  3. alfonso 1 febbraio 2014 alle 17:59

    ragazzi ma voi state parlando di bici da supermen ma per uno come me ,che va in bici la domenica per rilassarsi , e non ho 4000 o 5000 mila euro da spendere cosa mi consigliate 27,5 o 29

  4. Bersekt 18 febbraio 2014 alle 22:26

    Ciao Alfonso e benvenuto su bersekt.it! Mi scuso se rispondo solo ora ma ci sono stati disguidi in accesso al sito. Non è che si parla solo di bici da superman, il problema è che se uno vuole una mtb performante sulle 29 deve spendere mediamente 1/3 (o di più) in più di una buona 26 quindi fatti due conti…tieni presente che comunque lo standard 29 si sta finalmente stabilizzando quindi aspettati dei cali di prezzo nei modelli entrylevel nel prossimo anno…entreranno anche le 27,5 in modo definitivo nei vari cataloghi dei vari marchi (finalmente anche in Cannondale). Nella scelta tra 27,5 o 29…questo dipende dal tuo modo di pedalare ma soprattutto dai percorsi che effettuerai! Ciao!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Share This
This site is protected by WP-CopyRightPro