Scalpel 29er Carbon 2

Foto e peso reale della Cannondale Scalpel 29er Carbon 2

Scritto il 15 novembre 2012

Ecco le foto e il peso reale della bellissima Cannondale Scalpel 29er Carbon 2 in taglia M, al momento l’unica 29er che mi attizza veramente. Certo che le soluzioni tecniche impiegate in questo modello hanno poco a che fare con la Scalpel 26 alla quale dicono di essersi ispirati ma mi sembra più un mix tra la RZ e la Flash. Anche lo schema della sospensione è praticamente quello dell’RZ e non quello della Scalpel che sfruttava bensì la flessione del carbonio nel punto di congiunzione del carro con il telaio, senza dover usare quindi punti di infulcro! Voi che ne pensate?

Cosa si dice

  1. Bersekt 26 giugno 2013 alle 10:02

    Ciao Stefano (mbtstefo), se posso ti aiuto volentieri! Una cosa, mi sembra di capire che parteciperai con la scalpel 29er “modificata” a delle gare e ti era venuto qualche dubbio sulla risposta ammortizzante della nuova Lefty…ti consiglierei di valutare, una volta che hai tutto installato e tarato, una personalizzazione/ottimizzazione della Lefty ad opera del centro 88+ in Italia (fanno le modifiche per la squadra corse Cannondale ufficiale e per una miriade di squadre inferiori) di solito sostituiscono i cuscinetti con altri più scorrevoli, cambiano boccole e mettono a punto l’idraulica in base allo stile di guida del cliente. Matteo dell’officina è veramente una gran persona e sarà lieto di aiutarti quindi a trovare il feeling adatto con la tua Lefty. Il centro si trova presso Klammer Bike di Bolzano, se riesci ad andare di persona meglio altrimenti puoi spedire la forcella con corriere. Ciao e una volta terminato l’assemblaggio della bike, se ti fa piacere, inviami delle foto che la pubblichiamo nella rubrica delle cannondale modificate…meriterebbe proprio a giudicare dalle modifiche che mi hai detto!

  2. mtbstefo 26 giugno 2013 alle 12:29

    Ciao Federico, ti ringrazio per il consiglio… o meglio per la conferma di alcuni consigli che ho già avuto modo di condividere con il mio meccanico di fiducia (delle tue parti tra l’altro…), almeno per quanto riguarda le referemze del centro 88+.
    Il mio dubbio rimane… ma prima di spendere 500 euro per l’upgrade della Lefty 2013, che da quanto ho capito al momento non ha ereditato a pieno l’entusiasmo per la vecchia versione… ho (ben, almeno credo) pensato di non sostituirla (solo xchè non si è reperita in tempo utile una Lefty 29 carbon 2012)… e decidere poi, una volta accertato il comportamento di questa tanto discussa versione. Già il “rodaggio di 40 ore” letto da qualche parte non mi convince… vediamo prima come funziona l’idraulica, poi ci preoccuperemo della rigidezza del fodero…
    Ti ringrazio cmq per il consiglio, oltretutto Bolzano mi risulta abbastanza “di strada” nelle frequenti trasferte dolomitiche: ottimo!
    La bike dovrebbe essere quasi pronta e sabato forse saprò dire qualcosa di più…
    Ciao e grazie ancora, a presto.

  3. mtbstefo 29 giugno 2013 alle 22:47

    Finalmente, dopo tante parole, la prova sul campo…
    Finita di montare solo questa mattina, per via di una corona 36 irreperibile, nel pomeriggio la prima uscita, con parecchio sterrato e tratti discretamente “tecnici”.
    Circa la posizione in sella.., nulla di diverso dalla prova su strada con la ‘bike test’; a differenza della Scalpel 26″, rispetto alla quale ho riprodotto esattamente il posizionamento della sella (distanza dal movimento centrale, sia verticale che orizzontale), ho mantenuto lo stem da 100 mm originale, con una riduzione di circa 7 mm della distanza punta sella – manubrio: prima di passare a uno stem da 110 mm ho preferito provare… e non ho sbagliato, perché la notevole larghezza del manubrio non mi ha fatto assolutamente sentire la mancanza di quei mm…
    L’impressione generale è assolutamente positiva: tutti i dubbi che da profano della 29″ potevo avere circa la maneggevolezza, l’agilità, la reattività sul “tecnico” sono crollati uno ad uno man mano che il percorso si faceva più aspro e accidentato… In salita si è dimostrata un vero stambecco, complice la giusta rapportatura scelta (relativamente alle mie potenzialità ovviamente), al punto tale che in certe situazioni particolarmente critiche con la vecchia 26″… ho messo giù il piede per prudenza… nonostante la Scalpel non accennasse alla benché minima mancanza di aderenza ed equilibrio! Questo effetto sarà sicuramente imputabile alle “ruotone”, soprattutto in discesa, ma in salita ho trovato tutto il tutta la bici estremamente proporzionata, amalgamata e performante. Piena soddisfazione, non c’è che dire,,, e pure il “propedal” è assolutamente efficace.
    Passando alla Lefty, sulla quale nutrivo parecchie riserve, devo dire che , nonostante non sia “a regime” (relativamente alle famose 40 ore di rodaggio…) non ho disprezzato completamente il comportamento rispetto alla mia vecchia Lefty… Più che altro l’ho trovata un po’ lenta, soprattutto nelle successioni ravvicinate di ostacoli (ad es. buche o dossi molto vicini)… ma confido di riuscire a settare meglio pressione e rebound per le prossime uscite…
    Al momento non posso ritener i che pienamente soddisfatto della scelta…
    Grazie ancora per le informazioni. Ciao

  4. Claudio 30 giugno 2013 alle 23:17

    Ciao !! Grazie per i tuoi utilissimi consigli. Per mia fortuna non faccio gare, vado in bici solo per passione e puro divertimento. Adesso però ho una domanda da farti, potresti consigliarmi dei cerchi con qualità/prezzo buoni e lo stesso per i pedalini. Grazie mille !!

  5. Bersekt 10 luglio 2013 alle 18:24

    Ciao Claudio! Mi è sfuggita la tua risposta! Mi fai una domanda perè assai delicata quando mi parli di ruote…entrano in campo mille variabili: primo tra tutti il tuo budget, poi il tuo peso in “assetto di marcia” (cioè quello che graverà sulle ruote), dove userai la bici, se ci vuoi montare i tubeless, se di solito tieni le gomme a bassa pressione…………. per i pedali non mi dici se li vuoi con sgancio rapido o Flat o misti (flat con sgancio rapido)! Se vuoi fammi sapere che sono ben felice di aiutarti! Ciao!

  6. Bersekt 10 luglio 2013 alle 18:31

    Ciao Stefano (mtbstefo)! Sono contento che ti trovi bene con la tua nuova Scalpel…per curiosità il meccanico dalle mie parti che menzioni chi è Luca? Giuliano? L’invito a far parte della rubrica “Cannondale Modificate” su questo sito rimane valido e se/quando vorrai la tua belva avrà sempre il suo posto prenotato eh! Ciao e buona MTB! :-)

  7. mtbstefo 11 luglio 2013 alle 11:59

    Ciao,
    il meccanico che conosco… da almeno 3 bike… è Giuliano di Costermano.
    Dopo la DSB di sabato, confermo le prime impressioni. Intanto diciamo che non mi ha lasciato a piedi e non mi ha dato noie per tutti i 113 km della gara: avendola montata solo una settimana prima e avendo fatto solo una 50ina di km di “rodaggio”… diciamo che è partita con la “ruota giusta”…
    Ottima l’impressione complessiva (posizione-pedalabilità-stabilità… e anche comfort!); entrando nel dettaglio alcuni appunti però non sono trascurabili (almeno per il momento), ma si tratterà dell’oggetto delle rettifiche/registrazioni dei prossimi giorni:
    - Lefty: bloccata è tale da non fare invidiare la forcella rigida; aperta… beh, devo essere sincero… nessun problema particolare, ma quanto a reattività e capacità di “ciopiare” il terreno, il confronto con la mia vecchia lefty è ancora un argomento un po’ “imbarazzante”. Significativo l’indolenzimento delle braccia del giorno successivo… Speriamo che queste 40 ore passino alla svelta… poi spero di poter esprimere un giudizio più convinto…
    - Ammortizzatore posteriore: decisamente all’altezza del sistema. Con la posizione pro-pedal ci si alza tranquillamente sui pedali anche su asfalto senza percepire particolari dissipazioni o perdite di reattività; sullo sterrato è la chave vincente per non perdere mai aderenza (anche spingendo in piedi sui pedali). Nelle discese più accidentate le altre due posizioni sono un invito crescente a mollare i freni e lasciarsi trasportare in assoluto divertimento.
    - Ruote (Crossmax SLR): sono le sue, su questo non ho dubbi. Un’ottima sintesi di rigidezza/robustezza/leggerezza e, spero (come appurato sullo standard 26″), affidabilità. Soldi spesi bene credo…
    - Freni (XTR): ci vogliono tutti. In discesa, senza rendersene conto, si prende velocità molto più facilmente… freni efficienti e pronti come questi li trovo ideali.
    - Cambio (XTR): la gabbia posteriore che monta di serie ha il pregio di mantenere ben tesa la catena, e mantiene la precisione del modello precedente; il deragliatore anteriore invece non è adatto alle corone che ho montato (36-22), in quanto resta troppo alto e distante dalla corona più grande… con il rischio di fuoriuscita della catena. Per l’occasione ho rimediato alla vigilia della DSB montando un “bash” artigianale, forgiato dalle mani esperte di un amico partendo da una vecchia corona XT-44.
    Il primo up-grade è quindi già deciso (e pronto per l’approntamento): deragliatore SRAM X0 per corona 36T… questione di giorni… Credo che l’idea del “bash”, in ogni caso, si addica bene a queste corone “ridotte”… per cui, magari in forma più specifica e definitiva (quello attuale è un po’ abbondante) verrà confermato a garanzia contro fastidiose e dannose fuoriuscite della catena.
    L’unica “anomalia” riscontrata è un piccolo “gioco” del carro posteriore (individuato nel fulcro inferiore), chiaramente avvertibile sia da fermo (sollevando la bici dalla sella) che in discesa (non appena si “pizzicano” i freni. Sarà sicuramente l’oggetto della prima revisione utile…
    Non appena avrò sistemato un paio di cosette… vedrò di inviarti qualche foto. Ciao!

  8. Claudio 25 agosto 2013 alle 11:40

    Ciao !!La scalpel 29 è una BOMBA !! Quanto mi consiglia di gonfiare le gomme !? Premetto che faccio molto bosco e single track impegnativi. Ogni quanto devo fare la manutenzione della Lefty !? Io ho una Scalpel Alloy 3, secondo lei posso far modificare la chiusura della monoforca direttamente al manubrio !? Se si quanto mi costerà !? Che portaborraccia ci potrei mettere che i suoi originali non ci vanno o se ci vanno non si toglie la borraccia !! Grazie mille in anticipo (per la pazienza) ..Saluti

  9. Bersekt 28 agosto 2013 alle 21:54

    Ciao Claudio! La pressione delle gomme dipende molto dal peso del rider “in assetto di marcia” e dal tipo di cerchi che ci hai montato su…se sono tubeless nativi si può tenere più bassa senza correre il rischio di stallonare, se hai tenuto i cerchi da catalogo e quindi tubeless ready li stai montando con un kit di latticizzazione oppure con le camere? Come porta borraccia ti consiglio il nuovo di Cannondale con ingresso laterale…lo montano sulle bike anche gli atleti del Factory Racing e lo trovi dai rivenditori ufficiali; è questo che vedi anche qui: http://www.bersekt.it/modifichecannondale/la-cannondale-rz-xlr3-di-frsworth Per quanto riguarda il blocco della forcella non te lo consiglio in quanto aumenta il peso della bici di 100 grammi circa per avere il caratteristico “telecomando tenuto di fianco alla televisione” (la distanza dalle dita cambia di poco) ma mi rendo conto che è anche una scelta soggettiva…io non lo metterei. Ciao!

  10. Mauri 14 ottobre 2013 alle 17:14

    Ciao, e complimenti per il Sito!! Molto bello,razionale ed intuitivo, si vede che si un informatico, ti manca solo il tasto “in caso di problemi, spegni e riaccendi” ed è perfetto :-)
    Commento questo articolo xè sono da poco un FELICISSIMO possessore della carbon2 29er 2013 e insaziabilmente sono già alla ricerca dell’upgrade.
    In giro la “vera” modifica che consigliano di fare è la sostituzione dei cerchi con un paio in carbonio.
    La domanda che sorge spontanea è: “xè Cannondale non li monta già di serie”?
    Sembra, e qui vado nell’ipotetico, che i cerchi facciano la metà della mtb. Perchè allora non dare un prodotto già finito? Nel 2012 la Carbon1 non ha cerchi in carbonio (se non erro). Ora invece solo la versione Carbon1 2013 (Flash/Scalpel) li monta.
    Fanno il telaio “Made in CHINA”, cosa gli costa fare due “hola-hop” in carbonio da montare di serie?
    Complimenti ancora, buona pedalata a tutti
    ciao Mauri

  11. andrea 16 ottobre 2013 alle 12:19

    ciao.
    complimenti per siti e recensioni innanzitutto.
    molto competente e rapido.
    un consiglio: utenza e giri medi, montagna, valle del Ticino ma anche strade bianche…sarei indecisi tra una FLASH 29 ER CARBON 2 DEL 2013 E UNA SCALPEL CARBON 2 stesso anno?
    cosa mi suggeriresti?
    Quali differenze sostanziali oltre al bi ammortizzato?

  12. Bersekt 17 ottobre 2013 alle 01:59

    Ciao Mauri e benvenuto sul sito! Ti ringrazio per il suggerimento sul tasto, appena trovo il posto lo metto…hehe! Complimenti a te per l’acquisto! La Scalpel 29er Carbon 2 è veramente una belva dal rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso! Belli i cerchi in carbonio…i cerchi cambiano veramente l’esperienza di guida di una Mtb e insieme al telaio sono il componente più importante. Perchè Cannondale non li monta di serie su una Carbon 2?!? Semplice…vogliono farseli pagare più di 1000 euro…da quanche parte devono “far risparmiare il consumatore” per tenere “basso e appetibile” il prezzo della bici…Non venivano montati di serie sulla Carbon 1 nel 2012 e ora sì?!? Semplice il motivo: nel 2012 c’erano solo gli Enve a disposizione (montati solo sulle ultimate)…poi hanno stipulato dei contratti di fornitura con Reynolds che di fatto costano (e valgono) meno degli Enve ed eccoli sulle Carbon 1…per carità dei gran cerchi i Reynolds…sono i mozzi che sono delle gran cineserie che si criccano spesso e volentieri perchè non sono sigillati bene…altro che DT…Costare costano anche poco a farli costruire è che secondo me poi il problema è che vogliono guadagnare tanto…poi va a finire che la gente si informa e si compra i cerchi direttamente dalla Cina…ed ecco che magicamente per il 2014 scompaiono i cerchi “cinesata” Reynolds e tornano solo gli Enve (made in Usa…ancora per poco…)…staremo a vedere…quest’anno Cannondale ha solo “rimescolato un po’ la minestra” con i modelli di fatto solo togliendo definitivamente i modelli XC da 26…e abbassato le dotazioni di serie…che ne pensi?Ciao!

  13. Bersekt 17 ottobre 2013 alle 02:14

    Ciao Andrea e benvenuto sul sito! Ti ringrazio per i complimenti. Non so cosa intendi per “montagna” ma tra F29 e Scalpen 29er ce ne passa…il bi-ammortizzato ti cambia la vita…se hai il dubbio tra le due ti conviene cercare un centro test che te le faccia provare…tieni comunque conto che se la montagna che fai è abbastanza con terreno smosso / roccioso la full è quasi d’obbligo…Ciao!

  14. Andrea 19 ottobre 2013 alle 07:22

    Ciao Bersekt.
    Ho avuto modo, come mi hai suggerito, di provare entrambe le bici. Flash Carbon 2 2013 e Scalpel Carbon 2 2013.
    Sarei orientato per la seconda, sulla quale monterei solo Mavic Crossmax Slr, che ora però vedo arrivare in versione 2014.
    Quali sono le differenze principali, colore a parte?!
    Quale mi consiglieresti?!

  15. Bersekt 25 ottobre 2013 alle 23:25

    Ciao Andrea, non ho capito a cosa ti riferisci con la tua domanda: Quali sono le differenze tra le ruote che sono montate di serie sulla Scalpel Carbon 2 e le Crossmax Slr?!?Oppure tra le Crossmax Slr 2013 e 2014?

  16. Alessandro 26 ottobre 2013 alle 16:29

    Ciao prima di tutto complimenti per il sito è fatto davvero bene..ok… sono tornato dal mio negoziatore di fiducia per farmi fare un prezzaccio per la scalpel carbon2 29er, in pratica mi fa uno sconto di 600€ e, mi ha consigliato di vendere la mia trail sl4 privatamente(spero di ricavarci 500€) avendo un prezzo finale intorno ai 3400€..
    Facendo un passo indietro ero partito per rifare una front..la carbon 3 quella tra sconto e la mia indietro veniva sui 2150€..Arrivati a questa settimana c’ho pensato e ripensato ma ancora non so quale portare a casa…tipi di terreno che faccio40%asfalto 30%sterrato 30%sentieri..mi piace sia la discesa che la salita..tra le 2 bike ci corre più di 1 kg..comunque volevo una mtb che andasse bene per la discesa visto che la prox estate vorrei fare discese più impegnative. aspetto tuoi consigli…ciao e grazie

  17. Andrea 27 ottobre 2013 alle 00:18

    Ciao B!
    Evidentemente mi sono espresso male io…
    Chiedevo solo quali fossero le differenze tra le Scalpel 13 e 14 sempre Carbon 2.
    Io opterei per la 2013 ove monterei delle Crossmax Slr
    In attesa, grazie.

  18. Bersekt 27 ottobre 2013 alle 10:39

    Ciao Andrea! L’allestimento della 2013 è migliore e…per me pure il colore (ma qui si entra nell’ambito dei gusti personali) che è nella livrea utilizzata dagli atleti di coppa del mondo e dai team internazionali dell’anno scorso…eccola qui quella di Fumic, seccupre con un allestimento “personalizato”: http://www.bersekt.it/questa-si-che-e-una-scalpel-29er/ La tua scelta, oltre che con un risparmio maggiore a livello di spesa dato che non è l’ultimo modello, risulta quindi azzeccata! Se mi prendessi una Scalpel 29er prenderei lo stesso modello 2013 con le stesse ruote che hai scelto tu! Spettacolo! Ciao!

  19. Mauri 29 ottobre 2013 alle 16:03

    Ciao Bersekt,

    concordo nella tua risposta, del resto sei tu il Guru ;-)
    Onestamente non mi aspettavo quella risposta perchè non conoscevo tutti gli accurati dettagli che hai portato. Di grande interesse che danno una bella risposta alla domanda. Grazie!
    Leggendo poco dopo parli/parlate molto bene delle ruote CrossMax Slr, ma sono in alluminio.. c’è qualcosa che non mi torna! Il cerchio in carbonio sembra un Must, e vi piacerebbe la Scalpel2 cambiando i cerchi per metterne di migliori in alluminio??cosa mi perdo? il prezzo non credo..
    Ciao Mauri

  20. Bersekt 4 novembre 2013 alle 17:49

    Ciao Alessandro! Grazie per i complimenti! Mi dici che sei indeciso tra Scalpel 29er Carbon 2 e F29 Carbon 3…ti posso dire di fare mente locale sia sul tipo di discese (se sono tanto scassate o no) ma anche sulla durata dell’uscita e sulla percentuale di terreno smosso che è presente in una tua uscita media…mi spiego meglio: Le F29 sono macchine da gara che fanno della rigidità il loro punto di forza …questo anche per la Scalpel con la differenza che sulla Scalpel riesci a stare in sella per molto più tempo senza sentire stanchezza alla schiena (ecco perchè le chiamano bici Marathon)…con la Scalpel hai poi un pelino di confort in più in discesa ma non aspettarti la comodità di una bici da trail e/o escursionismo…hai pur sempre 100mm di corsa teorica (in realtà qualcuno meno di effettivo) anche se il fatto di avere ruote da 29 da comunque una mano a superare gli ostacoli avrai sotto sempre una bici nervosa “da domare”…ricapitolando se le tue uscite presentano in maggior parte asfalto e sterrati e sono di breve durata ti consiglio di stare su una front…altrimenti vai di Full senza pensarci due volte!Ciao!

  21. Bersekt 4 novembre 2013 alle 18:02

    Ciao Mauri! Perchè sto sulle SLR? Prima di tutto per non pensare più alle ruote…sono robuste, discretamente leggere, tubeless native quindi danno meno da pensare quando si montano copertoni senza camere e di conseguenza si possono tenere pressioni molto basse a tutto vantaggio del grip….se è una questione di prezzo?!?Si e no…più si che no…secondo me al momento le ruote più performanti per una Cannondale sono le Enve XC o AM in base al fatto se una persona è più attenta o meno nella guida in mezzo a rocce e in terreni smossi (gli AM sono molto più robusti) che abbinati ai mozzi DT 240 o ai Tune King Kong ti costano come una bici front completa di media gamma…oltre al fatto che non sono tubeless native e se pesi un po’ (leggiamo sopra i 75kg a parere mio) bisogna stare attenti alle pressioni e a non lesinare con la sezione dello pneumatico…sufficienti come motivazioni? :-) Poi se una persona usa la bici per gare ed è la sua professione è un’altro discorso…qui entrano in gioco gli sponsor e le cifre in ballo sono anche diverse…

  22. Daniele 3 ottobre 2014 alle 00:01

    Ciao,complimenti x il sito,
    sto per acquistare una Scalpel 29 er carbon 2 2014 volevo sapere peso reale e versione lefty installata. Ho dubbi sui cerchi Crossroc, io monto gli slr 26,attu almente, peso 84kg e sono alto 190cm volevo sapere se la taglia L va bene e se i cerci slr 29 sono ottimi per il mio peso. Ciao.
    Grazie

  23. Bersekt 5 novembre 2014 alle 00:21

    Ciao Daniele e benvenuto sul sito!La Scalpel 29 Carbon 2 del 2014 è sui 12 kg senza pedali e monta una lefty in alluminio con blocco al manubrio. I cerchi Crossroc sono la base di Mavic, se ti trovi bene con i slr potresti valutare di montarli anche qui, il limite di peso è specificato sul manuale dei Mavic, dovrebbe essere 85kg ma io non mi farei tanti problemi, sono leggeri ma molto robusti; un paio di persone che conosco pesano sui 90 kg ed hanno slr, mai un problema e ci vanno giù pesante in fuoristrada!Per il discorso taglia sei al limite della L ma dovrebbe ancora andarti bene!Prova a vedere dal rivenditore una volta montato in sella che non svetti troppo il reggisella!Ciao

  24. giorgio 3 dicembre 2014 alle 22:11

    Sono indeciso se acquistare una Scalpel carbon 29 del 2014 di 10 mesi in buone condizioni con ruote DT Swiss 1550 ed una Carbon 3 nuova senza upgrade. Cosa mi consigliate?

  25. Luca B 1 gennaio 2015 alle 21:33

    Buonasera a tutti e buon 2015!!
    Sono il felice possessore del modello in oggetto, oramai ho pochissimo tempo causa lavoro ma c’è sempre la voglia di migliorare il proprio mezzo cercando un rapporto prezzo/effetivo miglioramento ( in funzione dello stato di forma) che abbia senso visto il poco uso.Quanto mi piacerebbero le ruote carbon!!!!!

    …vabbe…

    Noto che i miei raggi , ruote originali con quindi ormai 2 anni, si allentano abbastanza facilmente; vorrei dunque sostituire i super comp della DT con i CX RAY sapim, può avere qualche giovamento la ruota in termini di rigidezza?

    Grazie, saluti.

  26. Bersekt 26 gennaio 2015 alle 18:07

    Ciao Giorgio!Non hai scritto il modello di Scalpel del 2014!

  27. Bersekt 26 gennaio 2015 alle 19:22

    Ciao Luca!…io te la butto li…e se provi delle belle Mavic SLR? :-P

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